Vai al contenuto

Abbassamento della temperatura piatto di stampa


OscarBor

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante.

Possiedo una geeetech A10, e ho notato che il piano di serie si è incurvato non facendo più aderire le stampe, perciò ho acquistato un piano in vetro della creality e l'ho installato sopra al piano esistente. Le stampe iniziano alla perfezione ma dopo pochi minuti dall' inizio della stampa la temperatura del piano inizia a scendere fino ad arrivare alla soglia minima mandando in blocco la stampante con l'errore "Heating Failed". Suppongo sia da modificare qualcosa a livello di firmware ma non saprei come fare. Ho provato con qualche tutorial regolare i pid ma appeno lancio il comando mi salta fuori nuovamente l'errore "Heating Failed".

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, OscarBor ha scritto:

Possiedo una geeetech A10, e ho notato che il piano di serie si è incurvato non facendo più aderire le stampe, perciò ho acquistato un piano in vetro

Non e' la soluzione giusta, dovresti prende un piatto in PEI che costa meno ed e' piu' performante, fare una mesh del piatto.

Il piatto in vetro ha un peso allucinante e attacca meno del PEI...

Ma se provi a scaldare solo il piatto senza l'hot end funziona? Magari hai l'alimentatore spompato...

Comunque se togli il vetro e fai la mesh del vecchio piatto e' meglio, se prendi un piatto in PEI ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
16 ore fa, eaman ha scritto:

Non e' la soluzione giusta, dovresti prende un piatto in PEI che costa meno ed e' piu' performante, fare una mesh del piatto.

Il piatto in vetro ha un peso allucinante e attacca meno del PEI...

Ma se provi a scaldare solo il piatto senza l'hot end funziona? Magari hai l'alimentatore spompato...

Comunque se togli il vetro e fai la mesh del vecchio piatto e' meglio, se prendi un piatto in PEI ancora meglio.

Si se io manualmente riscaldo il piatto di stampa raggiunge la temperatura e rimane costante, apparentemente sembra che non abbia problemi. Quando poi faccio partire la stampa alcune volte mi da errore subito, altre volte parte normalmente, ma inizia ad abbassarsi la temperatura del piano per finire di nuovo con l'errore.

Ho notato un ottima adesione con il piano in vetro, non riesco mantenere questo tipo di piano e correggere questo errore attraverso il firmware?

Modificato da OscarBor
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, OscarBor ha scritto:

Si se io manualmente riscaldo il piatto di stampa raggiunge la temperatura e rimane costante, apparentemente sembra che non abbia problemi. Quando poi faccio partire la stampa alcune volte mi da errore subito, altre volte parte normalmente, ma inizia ad abbassarsi la temperatura del piano per finire di nuovo con l'errore.

Potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa piu'.

 

58 minuti fa, OscarBor ha scritto:

Ho notato un ottima adesione con il piano in vetro, non riesco mantenere questo tipo di piano e correggere questo errore attraverso il firmware?

Ma almeno la hai tolta la vecchia superficie vero?

Puoi / dovresti aver fatto un PID del piatto, prova magari ad abbassare la temperatura, aspetta che il piatto sia in temperatura prima di cominciare a scaldare l'estrusore, scalda piano piano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/07/2024 at 15:09, eaman ha scritto:

Potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa piu'.

 

Ma almeno la hai tolta la vecchia superficie vero?

Puoi / dovresti aver fatto un PID del piatto, prova magari ad abbassare la temperatura, aspetta che il piatto sia in temperatura prima di cominciare a scaldare l'estrusore, scalda piano piano.

Il problema è che se provo fare la calibrazione dei PID , per l'estrusione nessun problema ma appena lancio il comando per il piatto mi dà errore ("heating failed").

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, OscarBor ha scritto:

Il problema è che se provo fare la calibrazione dei PID , per l'estrusione nessun problema ma appena lancio il comando per il piatto mi dà errore ("heating failed").

Ma sara' mica che hai scassato i cavi / connettori quando hai montato il vetro?

Mica per offendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma sara' mica che hai scassato i cavi / connettori quando hai montato il vetro?

Mica per offendere...

No, non ho scassato i cavi... dal quel che sto capendo è che devo rifare la calibrazione dei pid per il piatto ma il firmware ha questa funzione disabilitata per il piatto... devo abilitarla modificado il firmware (marlin 1.1.8) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato il vetro e altri materiali e quando li cambi ha senso rifare il PID, per quanto il PID e' una questione di termistore non di capactia' termica del substrato.

Ma non e' che se tolgo / metto il vetro istantaneamente il piatto non scalda perche' se ne accorge, non vedo come potrebbe, al massimo cambiano i tempi e l'accuratezza.

Ma se te ci rimetti il vecchio funziona tutto bene?

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 23/07/2024 at 15:07, eaman ha scritto:

Io ho usato il vetro e altri materiali e quando li cambi ha senso rifare il PID, per quanto il PID e' una questione di termistore non di capactia' termica del substrato.

Ma non e' che se tolgo / metto il vetro istantaneamente il piatto non scalda perche' se ne accorge, non vedo come potrebbe, al massimo cambiano i tempi e l'accuratezza.

Ma se te ci rimetti il vecchio funziona tutto bene?

No se rimetto tutto come prima non cambia nulla, appena faccio partire la stampa inizia a scendere la temperatura del piano e va in errore, ho anche provato sostituire il termistore del piano ma non cambia nulla.

Sembrerebbe che l'alimentatore non ci stia dietro, ma lo trovo improbabile in quanto sto stampando pla. La mia stampante supporta la stampa di abs, quindi non è al massimo della sua potenzialità.

Modificato da OscarBor
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, OscarBor ha scritto:

No se rimetto tutto come prima non cambia nulla, appena faccio partire la stampa inizia a scendere la temperatura del piano e va in errore, ho anche provato sostituire il termistore del piano ma non cambia nulla.

Sembrerebbe che l'alimentatore non ci stia dietro, ma lo trovo improbabile in quanto sto stampando pla. La mia stampante supporta la stampa di abs, quindi non è al massimo della sua potenzialità.

si ma le cose si possono rompere, da quanto tempo hai la stampante? L'alimentatore potrebbe essersi rotto, sai sono comunque cinesate...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...