Vai al contenuto

Pericoli nella lavorazione con laser diodi su legno?


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Ho preso una laser a diodi da 5.5w che penso di usare solo con il legno ed ho cercato di capire i rischi per la salute di tale lavorazione.

Il laser non dovrebbe essere uno strumento diabolico che mi accecherà come una maledizione divina. Uno sguardo di sfuggita ad un metro di distanza del laser a diodi che lavora su legno anche al 100% non credo sia di per se pericoloso, se invece dovessi guardarlo per qualche secondo meglio mettere gli occhiali protettivi. Comunque non ha senso restare a guardarlo a lungo neanche fosse il fuoco del camino, se proprio volessi dilungarmi allora meglio tagliare la testa al toro ed usare una camera IP.

Il legno industriale come mdf, lamellare, compensato ecc... contiene delle colle che bruciando possono fare molto male. La cosa più semplice sarebbe lavorare in balcone, se si lavora in casa allora finestra aperta per la miglior ventilazione e non restare nella stanza. Anche in questo caso la camera IP ha senso. Se poi qualcuno ha un laboratorio può organizzarsi con cappa di aspirazione ecc...

Sui fumi per la lavorazione in casa ho letto un parere molto allarmistico che parlava di persistenza sui muri e sulla stessa attrezzatura per diverse ore. E' un problema reale? E quanto tempo dovrebbe passare prima di rientrare e stazionare nella stanza?

Modificato da nick091
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che dovrai avere una postazione con un computer che guida la macchina, cerca di fare in modo che quando stai alla tastiera il laser non sia di fronte a te ma piuttosto dietro o almeno di lato per evitare la possibilita' di raggi riflessi.

Stanzino con finestra aperta e' probabilmente la soluzione migliore, se non vuoi costruire un exhaust system chiuso per buttare fuori i fumi almeno metti un ventilatore dalla finestra che faccia girare l'aria. Non e' il fumo di legna di castagna del caminetto, sono legnacci super lavorati con colle in multistrato.

Quello che faccio io e': vecchio portatile scassato che pilota laser e stampanti con sessione VNC (o su linux puoi usare X su ssh o quello che ti pare) e web cam (anche lo smartphone con ipcam va' bene) per tenere sotto controllo il laser, che puo' causare un piccolo incendio, mentre sto nell'altra stanza a disegnare / lavorare / guardare un film in silenzio, senza fumi e senza rischiare la vista.

photo.thumb.jpg.a5b8cea6f08df85e202935bef5a61846.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bho?

...per il prezzo puoi provare, alla peggio ne prendi un'altra o usi una di quelle ventole per togliere umidita' nei bagni o il fumo nelle cucine.

Magari qualcun'altro che ne ha costruito una puo' intervenire, io uso il metodo finestra + ventilatore 😞 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2024 at 09:03, eaman ha scritto:

Magari qualcun'altro che ne ha costruito una puo' intervenire, io uso il metodo finestra + ventilatore 😞 

io me lo sono fatto tagliare in plexy trasparente in base alle misure del mio laser, poi ci ho attaccato una ventola estrazione fumi che butta fuori dalla stanza

E comunque anche io lancio l'incisione o taglio che sia e poi me ne vado e controllo che non pigli fuoco nulla con IPcam

https://www.gr3d-lab.it/le-nostre-macchine/killograver/

questa è una delle versioni un po' vecchie, nel frattempo ho cambiato alcune cose ma non ho fatto nuove foto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/07/2024 at 22:25, eaman ha scritto:

Se tu sei nella stanza con il laser operativo e non hai l’l'enclosure devi avere su' gli occhiali.

Non ti mettere a inventare quello che ti fa comodo, per quanto gli occhi siano i tuoi.

OK. Finalmente il PC è tornato operativo.

Sto provando a fare i frame con il laser attivo al 5% in modo da vedere la zona in cui verrebbe eseguito il lavoro ma se metto gli occhiali protettivi il raggio non lo vedo, tanto varrebbe non attivarlo

Come funziona questa di attivare il laser per i frame ed in un punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, nick091 ha scritto:

Sto provando a fare i frame con il laser attivo al 5% in modo da vedere la zona in cui verrebbe eseguito il lavoro ma se metto gli occhiali protettivi il raggio non lo vedo, tanto varrebbe non attivarlo

Bho ma che occhiali sono?

E metti il laser a 10%, tanto se vai veloce mica taglia.

9 minuti fa, nick091 ha scritto:

Come funziona questa di attivare il laser per i frame ed in un punto?

Non capisco, spiegati un po' di piu' please.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...