Vai al contenuto

Problema asse Y


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.
Qualche tempo fa si è bruciata la mia scheda ramps 1.5. Ora l'ho sostituita con una nuova ma l'asse Y non funziona. Ho dei driver TMC2130 collegati alla ramps come nell'allegato. Ho fatto vari test:

  • I driver funzionano
  • I motori funzionano
  • Ho scambiato il pin CS con quello dell'asse X sia a livello hardware sia a livello software

é possibile che il colpevole sia l'arduino mega?

P.S. ho provato con due schede ramps nuove

schema.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' se dici che il driver e' ok e la RAMPS e' ok qualcosa di scassato dovra' esserci.

Ma perche' l'hai cambiata? Avevi cotto il driver? Nel caso potrebbe essere andato qualcosa sull'arduino, magari puoi cambiare i pin che controllano quel driver?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a scambiare i pin tra E1 e Y nel file pins_Ramps. L'ho cambiata perché si era bruciato uno dei Mosfet che controllano i motori ma a quato pare si è bruciato anche qualcos'altro. C'è qualche altra modifica che posso fare a livello software? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be' se gia' sai che hai parzialmente fulminato il MC non so se convenga continuare: che fai aspetti di vedere se salta qualcos'altro in mezzo a una stampa?

Peraltro non per portare sfiga ma oggi una scheda completa di driver con STM32 la compri con ~20e.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...