Vai al contenuto

problemi di aderenza con Policarbonato


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho disegnato e stampato questa piccola ventola (50mm) per un modellino di aereo, in sostituzione di quella che si è rotta. Volevo fare qualche prova con materiali diversi per vedere quello che meglio si adatta alle alte velocità di rotazione; sono riuscito a stampare PLA, PLA HS, ABS, ASA, Nylon caricato carbonio (questi due con un po' di colla), ma con il policarbonato dopo una decina di prove fallite ho rinunciato; ho provato con colla, lacca, pulendo il piano, dando una leggera scartavetrata, ma niente, al massimo arriva alla fine delle pale poi però si stacca dal piatto.

Il piatto è quello in PEI originale della Qidi, il PC è della Overtoure, che ho già usato con successo, e che ho asciugato per bene prima di stampare

Il mio dubbio è che il pezzo abbia troppo poco contatto con il piano, ma visto che vorrei evitare di pulire il pezzo perchè deve essere il più possibile equilibrato, vorrei stamparla senza brim, avete qualche suggerimento?

20240717_224402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, eaman ha scritto:

Mettici 4 mouse ears piuttosto che tutto il BRIM.

 

2 ore fa, dnasini ha scritto:

la butto li..... un RAFT? a me di principio non piace e la soluzione di @eaman mi sembra meno invasiva, ad ogni modo, giusto per esplorarla, tielila in considerazione 🙂

grazie del passaggio!

avrei preferito tenere il pezzo il più "pulito" possibile, ma farò qualche prova

le orecchie di topo le ho provate ma le ho usate pochissimo, mentre il raft l'ho usato per far uscire la mia prima stampa in assoluto con la FBG5 (poi ho imparato a mettere in bolla il piatto...), non ne ho un buon ricordo!

indicativamente che distanza potrei usare tra brim/orecchie e pezzo per avere aderenza senza però che sia troppo appicciato al pezzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

provato con lacca + le orecchie di topo, qualcuna ha tenuto e qualcuna no, ma la cosa peggiore è che alcuni layer si sono separati; non ho attivato il riscaldamento della camera di stampa, ma l'ho tenuta chiusa e quando ho interrotto era a 42°

non riesco a capire, ho già usato questo materiale molte volte (insomma, 1/2 bobina) ma questa proprio non mi esce bene, anzi fa particolarmente schifo...

 

image.thumb.jpeg.54c8783317b4601b3d5c4380f49e5630.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farle anche piu' grandi le orecchie, l'importante e' che siano tangenti all'estremo, non devono necessariamente partire dal centro dell'orecchio.

Se quelle sono parete singole o solo doppie ci sta che sia una stampa totalmente diversa da quelle che fai di solito, ci sara' da cambiare raffreddamento, temperature e velocita'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eaman ha scritto:

Puoi farle anche piu' grandi le orecchie, l'importante e' che siano tangenti all'estremo, non devono necessariamente partire dal centro dell'orecchio.

Se quelle sono parete singole o solo doppie ci sta che sia una stampa totalmente diversa da quelle che fai di solito, ci sara' da cambiare raffreddamento, temperature e velocita'.

stasera riprovo con orecchie più grandi ed eventualmente con il brim, giusto per vedere se riesco a farla uscire

Le pareti sono doppie, immagino che per evitare che si stacchino i layer dovrò alzare un po' la temperatura e abbassare il raffreddamento, giusto?

riscaldare la camera potrebbe servire o meglio lasciarla aperta in modo che la temperatura resti intorno ai 30°?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lever63 ha scritto:

stasera riprovo con orecchie più grandi ed eventualmente con il brim, giusto per vedere se riesco a farla uscire

Io a quel punto la farei in PLA+, se ce l'hai anche il nuovo PLA+ 2. Almeno viene perfetta ed e' bella rigida, immagino che si raffreddi da sola 😛

3 minuti fa, lever63 ha scritto:

Le pareti sono doppie, immagino che per evitare che si stacchino i layer dovrò alzare un po' la temperatura e abbassare il raffreddamento, giusto?

Direi di si, oppure stampa piu' piano.

 

5 minuti fa, lever63 ha scritto:

riscaldare la camera potrebbe servire o meglio lasciarla aperta in modo che la temperatura resti intorno ai 30°?

Eh non saprei dire. Bisogna capire se delamina perche' non e' abbastanza caldo da fondersi con i layer inferiori oppure sbrodola perche' cerchi di estrudere sui layer inferiori ancora troppo caldi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una parte del problema credo sia la "rettilineità" delle pale che non lascia modo di sfogarsi al restringimento (per raffreddamento) delle linee di estrusione se non sollevando le estremità.

Se hai fatto tu il modello di quella girante potresti provare a fare le pale più tonde:
image.thumb.png.d467dbe8b94a34a876a8d4d5b612e2c8.png

Oaddirittura "romperle" a metà:
image.png.144f5574180df91c30ac6305b2fff51c.png

Oppure se sei ambizioso puoi provare a seguire il design "toroidale", più acclamato e decantato che utile forse però c'è anche lui:
image.png.36c0edbf65aa0d9f00be346785047ec5.png

 

Oppure bisognerebbe alzare la temperatura della camera di stampa credo...

 

Ps. Se la geometria non è fissa e posti le dimensioni della parte che si attacca al motore e il diametro massimo (e l'altezza) magari provo a buttare giù un modello anch'io (per curiosità) 🤔

Modificato da Cubo
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli; 

@eaman si si in pla+  viene bene, ho provato anche l'HS della QIDI ed è perfetta. Per adesso ho montato e provato solo quella in ABS, che si è un po' deformata dove c'è la vite che la fissa al motore

faccio qualche prova con la temperatura, ora non ho lo slicer davanti, ma mi sembra che le impostazioni siano 270°/100° (forse 110°); la velocità massima, sempre dallo slicer dovrebbe essere sui 100mm/s
provo prima a rallentare ulteriormente poi ad alzare a 275°/280°

per la camera, direi che a 42° ha slaminato, proverò prima tenendola aperta

 

@Cubo è la ventola di una EDF, la forma e l'inclinazione delle pale deve essere il più simile possibile a quella originale. In questo caso l'albero motore ha una forma particolare, (stasera provo ad allegare la foto) ma ai fini della stampa può andar bene considerare un diametro di 3mm; l'altezza delle pale è di circa 12mm e il diametro della ventola di 50mm

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...