Vai al contenuto

Modifica lampada Alogena in LED COB


Messaggi raccomandati

Ciao, ho una pala da soffitto della italexport comperata anni fa che monta delle lampade alogene (che notoriamente consumano un botto). Qualche anno fa, ne ho comperata un'altra dello stesso modello che pero' monta dei LED COB. Visto che ora questi LED costano veramente una stupidata, ho deciso di provare a trasformare la vecchia luce alogena in LED. Ovviamente la grossa differenza a livello di impianto e' che i LED COB richiedono un dissipatore che all'Alogena invece nn serve. Cosi' ho smontato la nuova pala scoprendo che come dissipatore per una LED COB da 20W utilizzano un disco di alluminio su cui e' montato il led. Non ho ancora le misure precise del disco xche' dovrei smontare la pala per misurarlo di preciso, ma da un primo rilievo a righello sembra avere un diametro di 130mm x 5mm di spessore.

Ora le domande sono 2:

- Dove potrei acquistare un disco di alluminio di quelle misure? su Ali ho trovato qualcosa ma si arriva a 120mm per poi passare a 150mm
- il 130mm ospita originariamente un LED da 20W che ho poi upgradato con un altro pezzo originale fornito da italexport ma di cui non ricordo il Wattaggio. Ora mi chiedo, avendo ordinato anche un LED COB da 50W, il dissipatore passivo in alluminio sarebbe cmq adeguato? come potrei verificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, sono riuscito a prendere le misure precise:

Il disco di alluminio misura 120mm x 6mm di spessore (calibro alla mano) e il nuovo LED e' da 16.7W

Ora mi serve solo trovare le risposte alle due domande di cui sopra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente se vai da una ferramenta, da un fabbro dovresti trovare qualcosa di comparabile. Se no in posti tipo OBI vendono pannelli, tubi, angolari in metallo che poi puoi tagliare. Se no chiedi a chi ripara tapparelle, finestre, garage, bagni, roba per edilizia...

Un coperchio di un contenitore in metallo? Tipo vernici?

L'esterno di un qualunque vecchio elettrodomestico tipo lavatrici, scaldabagno.

Non sei un informatico? Un pannello laterale di un case per PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, eaman ha scritto:

Non sei un informatico? Un pannello laterale di un case per PC.

Fossi ancora a Milano, cercare in giro un'officina che mi realizzi quel pezzo avrei anche cercato di farlo, ma qui in Ticino la cosa diventa più "complessa". Lo svizzero medio lavora x standard, una customizzazione del genere, può risultare un'impresa da trovare e se anche la trovassi dovrei accendere un'altra mutuo.....

3 mesi fa ho cercato un piano da cucina in laminato profondo 70cm invece che gli standard da 60cm (roba che trovi alla obi o Leroy Merlin nulla di esoterico). Non c'è stato verso, un ripiano 100x70 l'ho dovuto ordinare, aspettare 2 settimane e pagarlo quanto un piano standard 2500x60... 😕

Detto questo, piuttosto che imbarcarmi in questa impresa, lo ordino su ali che l'ho trovato delle misure che mi servono (120x6)

Ora mi rimane solo il dubbio se questo dissipatore sia efficace anche x un led con da 50 w....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ora mi rimane solo il dubbio se questo dissipatore sia efficace anche x un led con da 50 w....

Bho cosi' a occhio per me  50w per dei LED sono tanti, cioe' e' un faro di segnalazione notturna.

Io faccio spesso delle lampade e uso strisce di LED o LED da automobili: per quelle grandi per un intero tavolo secondo me non faccio 10w e io uso un sacco di luce.

Comunque alla peggio ci dovrai mettere un dissipatore e una ventola.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, eaman ha scritto:

Io faccio spesso delle lampade e uso strisce di LED o LED da automobili: per quelle grandi per un intero tavolo secondo me non faccio 10w e io uso un sacco di luce

ecco questa info gia' mi da qualche elemento x avere un termine di paragone. In effetti, il LED originale della pala era a 20W a luce calda ma la resa nn mi piaceva affatto. Contattando il produttore, mi ha proposto un'alternativa a luce fredda che in effetti mi soddisfa di piu'. Tecnologicamente parlando, il led proposto e' diverso da quello COB originale e scopro oggi essere da 16.7W.

