Vai al contenuto

Aspiratore fumi saldature


Messaggi raccomandati

Ciao, ultimamente mi trovo a fare piccole saldature piuttosto di frequente e quindi ho deciso di dotarmi di un aspiratore per fumi. In giro ci sono una sacco di progetti del genere quindi ho fatto un mischione delle varie idee per realizzare quello che piaceva a me ed ecco cosa e' uscito

Front.thumb.jpg.006a1c5ed185bac47377cd76785653bb.jpg

Side.thumb.jpg.4b16ca4cba2a3f580fa12d0b51a2bbdc.jpg

Back.thumb.jpg.a87ffb5a2730f22e7506a9e7c1fdbeb2.jpg

L'ho realizzato riutilizzando una ventola 120x120x25 da PC a 12V e costruendoci attorno un case. Molte delle soluzioni trovate, utilizzano un alimentatore a 12V 2A per alimentarla e devo dire che il tutto funziona senza problemi. Ma io volevo fare lo sborone e la volevo senza fili, quindi, cercando in giro, ho trovato alcuni progetti che utilizzano le batterie al litio ricaricabili  modello 18650 e quindi mi son detto: perche' no? Ne ho comperate 3 per poterle mettere, tramite un circuito BMS, in serie a raggiungere i 12V necessari. In attesa dell'arrivo delle componenti, ho trovato un disperato su youtube che, per mezzo di un booster, riusciva a fare la stessa cosa con una sola batteria e quindi mi son detto: fico, ci e' riuscito l'indiano, perche' nn dovrei farcela io 😄

Detto questo, ho raccattato le componenti ed ecco lo schema del circuito che ho realizzato

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Scheme.thumb.jpg.ececc1f56f4209fde87ef6603612244f.jpg

Circuito.thumb.jpg.597964977d369226131c8ec8f9b82437.jpgConsole.thumb.jpg.99245f7cc6243193639c60e433fc461b.jpg

Bhe... il tutto funziona, nel senso che le premo l'interruttore la ventola gira, ma sembra il soffio di un asmatico...... 😞

Nel dubbio ho provato a collegare la ventola direttamente all'alimentatore a 12V e cosi' muove aria da paura... anche collegando un alimentatore x cellulari con cavo USP al connettore del TP4056 la resa e' decismanete migliore, quindi sembra che sia proprio la circuiteria realizzata che abbia qualche problema di dimensionamento ma, con le mie vecchie reminiscenze di elettronica ho proprio bisogno di una mano a capire dove agire.

Qui di seguito le componenti:

- 1 x Batteria Li-Ion 18650 da 3.7V 3400mAh
- 1 x TP4056 USB-C x ricaricaricare la batteria con regolazione di sovra e sotto tensione (max 2A)
- 1 x XL6019 Booster (nello schema l'ho riportato errato) x passare dai 3.7V ai 12V (max 4A)
- 1 x Ventola PC 12v 0.3A

Il mio sospetto e' che la batteria non fornisca la corrente sufficiente, anche se, sulla carta, dovrebbe essere in grado di farlo visto che e' da 3400mAh e almeno 1A x 3h dovrebbe "garantirlo". Non ho ancora misurato l'effettiva corrente erogata ma conto di farlo appena finisco di lavorare.

Le domande che mi sorgono a caldo sono:

- possono essere i fili "troppo" sottili che partono dal socket della batteria a limitare il passaggio di corrente? se li sostituisco con la sezione piu' grande utilizzata nel resto dei circuiti potrei risolvere/migliorare?
- il Booster XL6019 influisce sulla corrente erogato al variare del potenziometro x regolare la tensione?

Ora, ho intenzione di fare altre prove come mettere in serie 3 batterie per avere i 12V nativi ed eliminare il Booster x capire se magari e' lui il collo di bottiglia, ad ogni modo, se qualcuno di piu' esperto sa darmi qualche dritta, e' piu' che ben accetto 😄

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, dnasini ha scritto:

Il mio sospetto e' che la batteria non fornisca la corrente sufficiente, anche se, sulla carta, dovrebbe essere in grado di farlo visto che e' da 3400mAh e almeno 1A x 3h dovrebbe "garantirlo". Non ho ancora misurato l'effettiva corrente erogata ma conto di farlo appena finisco di lavorare.

He ma se non ce la fa' vuol dire che non ce la fa, magari quel amper e' per tipo 10 secondi poi si scalda e fa piu' resistenza ed e' meno prestante: ti servono piu' batterie.

