Gae Tano Inviato 17 Luglio Condividi Inviato 17 Luglio (aggiornato) 'Giorno. Secondo voi, perché mi viene sto primo layer da schifo? Il resto va bene, ma è un po' che - senza modificare il mio workflow - mi viene sta roba. L'unica modifica hardware è stata il doppio asse Z ma penso che c'entri poco, lo Z offset è regolato (forse in difetto di 0.03mm o giù di li ma...) e il piatto è ben compensato con CR touch (valori tra 4.9 e 5.2 su tutto il piatto). Allego impostazioni di Prusaslicer modificate rispetto al profilo di PETG generico e foto del pezzo. Ender 3 V2 con estrusore DD Sprite SE, hotend Microswiss, nozzle 0,4, PETG nero Sunlu. Uso anche 3Dmilk sul piatto, ben steso con spatola di gommapiuma; piatto Creality in vetro poroso. Modificato 17 Luglio da Gae Tano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione eaman Inviato 17 Luglio Soluzione Condividi Inviato 17 Luglio (aggiornato) 41 minuti fa, Gae Tano ha scritto: Be' li' sei troppo alto, prova comunque a lavare il piatto e a cambiare il nozzle magari. Poi non fare il primo layer alto 0.16mm, chi te lo fa fare? Piuttosto fallo di 0.3mm 85mm/s di velocita' di retrazione mi sembra tanto. Non c'e' la velocita', guarda che sia tipo 35-55mm/s per il primo layer, e mettici anche la layer width a 0.6 magari. Modificato 17 Luglio da eaman 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 17 Luglio Autore Condividi Inviato 17 Luglio 39 minuti fa, eaman ha scritto: Poi non fare il primo layer alto 0.16mm, chi te lo fa fare? Piuttosto fallo di 0.3mm 85mm/s di velocita' di retrazione mi sembra tanto. Non c'e' la velocita', guarda che sia tipo 35-55mm/s per il primo layer, e mettici anche la layer width a 0.6 magari. @eaman grazie come sempre! La velocità è 40mm/s e i valori di retrazione sono quelli consigliati da Creality per quell'estrusore e fino a poco tempo fa, stampava bene, regolare e senza fili e rognette varie. E'come se le "righe" di deposito di filamento dello stesso layer non aderissero l'una all'altra (in orizzontale intendo) senza quindi legarsi come per i layer superiori. Provo comunque con la correzione dell'altezza e della larghezza del layer, vediamo. 🙏 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Luglio Condividi Inviato 17 Luglio BTW quando fai il primo layer alto 0.3mm bastano 3 layers per la base, magari 4, non 5. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 17 Luglio Autore Condividi Inviato 17 Luglio Si certo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 17 Luglio Autore Condividi Inviato 17 Luglio Beh, tutto sembra andare molto meglio. Grazie @eaman! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Luglio Condividi Inviato 17 Luglio Bueno. L'altro giorno ho installato pure io la sonda sulla Ender dopo anni di manuale, pero' una 3D touch,pure io ho tirato qualche accidenti... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 17 Luglio Autore Condividi Inviato 17 Luglio Eh, immagino. Comunque grazie ancora di avermi messo sulla buona strada; il fondo del pezzo non è ancora perfetto ma quasi, però ora so come e dove aggiustare. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.