Cubo Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Ventola EDF. Ho provato a disegnare questa "spezzata". Volendo posso cambiare gli angoli vari. Teoricamente dovrebbe fare meno imbarcamento... non so se la geometria è valida però 😬 1 Cita
lever63 Inviato 19 Luglio Autore Inviato 19 Luglio (aggiornato) grazie @Cubo ora sto finendo alcune prove, poi provo quella che mi hai allegato; il primo risultato, con le orecchie da elefante e camera aperta non è venuto benissimo, le pale "tirano" fino a staccare le orecchie (prima foto) nella seconda foto la ventola intubata completa nella terza e quarta gli screenshot di F360 ora sto provando a stampare con camera chiusa a 45°... sperem edit: con camera chiusa e riscaldata quasi peggio... quelle palette tirano da matti! Modificato 19 Luglio da lever63 1 Cita
Cubo Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio (aggiornato) Nessun problema, ho sempre voluto provare a disegnare delle ventole ma poi non avrei saputo cosa fanre 😅 Ho appena rivisto il modello ! - ho stondato gli spigoli delle parti "spezzate" - ora i bordi delle pale descrivono una superficie cilindrica diametro 50 (prima erano dritte) - ora la superficie delle pale è "tonda anche in verticale" - spessore pale 0.8mm (prima 1mm) Ventola EDF R02.STL Modificato 19 Luglio da Cubo 1 Cita
lever63 Inviato 19 Luglio Autore Inviato 19 Luglio 1 ora fa, Cubo ha scritto: Nessun problema, ho sempre voluto provare a disegnare delle ventole ma poi non avrei saputo cosa fanre 😅 Ho appena rivisto il modello ! - ho stondato gli spigoli delle parti "spezzate" - ora i bordi delle pale descrivono una superficie cilindrica diametro 50 (prima erano dritte) - ora la superficie delle pale è "tonda anche in verticale" - spessore pale 0.8mm (prima 1mm) Ventola EDF R02.STL 839.05 kB · 0 download bella! sono riuscito ad arrivare alla fine della mia versione, ma con camera chiusa e senza raffreddamento gli ultimi layer delle pale sono venuti male... Comunque il tuo disegno mi piace, proverò a stamparlo in PLA HS e a montarlo per vedere se è più o meno efficiente di quello tradizionale 1 Cita
lever63 Inviato 23 Luglio Autore Inviato 23 Luglio Il 19/07/2024 at 22:38, Cubo ha scritto: Nessun problema, ho sempre voluto provare a disegnare delle ventole ma poi non avrei saputo cosa fanre 😅 Ho appena rivisto il modello ! - ho stondato gli spigoli delle parti "spezzate" - ora i bordi delle pale descrivono una superficie cilindrica diametro 50 (prima erano dritte) - ora la superficie delle pale è "tonda anche in verticale" - spessore pale 0.8mm (prima 1mm) Ventola EDF R02.STL 839.05 kB · 5 download sono finalmente riuscito a fare la prova, il modello, con le sue belle orecchie da elefante, questa volta è rimasto attaccato al piatto fino a fine stampa, gli "spigoli" sono stati efficaci; non sono ancora riuscito a provare l'efficienza della pala rispetto ad una normale; è una curiosità che mi intriga ma mi ci vuole un po' di tempo (merce scarsa...) per attrezzarmi e fare delle misure oggettive. 3 Cita
Cubo Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio Molti test di ventole che ho visto su youtube prevedevano di mettere la ventola su una bilancia e vedere "quanto premeva giù". 2 Cita
Killrob Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio se è una ventola che deve sostiuire una danneggiata di un drone io ti consiglio di stamparle e cambiarle tutte e 4 perché il peso di quella stampata sarà senza dubbio differente dal peso di quelle originali, ergo avrai degli scompensi, anche minimi, in volo 1 Cita
lever63 Inviato 23 Luglio Autore Inviato 23 Luglio 2 ore fa, Killrob ha scritto: se è una ventola che deve sostiuire una danneggiata di un drone io ti consiglio di stamparle e cambiarle tutte e 4 perché il peso di quella stampata sarà senza dubbio differente dal peso di quelle originali, ergo avrai degli scompensi, anche minimi, in volo no no è una ventola per un aeromodello, ne usa solo una; devo trovare un po' di tempo per fare qualche prova di resistenza (dovrebbe girare sui 40.000 giri/min) e di spinta, con un diametro da 70mm dovrebbe arrivare a circa 1,5kg 2 Cita
FoNzY Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio (aggiornato) Il 19/07/2024 at 15:11, lever63 ha scritto: è la ventola di una EDF, ma prendi una jetcat 😅 seriamente forse ti conviene farla stampare in sls, magari anche glass filled...20 euro spedita o giu di li' dopo 4 voli con il model b gia mi son stufato...vorrei fare questo: https://rc-jetprint.de/en/f-35-b-lightning/ pero' 100 euro per dei stl son tantini considerando che a detta del creatore "non è un progetto completo" Modificato 23 Luglio da FoNzY 1 1 Cita
lever63 Inviato 24 Luglio Autore Inviato 24 Luglio 18 ore fa, FoNzY ha scritto: ma prendi una jetcat 😅 ma le turbine con la plastica mi sa che non vanno d'accordo😁 poi è un po' oltre le mie ambizioni, in raltà io preferisco gli elicotteri, ma al campo siamo ormai rimasti pochi 18 ore fa, FoNzY ha scritto: seriamente forse ti conviene farla stampare in sls, magari anche glass filled...20 euro spedita o giu di li' una ventola da 80mm con esc da 120a si trova a prezzi interessanti; era per vedere se riuscivo a farla, ho imparato un po' di cose nuove su F360 e sulla stampa 18 ore fa, FoNzY ha scritto: dopo 4 voli con il model b gia mi son stufato...vorrei fare questo: https://rc-jetprint.de/en/f-35-b-lightning/ pero' 100 euro per dei stl son tantini considerando che a detta del creatore "non è un progetto completo" bello ambizioso! se vuoi vedere qualche ventola interessante, su questo sito sono disegnati molto bene; io ho fatto l'Albatros, lancio a catapulta ma vola molto bene: https://owlplane.com/plane-owl-l39-64-70mm-edf/ poi ho preso i files anche di questo, ma è decisamente più impegnativo, lo rimando all'autunno: https://mb-innov8tive.ch/?product=mirage-iii-v7-lw-pla-print-files oltretutto è disegnato per una 300x300x300, la mia ha il piatto un po' più piccolo e dovrò studiare come dividere i pezzi 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.