Vai al contenuto

[Ender3 V2] Qualità dei primi layer... 🙄


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

'Giorno.

Secondo voi, perché mi viene sto primo layer da schifo? Il resto va bene, ma è un po' che - senza modificare il mio workflow - mi viene sta roba. L'unica modifica hardware è stata il doppio asse Z ma penso che c'entri poco, lo Z offset è regolato (forse in difetto di 0.03mm o giù di li ma...) e il piatto è ben compensato con CR touch (valori tra 4.9 e 5.2 su tutto il piatto).

Allego impostazioni di Prusaslicer modificate rispetto al profilo di PETG generico e foto del pezzo.

Ender 3 V2 con estrusore DD Sprite SE, hotend Microswiss, nozzle 0,4, PETG nero Sunlu. Uso anche 3Dmilk sul piatto, ben steso con spatola di gommapiuma; piatto Creality in vetro poroso.

Pezzo_fronte.jpg

image.thumb.jpeg.f896e139a97f078c5fdb00527d9b66fa.jpeg

Print_settings_Layers.png

Print_settings_Infill.png

Filament_settings_Extruder.png

Printer_settings_General.png

Printer_settings_Extruder.png

Printer_settings_Custom G-Code.png

Modificato da Gae Tano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (aggiornato)
41 minuti fa, Gae Tano ha scritto:

image.thumb.jpeg.f896e139a97f078c5fdb00527d9b66fa.jpeg

 

Be' li' sei troppo alto, prova comunque a lavare il piatto e a cambiare il nozzle magari.

Poi non fare il primo layer alto 0.16mm, chi te lo fa fare? Piuttosto fallo di 0.3mm

85mm/s di velocita' di retrazione mi sembra tanto.

Non c'e' la velocita', guarda che sia tipo 35-55mm/s per il primo layer, e mettici anche la layer width a 0.6 magari.

Modificato da eaman
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, eaman ha scritto:

Poi non fare il primo layer alto 0.16mm, chi te lo fa fare? Piuttosto fallo di 0.3mm

85mm/s di velocita' di retrazione mi sembra tanto.

Non c'e' la velocita', guarda che sia tipo 35-55mm/s per il primo layer, e mettici anche la layer width a 0.6 magari.

@eaman grazie come sempre!

La velocità è 40mm/s e i valori di retrazione sono quelli consigliati da Creality per quell'estrusore e fino a poco tempo fa, stampava bene, regolare e senza fili e rognette varie. E'come se le "righe" di deposito di filamento dello stesso layer non aderissero l'una all'altra (in orizzontale intendo) senza quindi legarsi come per i layer superiori. Provo comunque con la correzione dell'altezza e della larghezza del layer, vediamo. 🙏

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...