Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti.
Qualche tempo fa si è bruciata la mia scheda ramps 1.5. Ora l'ho sostituita con una nuova ma l'asse Y non funziona. Ho dei driver TMC2130 collegati alla ramps come nell'allegato. Ho fatto vari test:

• I driver funzionano
  • I motori funzionano
  • Ho scambiato il pin CS con quello dell'asse X sia a livello hardware sia a livello software

é possibile che il colpevole sia l'arduino mega?

P.S. ho provato con due schede ramps nuove

schema.webp

Inviato

Be' se dici che il driver e' ok e la RAMPS e' ok qualcosa di scassato dovra' esserci.

Ma perche' l'hai cambiata? Avevi cotto il driver? Nel caso potrebbe essere andato qualcosa sull'arduino, magari puoi cambiare i pin che controllano quel driver?

Inviato

Ho provato a scambiare i pin tra E1 e Y nel file pins_Ramps. L'ho cambiata perché si era bruciato uno dei Mosfet che controllano i motori ma a quato pare si è bruciato anche qualcos'altro. C'è qualche altra modifica che posso fare a livello software? 

Inviato

Ah be' se gia' sai che hai parzialmente fulminato il MC non so se convenga continuare: che fai aspetti di vedere se salta qualcos'altro in mezzo a una stampa?

Peraltro non per portare sfiga ma oggi una scheda completa di driver con STM32 la compri con ~20e.

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...