Vai al contenuto

problemi di aderenza con Policarbonato


Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

grazie @Cubo ora sto finendo alcune prove, poi provo quella che mi hai allegato;

il primo risultato, con le orecchie da elefante e camera aperta non è venuto benissimo, le pale "tirano" fino a staccare le orecchie (prima foto)

nella seconda foto la ventola intubata completa

nella terza e quarta gli screenshot di F360

ora sto provando a stampare con camera chiusa a 45°... sperem

 

edit: con camera chiusa e riscaldata quasi peggio... quelle palette tirano da matti!

image.jpeg.533032327aa12b9a44108eb382ebcae2.jpeg

Screenshot_20240719_213956_Gallery.jpg

Screenshot 2024-07-19 213022.png

Screenshot 2024-07-19 213131.png

Modificato da lever63
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, ho sempre voluto provare a disegnare delle ventole ma poi non avrei saputo cosa fanre 😅

Ho appena rivisto il modello !
- ho stondato gli spigoli delle parti "spezzate"
- ora i bordi delle pale descrivono una superficie cilindrica diametro 50 (prima erano dritte)
- ora la superficie delle pale è "tonda anche in verticale"
- spessore pale 0.8mm (prima 1mm)

Ventola EDF R02.STL

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Nessun problema, ho sempre voluto provare a disegnare delle ventole ma poi non avrei saputo cosa fanre 😅

Ho appena rivisto il modello !
- ho stondato gli spigoli delle parti "spezzate"
- ora i bordi delle pale descrivono una superficie cilindrica diametro 50 (prima erano dritte)
- ora la superficie delle pale è "tonda anche in verticale"
- spessore pale 0.8mm (prima 1mm)

Ventola EDF R02.STL 839.05 kB · 0 download

bella! sono riuscito ad arrivare alla fine della mia versione, ma con camera chiusa e senza raffreddamento gli ultimi layer delle pale sono venuti male...

Comunque il tuo disegno mi piace, proverò a stamparlo in PLA HS e a montarlo per vedere se è più o meno efficiente di quello tradizionale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/07/2024 at 22:38, Cubo ha scritto:

Nessun problema, ho sempre voluto provare a disegnare delle ventole ma poi non avrei saputo cosa fanre 😅

Ho appena rivisto il modello !
- ho stondato gli spigoli delle parti "spezzate"
- ora i bordi delle pale descrivono una superficie cilindrica diametro 50 (prima erano dritte)
- ora la superficie delle pale è "tonda anche in verticale"
- spessore pale 0.8mm (prima 1mm)

Ventola EDF R02.STL 839.05 kB · 5 download

sono finalmente riuscito a fare la prova, il modello, con le sue belle orecchie da elefante, questa volta è rimasto attaccato al piatto fino a fine stampa, gli "spigoli" sono stati efficaci; non sono ancora riuscito a provare l'efficienza della pala rispetto ad una normale; è una curiosità che mi intriga ma mi ci vuole un po' di tempo (merce scarsa...) per attrezzarmi e fare delle misure oggettive.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se è una ventola che deve sostiuire una danneggiata di un drone io ti consiglio di stamparle e cambiarle tutte e 4 perché il peso di quella stampata sarà senza dubbio differente dal peso di quelle originali, ergo avrai degli scompensi, anche minimi, in volo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

se è una ventola che deve sostiuire una danneggiata di un drone io ti consiglio di stamparle e cambiarle tutte e 4 perché il peso di quella stampata sarà senza dubbio differente dal peso di quelle originali, ergo avrai degli scompensi, anche minimi, in volo

no no è una ventola per un aeromodello, ne usa solo una; devo trovare un po' di tempo per fare qualche prova di resistenza (dovrebbe girare sui 40.000 giri/min) e di spinta, con un diametro da 70mm dovrebbe arrivare a circa 1,5kg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/07/2024 at 15:11, lever63 ha scritto:

è la ventola di una EDF,

ma prendi una jetcat 😅

seriamente forse ti conviene farla stampare in sls, magari anche glass filled...20 euro spedita o giu di li'

 

dopo 4 voli con il model b gia mi son stufato...vorrei fare questo: https://rc-jetprint.de/en/f-35-b-lightning/  pero' 100 euro per dei stl son tantini considerando che a detta del creatore "non è un progetto completo"

Modificato da FoNzY
  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, FoNzY ha scritto:

ma prendi una jetcat 😅

ma le turbine con la plastica mi sa che non vanno d'accordo😁

poi è un po' oltre le mie ambizioni, in raltà io preferisco gli elicotteri, ma al campo siamo ormai rimasti pochi

18 ore fa, FoNzY ha scritto:

seriamente forse ti conviene farla stampare in sls, magari anche glass filled...20 euro spedita o giu di li'

 

 una ventola da 80mm con esc da 120a si trova a prezzi interessanti; era per vedere se riuscivo a farla, ho imparato un po' di cose nuove su F360 e sulla stampa

18 ore fa, FoNzY ha scritto:

dopo 4 voli con il model b gia mi son stufato...vorrei fare questo: https://rc-jetprint.de/en/f-35-b-lightning/  pero' 100 euro per dei stl son tantini considerando che a detta del creatore "non è un progetto completo"

bello ambizioso! 

se vuoi vedere qualche ventola interessante, su questo sito sono disegnati molto bene; io ho fatto l'Albatros, lancio a catapulta ma vola molto bene:

https://owlplane.com/plane-owl-l39-64-70mm-edf/

poi ho preso i files anche di questo, ma è decisamente più impegnativo, lo rimando all'autunno:

https://mb-innov8tive.ch/?product=mirage-iii-v7-lw-pla-print-files

oltretutto è disegnato per una 300x300x300, la mia ha il piatto un po' più piccolo e dovrò studiare come dividere i pezzi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...