Cubo Inviato 19 Luglio Condividi Inviato 19 Luglio Ventola EDF. Ho provato a disegnare questa "spezzata". Volendo posso cambiare gli angoli vari. Teoricamente dovrebbe fare meno imbarcamento... non so se la geometria è valida però 😬 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 19 Luglio Autore Condividi Inviato 19 Luglio (aggiornato) grazie @Cubo ora sto finendo alcune prove, poi provo quella che mi hai allegato; il primo risultato, con le orecchie da elefante e camera aperta non è venuto benissimo, le pale "tirano" fino a staccare le orecchie (prima foto) nella seconda foto la ventola intubata completa nella terza e quarta gli screenshot di F360 ora sto provando a stampare con camera chiusa a 45°... sperem edit: con camera chiusa e riscaldata quasi peggio... quelle palette tirano da matti! Modificato 19 Luglio da lever63 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 19 Luglio Condividi Inviato 19 Luglio (aggiornato) Nessun problema, ho sempre voluto provare a disegnare delle ventole ma poi non avrei saputo cosa fanre 😅 Ho appena rivisto il modello ! - ho stondato gli spigoli delle parti "spezzate" - ora i bordi delle pale descrivono una superficie cilindrica diametro 50 (prima erano dritte) - ora la superficie delle pale è "tonda anche in verticale" - spessore pale 0.8mm (prima 1mm) Ventola EDF R02.STL Modificato 19 Luglio da Cubo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 19 Luglio Autore Condividi Inviato 19 Luglio 1 ora fa, Cubo ha scritto: Nessun problema, ho sempre voluto provare a disegnare delle ventole ma poi non avrei saputo cosa fanre 😅 Ho appena rivisto il modello ! - ho stondato gli spigoli delle parti "spezzate" - ora i bordi delle pale descrivono una superficie cilindrica diametro 50 (prima erano dritte) - ora la superficie delle pale è "tonda anche in verticale" - spessore pale 0.8mm (prima 1mm) Ventola EDF R02.STL 839.05 kB · 0 download bella! sono riuscito ad arrivare alla fine della mia versione, ma con camera chiusa e senza raffreddamento gli ultimi layer delle pale sono venuti male... Comunque il tuo disegno mi piace, proverò a stamparlo in PLA HS e a montarlo per vedere se è più o meno efficiente di quello tradizionale 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 23 Luglio Autore Condividi Inviato 23 Luglio Il 19/07/2024 at 22:38, Cubo ha scritto: Nessun problema, ho sempre voluto provare a disegnare delle ventole ma poi non avrei saputo cosa fanre 😅 Ho appena rivisto il modello ! - ho stondato gli spigoli delle parti "spezzate" - ora i bordi delle pale descrivono una superficie cilindrica diametro 50 (prima erano dritte) - ora la superficie delle pale è "tonda anche in verticale" - spessore pale 0.8mm (prima 1mm) Ventola EDF R02.STL 839.05 kB · 5 download sono finalmente riuscito a fare la prova, il modello, con le sue belle orecchie da elefante, questa volta è rimasto attaccato al piatto fino a fine stampa, gli "spigoli" sono stati efficaci; non sono ancora riuscito a provare l'efficienza della pala rispetto ad una normale; è una curiosità che mi intriga ma mi ci vuole un po' di tempo (merce scarsa...) per attrezzarmi e fare delle misure oggettive. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 23 Luglio Condividi Inviato 23 Luglio Molti test di ventole che ho visto su youtube prevedevano di mettere la ventola su una bilancia e vedere "quanto premeva giù". 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Luglio Condividi Inviato 23 Luglio se è una ventola che deve sostiuire una danneggiata di un drone io ti consiglio di stamparle e cambiarle tutte e 4 perché il peso di quella stampata sarà senza dubbio differente dal peso di quelle originali, ergo avrai degli scompensi, anche minimi, in volo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 23 Luglio Autore Condividi Inviato 23 Luglio 2 ore fa, Killrob ha scritto: se è una ventola che deve sostiuire una danneggiata di un drone io ti consiglio di stamparle e cambiarle tutte e 4 perché il peso di quella stampata sarà senza dubbio differente dal peso di quelle originali, ergo avrai degli scompensi, anche minimi, in volo no no è una ventola per un aeromodello, ne usa solo una; devo trovare un po' di tempo per fare qualche prova di resistenza (dovrebbe girare sui 40.000 giri/min) e di spinta, con un diametro da 70mm dovrebbe arrivare a circa 1,5kg 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 23 Luglio Condividi Inviato 23 Luglio (aggiornato) Il 19/07/2024 at 15:11, lever63 ha scritto: è la ventola di una EDF, ma prendi una jetcat 😅 seriamente forse ti conviene farla stampare in sls, magari anche glass filled...20 euro spedita o giu di li' dopo 4 voli con il model b gia mi son stufato...vorrei fare questo: https://rc-jetprint.de/en/f-35-b-lightning/ pero' 100 euro per dei stl son tantini considerando che a detta del creatore "non è un progetto completo" Modificato 23 Luglio da FoNzY 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 24 Luglio Autore Condividi Inviato 24 Luglio 18 ore fa, FoNzY ha scritto: ma prendi una jetcat 😅 ma le turbine con la plastica mi sa che non vanno d'accordo😁 poi è un po' oltre le mie ambizioni, in raltà io preferisco gli elicotteri, ma al campo siamo ormai rimasti pochi 18 ore fa, FoNzY ha scritto: seriamente forse ti conviene farla stampare in sls, magari anche glass filled...20 euro spedita o giu di li' una ventola da 80mm con esc da 120a si trova a prezzi interessanti; era per vedere se riuscivo a farla, ho imparato un po' di cose nuove su F360 e sulla stampa 18 ore fa, FoNzY ha scritto: dopo 4 voli con il model b gia mi son stufato...vorrei fare questo: https://rc-jetprint.de/en/f-35-b-lightning/ pero' 100 euro per dei stl son tantini considerando che a detta del creatore "non è un progetto completo" bello ambizioso! se vuoi vedere qualche ventola interessante, su questo sito sono disegnati molto bene; io ho fatto l'Albatros, lancio a catapulta ma vola molto bene: https://owlplane.com/plane-owl-l39-64-70mm-edf/ poi ho preso i files anche di questo, ma è decisamente più impegnativo, lo rimando all'autunno: https://mb-innov8tive.ch/?product=mirage-iii-v7-lw-pla-print-files oltretutto è disegnato per una 300x300x300, la mia ha il piatto un po' più piccolo e dovrò studiare come dividere i pezzi 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.