53 minuti fa, dnasini ha scritto:

- possono essere i fili "troppo" sottili che partono dal socket della batteria a limitare il passaggio di corrente? se li sostituisco con la sezione piu' grande utilizzata nel resto dei circuiti potrei risolvere/migliorare?

no

L'idea della batteria e' valida, penso che noi altri modellisti potremmo farlo con una LiPo, per altro da' peso all'oggetto. Io pero' nel mio laboratorio piu praticamente tengo una linea a 12v (un alimentatore) per alimentare tutte le lampade e cagate varie che mi sono inventato. In realta' una luce di cortesia la tiene su sempre l'alimentatore del mio mini server ma ti sconsiglio di rischiare di bruciare un pc per non tenere un alimentatore acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, eaman ha scritto:

ti servono piu' batterie.

mmmm grazie per la conferma, come detto, intendo fare la stessa prova con le 3 Batterie in serie per avere i 12V nativi e togliere il Booster. La cosa che non mi torna e' che per definizione 3400mAh dovrebbe essere la capacita' della batteria di erogare 3.4A "costanti" per 1h...... Partendo da questo, mi aspettavo che almeno funzionasse per un periodo visto che deve alimentare una ventola che assorbe 0.3A.... dove fa acqua io mio ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

La cosa che non mi torna e' che per definizione 3400mAh dovrebbe essere la capacita' della batteria di erogare 3.4A "costanti" per 1h......

No non e' cosi', quel valore e' indicativo della capacita' ma e' ben inferiori a quello che pensi sia perche' la batteria non va' mai scaricata completamente, parte dell'energia finisce in calore per attrito e riduce ulteriormente le prestzioni, quel valore sarebbe vero forse il primo giorno di vita per la prima discarica dell'esemplare piu' fortunato, poi anche quello precipita con l'uso. E te c'hai mezzo in mezzo pure un booster.

Invece la "portata", velocita' di discharge si misura con un paio di coefficienti tipo C per la portata instantanea (pochi secondi) e per quella continua. E bada bene: valgono per il voltaggio nominale, te lo hai quanto,  quadruplicato? Poi passando per un booster? Utilizzando una singola batteria invece che 2 /3 ?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, eaman ha scritto:

E bada bene: valgono per il voltaggio nominale, te lo hai quanto,  quadruplicato? Poi passando per un booster? Utilizzando una singola batteria invece che 2 /3 ?

Ecco vedi? l'indianino questa cosa mica la spiegava nel suo video lepecoso 😭 si limitava a fare il brillante con il suo saldatore......

E io mi sono fatto abbindolare dalla falsa speranza che l'energia potesse ver moltiplicata (stile Gesu' con pani e pesci) a piacimento scialando Volt e Ampere come nn ci fosse un domani, dando degli allocchi a tutti quegli stolti che usavano 3 batterie per far la stessa cosa.....

Vabbe', questa sera metto su un test bed con 3 batterie e vedo di farlo funzionare. A questo punto, se vado direttamente a 12V, tolgo anche il caricamento batterie con USB e passo direttamente al connettore 12V + BMS per caricare le batterie in tempi piu' utili

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmm fatto un primo test veloce:

Con una sola batteria e config come sopra, ho 12V con una corrente di 0.05A, una misera visto che la ventola ne richiederebbe 0.38A.

Con 3 batterie, arrivo a 12V e 0.14A, che e meglio, ma ancora non adeguato

Le cose cmq nn migliorano con un PSU 12V 2A dove cmq la corrente misurata e di 0.15A

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.. e che nn si dica che sono uno che si arrende alle prime avversita'!!! 😤

Dopo attente riflessioni, ho riprogettato il tutto, ottimizzando, spazi, risorse e soprattutto la fruibilita' frugale. Ecco quindi la mia nona sinfonia

simplecircuit.thumb.jpg.3f9610ffbe9887564dc436c0a2b8d043.jpg

ho attaccato la ventola direttamente al PSU a 12V e buona notte al secchio!!!!

Ora con calma, vedo di studiarmi come realizzare una sorta di "power bank" a 12V con le tre batterieche usero' anche per alimentare sto catafalco e renderlo, x quanto possibile, indipendente dal cavo 🙄

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnasini ha scritto:

E io mi sono fatto abbindolare dalla falsa speranza che l'energia potesse ver moltiplicata (stile Gesu' con pani e pesci)

Con un alimentatore avrebbe funzionato, ma una batteria e' come un palloncino, conta anche la capacita' se vuoi farle fare un bel fischio piuttosto che una pernacchia.

 

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Le cose cmq nn migliorano con un PSU 12V 2A dove cmq la corrente misurata e di 0.15A

Ecoo, questo non dovrebbe succedere. O meglio, perche' la corrente non passa?

Magari e' anche la ventola che non tira quella corrente? O sono i cavi troppo piccoli?

5 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ora con calma, vedo di studiarmi come realizzare una sorta di "power bank" a 12V con le tre batterieche usero' anche per alimentare sto catafalco e renderlo, x quanto possibile, indipendente dal cavo 🙄

La potresti fare con un elastico da precaricare, oppure dato che ora ce l'hai con un serbatoio di aria compressa!

Se lo fai vengo su' da te a vederlo 😛

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, eaman ha scritto:

La potresti fare con un elastico da precaricare, oppure dato che ora ce l'hai con un serbatoio di aria compressa!

mmmm nn capisco il nesso con il Power Bank 🤔

41 minuti fa, eaman ha scritto:

Se lo fai vengo su' da te a vederlo

fammelo mettere insieme e poi vediamo se fa quello che mi aspetto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...