 

28 minuti fa, eaman ha scritto:

Comunque alla peggio ci dovrai mettere un dissipatore e una ventola.

In effetti, cercando su youtube qualche tutorial, tutti i LED COB da 50W hanno dissipatore e ventola, cosa che, in un lampadario, mi voglio evitare.

Per il momento ordino i dischi in alluminio e vedo di fare qualche prova con il LED da 20W a luce fredda che ho, poi vedremo, alla peggio mi costuiro' una lampada da cantiere con quello da 50W (ne ho comprati 2 x nn fare il barbone 🙄)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Yup, ieri mi sono arrivati gli interruttori da Ali quindi anche io nel week end disegnero' una lampada mi sa', dovrei avere un rotolo di LED strip ad alta luminosita' quindi me la dovrei cavare con un telaietto leggero in legno da tagliare al laser. Magari faccio le giunture in 3D.

In effetti non sarebbe male se attaccassi i led a una striscia di alluminio altrimenti la temperatura mi scioglie la colla, vabbe' che potrei metterci un po' di epossidica...

Link al commento
Condividi su altri siti

@eamanhai mai installato LED di questo tipo (intendo i COB da 220V)? Ho questo dubbio che vorrei togliermi una volta x tutte. Se guardo il LED noto le due piazzole a saldare contrassegnate con L e N, rispettivamente Fase e Neutro:

S689d1bdedc9e449baa94a7b548427bdc2.thumb.webp.77bcc58fa616fdc839bd3b918822dc6f.webp

ma poi molte installazioni che ho visto, utilizzano cavi dello stesso colore (qui un esempio su tutti)

S26e6889fd1c143d5a6f9ab6a5d7fbd52F.thumb.webp.33e600a1de975c2f7f3f942e7f0a1e85.webp

e quindi mi domando: devo tener conto della polarita' (fase e neutro) o cmq l'elettronica del led corregge un'eventuale invesione?

4 minuti fa, eaman ha scritto:

In effetti non sarebbe male se attaccassi i led a una striscia di alluminio altrimenti la temperatura mi scioglie la colla, vabbe' che potrei metterci un po' di epossidica...

Per progetti del genere, ho visto utilizzare i profili ad L in alluminio su cui incollare le strisce. Te la cavi con un profilo 10x10 (o anche piu' piccolo se lo trovi) presi al brico

Link al commento
Condividi su altri siti

lampada_ripiano.thumb.jpg.e76698c0847b7d63c1416bc4cc231c59.jpglamp.thumb.jpg.ff79b5b00bd43836c9f87a1090dd945f.jpg_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1630509273517.thumb.jpg.b380c46b06353ca004104abc9e9dc914.jpg459947396_epoxstampo.thumb.jpg.a20980ccc94bc44ce2f0fbe10d98233b.jpgMai usati quei led ma non ci dovrebbe essere polarita'.

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Per progetti del genere, ho visto utilizzare i profili ad L in alluminio su cui incollare le strisce. Te la cavi con un profilo 10x10 (o anche piu' piccolo se lo trovi) presi al brico

Si ho anche un pannello di alu in casa da tagliare, per quanto potrei comprare una striscia.

Ma IMHO con una striscia di LED non c'e' n'e' neanche bisogno e se uso del metallo diventa pesante e devo inventarmi molle o altro per tenerlo in posizione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/07/2024 at 18:02, eaman ha scritto:

led ma non ci dovrebbe essere polarita'.

Alla fine, ho buttato il cuore oltre l'ostacolo e ho adottato il metodo sperimentato tanto caro al nostro Da Vinci. Sprezzante del pericolo, ho collegato il LED COB ad una spina volante ed inserito la presa in entrambi i versi e la cosa funziona. Il Led si accende senza prob. Forse il vantaggio di rispettare la polarita' L e N e' la durata del circuito.... ma sono troppo poco ferrato in materia per poterlo sostenere con certezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...