Vai al contenuto

Modifica lampada Alogena in LED COB


Messaggi raccomandati

Good for you.

Io ho riattaccato la mia vecchia creazione con il cyano e al momento tiene.

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Alla fine, ho buttato il cuore oltre l'ostacolo e ho adottato il metodo sperimentato tanto caro al nostro Da Vinci. Sprezzante del pericolo...

Poter sperimentare senza preoccupazioni e rischi e' importante in elettronica, per questo io consiglierei di lavorare con 12v con un alimentatore separato o anche meglio con batterie che hanno una potenza limitata. Non con la corrente di rete, quella e' pericolosa.

Modificato da eaman
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Giusto per concludere la discussione. Mi sono arrivati i dischi di alluminio da usare come dissipatori come nelle altre due pale da soffitto che gia' hanno led. Ho quindi preso le misure e sono andato di trapano e maschiatura dei fori:

IMG_20240811_162540.thumb.jpg.fa550c7895fe199e1e717cf6338f1316.jpg

ho quindi saldato i due terminali, applicato pa pasta termica sul retro del LED e montato definitivamente il led ala disco in alluminio.

Questo e' il prima

IMG_20240811_164734.thumb.jpg.eb5d513d180bd635f7982d957fa91e29.jpg

e questo il dopo

IMG_20240811_170139.thumb.jpg.2f3a69604df58feea8cbb0164d1148da.jpg

Tutto funziona a dovere e la luminosita' e' notevolemnte migliorata. Unica cosa che nn mi spiego e' come mai, se dal telecomando delle pale spengo la luce, il led rimane cmq vagamente illuminato, cosa che non accade con le altre pale..... ho provato ad invertire i cavi L e N pensando fosse una questione di fase ma nn ho risolto..... 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Unica cosa che nn mi spiego e' come mai, se dal telecomando delle pale spengo la luce, il led rimane cmq vagamente illuminato

suppongo per via dell'elettronica che pilota la lampada, il led ha un comportamento diverso rispetto all'alogena, da 0 a circa 180V di tensione rimane spento e non assorbe corrente, oltre si accende rapidamente fino ad arrivare al massimo della luminosità a 220V. invece l'alogena si comporta in maniera lineare e assorbe corrente come una resistenza. probabilmente l'elettronica non gestisce correttamente lo step di assorbimento del led.

 

Modificato da michele79
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dnasini ha scritto:

se dal telecomando delle pale spengo la luce, il led rimane cmq vagamente illuminato, cosa che non accade con le altre pale.....

Quando capita a me e' perche' ho saldato male l'interruttore che dovrebbe staccare la corrente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, eaman ha scritto:

Quando capita a me e' perche' ho saldato male l'interruttore che dovrebbe staccare la corrente

Se fosse questo nn saprei proprio dove ho sbagliato.... Sul led ho solo le due piazzole L e N x il cavo, mentre dall'altro lato ho solo un mammut a cui collegare i due fili.

Prima di montarlo a soffitto, l'ho testato in una presa di corrente collegato ad un cavo con un interruttore tradizionale e questo problema nn lo dava

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Se fosse questo nn saprei proprio dove ho sbagliato....

Magari non hai sbagliato tu, e' difettoso il circuito elettrico sulla scheda. Se tutti gli altri funzionano bene...

Magari contatta il venditore e senti se te lo cambiano.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una seconda cob led, posso provare ad installare quella e vedere se risolvo.... Volendo ho anche la cob led originale installata nella prima versione. Installo quella x capire se e l'impianto o la scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un po' di prove, ho scoperto il problema: Il disco in alluminio, si appoggia a due supporti in metallo su cui, tramite due viti, viene assicurato. Se il disco nn tocca i due supporti o nessuna parte in metallo della pala, il problema nn si verifica, appena viene avvitato al supporto, il problema si ripresenta. devo quindi trovare il modo per "isolare" le viti dal disco in alluminio e lo stesso dal supporto a cui verra' avvitato...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, eaman ha scritto:

Viti di plastica - nylon, colla, VHB?

ho provato con del nastro Kapton ma nn ha funzionato. Con quello riesco ad isolare l'all'uminio dalle viti e dai supporti, ma avvitando il tutto, le vitisi muovono e toccano la parte interna dei fori facendo cmq contatto

ora provo ad allargare i fori e creare degli innesti da stampare dove far scorrere le viti isolandele dalle pareti e dalle superfici

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...