Vai al contenuto

3d Resin Coerenza dimensionale e problemucci vari...


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Stò stampando un bel pò di cose con la Photon X2 e stò incontrando dei problemi che proprio non mi aspettavo, problemi che non hanno molto a che fare con la qualità stampa in se stessa, ma con le misure e soprattutto accoppiamenti di pezzi (facenti parte dello stesso assemblaggio) che proprio non vanno e di cui non capisco bene la provenienza del problema...

 

Difficile da spiegarsi a parole, ma le foto non lasciano dubbi:

image.thumb.jpeg.f4dc59647e3ab4bee2914359cbd0b7f8.jpeg

Ho messo in asse le cerniere di uno sportello ed il risultato è completamente fuori misura, fuori angolazione, fuori di testa... 🤪

A casa non ho gli strumenti adatti per essere sicuro al 100% se sia la cabina ad essere sballata, o lo sportello... Sembrerebbe lo sportello, ma probabilmente anche la cabina non è fedele al 100%.

 

La domanda è: perchè?

 

La stampa è stata fatta  con Chitubox (layer 40µ), ed è stata inclinata per preservare le superfici piatte in questo modo:

image.thumb.jpeg.c9e6998cc31817078a47716879307eaa.jpeg

 

Anche le porte avevano più o meno la stessa inclinazione:

image.thumb.jpeg.9b17165e2191cb65b05f032fe52ed181.jpeg

 

Dov'è l'inghippo?

 

Seconda questione, di cui (forse) ho già capito qualcosa: la stampa ha delle linee sulle superfici piatte:

image.thumb.jpeg.26f6cde6790377544fb308283ebdec36.jpeg

Anche se dalla foto sembrano enormi, in realtà è difficile a vederle ad occhio nudo, ma ci sono... Perchè?🤔

 

IMHO quelle cerchiate in rosso è perchè vista l'inclinazione rispetto al piano di stampa (vedi foto) lo "scalino" (sotto alle due ellissi) è stato stampato in due unità che partivano dal piatto, e poi si sono ricongiunte in un punto che non era esattamente allineato... Giusto? Oppure no... 🤔

 

E che dire delle righe evidenziate in giallo? Quelle sono decisamente marcate e ben visibili... Lì c'è una parte vuota con parete da 2mm ed Infill al 30%: è stata la cavità a creare quell'imperfezione? 🤔

 

Ogni suggerimento sarà (moooolto) ben accetto! Thanks in advance... 🤙

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Otto_969 ha scritto:

La domanda è: perchè?

 

il sistema "fep"  usato nelle msla genera una considerevole forza di trazione ad ogni stacco di layer dal fondo della vasca e questo comporta deformazioni piu' o meno importanti, su oggetti cosi' sottili queste forze sono molto importanti e deformano il pezzo.

per ridurre l'effetto ci sono i soliti sistemi, aumenta l'esposizione,aumenta i supporti, compra una resina migliore,usa un fep nuovo, usa uno spray al ptfe.

formlab è l'unica azienda che ha implementato un sistema di riduzione di queste forze su stampanti "economiche", solo per darti la dimensione di quanto sia un problema "serio" nella stampa a resina.

https://www.youtube.com/watch?v=vZW1fOIgcWU&ab_channel=Formlabs

 

12 ore fa, Otto_969 ha scritto:

nche se dalla foto sembrano enormi, in realtà è difficile a vederle ad occhio nudo, ma ci sono... Perchè?🤔

 

quei segni sono il risultato di una leggera curva stampata in Z, quelle parti non erano parallele al piano ma impercettibilmente inclinate e quindi quello che vedi sono i layer che compongono la curva

 

questo in piccolo:

0_d3FkHfmHBpallq6s.jpg.897ec43be971ec46241ffa25b9c37004.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @FoNzY... Speravo proprio che mi rispondessi! E lo hai fatto! Come sempre... Thanks! 👍

 

Sinceramente sono un pò confuso perchè "in giro" vedo stampe perfette con spessori minimi, e tutto sommato la cabina che ho portato in foto aveva le pareti da 2mm (minimo).

 

Quello che mi fà venire i dubbi è che avevo stampato un'altra cabina in scala 1,5:1, ma che poi avevo scartato perchè l'avevo stampata "orizzontale" e le parti inferiori parallele al piano (dove si attaccavano i supporti) era venuta bombata... Errore mi da niubbo che ancora non sapeva che bisogna inclinare il modello. Ok, vabbeh... E' tutta esperienza! 😅

 

Cmq quella stampa era quasi perfetta (a parte la bombatura inferiore), l'ho messa da parte perchè non mi ero accorto che Solidworks aveva "dimenticato" una parete quindi la parte posteriore era a malapena 1/2mm... Altra differenza è che era "piena" senza cavità interne e stampata a 50µ di layer invece di 40µ.

 

Eppure era stampata bene:

image.thumb.jpeg.55e96a1727ef61508e0bc2adaf7a0630.jpeg

 Ovviamente sulle superfici non piane i Layers si vedono, ma era venuta molto bene... Le parti piane orizzontali addirittura perfette!

Ora mi domando: tenendo conto di quello che hai detto tu (di cui mi fido al 1000%), non è che anche lo spessore layer influisce? Cioè, un layer con spessore inferiore (40µ) da migliori dettagli in Z, ma è anche più "debole" e flessibile... Può darsi che subisca maggiori deformazioni dovute al "FEP release force" rispetto ad un più "robusto" 50µ layer? A parità di superficie, ovviamente...

 

A questo punto non è che forse è meglio mettere una marea di piccoli supporti e stampare in orizzontale? Anche perchè mi risparmierei i supporti interni che sostengono la parte frontale quando inclino il modello... Il fondo è poco visibile forse è meglio tenere tutti i difetti lì...🤔

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Sinceramente sono un pò confuso perchè "in giro" vedo stampe perfette con spessori minimi, e tutto sommato la cabina che ho portato in foto aveva le pareti da 2mm (minimo).

gli youtubers mentono, spudoratamente...fanno due foto con l'angolazione giusta e sembra tutto perfetto.

33 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Può darsi che subisca maggiori deformazioni dovute al "FEP release force" rispetto ad un più "robusto" 50µ layer?

sicuramente si, piu' sottile piu' è deboluccio.

34 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

è meglio mettere una marea di piccoli supporti e stampare in orizzontale?

io metto sempre i supporti in stile "setole dello spazzolino" microscopici e fittissimi, per l'orientamento il file è troppo complesso per darti suggerimenti dalla foto

 

dal poco che vedo io stamperei cosi':

image.thumb.jpeg.26f6cde6790377544fb308283ebdec36.jpeg.651719e263e03d12459933e269ee8d16.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...