Vai al contenuto

Rimozione ingranaggio estrusore

Messaggi raccomandati

Probabilmente si tratta di una cosa stupida ma non riesco a capire come fare.

Ho una vecchia Ender 3 Pro che di tanto in tanto utilizzo ancora.

Vorrei convertirla a direct visto che è possibile con pochi euro. Per farlo devo cambiare l'estrusore che vorrei montare utilizzando il motore originale. Il fatto però è che sul perno del motore originale è inserito un ingranaggio che devo sostituire per poter montare il nuovo estrusore. Come si fa a rimuovere l'ingranaggio? Sembra inserito a pressione ma non si muove.

Allego la foto dell'attuale estrusore (l'ingranaggio di cui parlo è quello dorato) e la foto dell'estrusore del kit di conversione a direct che viene fornito con un ingranaggio diverso da installare sul perno del motore.

PXL_20240727_122728634.MP.jpg

estrusore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose:

1) se vuoi passare a DD su una Ender 3, investi su un motore pancake che risulta piu' sottile e quindi meno pesante. Tieni conto che in DD traferisci il peso del motore dall'asse Z (che si muove lentamente) all'asse X che si muove velocemente. Questo vuol dire che piu' peso hai su X, piu' lentamente dovrai stampare per non avere artefatti
2) Il dual gear che hai linkato va meglio dell'estrusore originale, ma per la stessa cifra puoi prenderti un clone BMG che e' decisamente meglio permettendoti anche di stampare filamenti morbidi tipo TPU

Detto questo, se vuoi risolverti il problema con un unico prodotto, io sulle mie due stampanti (di cui una e' una variante della Ender 3) ho montato questo che e' una bomba: leggero, potente e compatto. A conti fatti, costa un po' di piu' di motore + estrusore consigliati sopra, ma ha 2 grossi vantaggi:

1) non e' un accrocchio che devi assemblare e se cerchi in giro dovresti trovare anche un funduct x Ender 3 che lo ospita nativamente
2) nel link che ti ho girato hai anche il runout filament sensor da integrare direttamente (volendo puoi ordinare il kit anche senza, ma a mio modesto parere  ha poco senso)

Tornando alla tua domanda su come sfilare l'ingranaggio (il suo nome e' ruota godronata), hai due strade: o ti comperi l'attrezzo apposito (il link e' solo x darti l'idea, dovresti cercare quello adatto al tuo caso), oppure te lo costruisci/stampi come ho fatto io (anche qui, di progetti ce ne sono a iosa, prendi quello che fa al caso tuo)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle risposte, di fatto mi consigliate entrambi di usare lo stesso estrusore discrito ma a buon mercato che poi mi pare sia lo stesso montato sulla mia FLsun SR a cui dovrei associare un motore da acquistare a parte.

Non vorrei tuttavia complicarmi troppo la cosa. Mi spiego. Immagino che queste modifiche possa portare a dover applicare cambiamenti al firmware della macchina. Premetto che la mia Ender 3 Pro la uso con klipper. Cambiando motore cosa dovrei fare a livello di configurazione della stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, array81 ha scritto:

Non vorrei tuttavia complicarmi troppo la cosa. Mi spiego. Immagino che queste modifiche possa portare a dover applicare cambiamenti al firmware della macchina.

no

Premetto che la mia Ender 3 Pro la uso con klipper. Cambiando motore cosa dovrei fare a livello di configurazione della stampante?

A parte che non devi necessariamente cambiare il motore, dovrai ricalibrare la rotation distance che comunque sara' piu' o meno uguale a quella che usano gli altri: https://store.piffa.net/3dprint/ender/klipper/

Se cambi il motore magari ci sara' da cambiare la corrente, ma dovresti farlo anche con i motori di primo montaggio...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi di usare lo stesso estrusore

in soldoni si, io sono andato pure oltre consigliandoti un Orbiter v2. In questo caso, se lo acquistassi su ALI dal negozio trianglelab, avresti anche la config di Klipper semplicemente da copiare, adattanto solo qualche parametro

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...