Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, 

sono alle prime armi con una stampante 3D e sto riscontrando dei problemi. 

Stavo cercando di stampare un dado e stava andando tutto bene, poi ad un certo punto il filamento è iniziato ad uscire in questo modo come è mostrato in foto. Durante la stampa non ho effettuato alcuna modifica, sapreste dirmi qual è il problema? 

Immagine WhatsApp 2024-07-28 ore 18.29.39_37ef7703.jpg

Inviato

Dalla foto nn si capisce molto, ma potrebbe essere filamento umido. Innanzi tutto sarebbe utile sapere che macchina hai, che materiale stai stampando e a che temperatura come anche le condizioni in cui era conservato il filamento (nuovo, aperto da mesi, lasciato sulla scrivania,...)

Inoltre (domanda di rito) e' la prima stampa o ne hai fatte altre? se ne hai fate altre, le hai fatte con lo stesso filamento? come sono venute?

• Like 1
Inviato
10 minuti fa, dnasini ha scritto:

Dalla foto nn si capisce molto, ma potrebbe essere filamento umido. Innanzi tutto sarebbe utile sapere che macchina hai, che materiale stai stampando e a che temperatura come anche le condizioni in cui era conservato il filamento (nuovo, aperto da mesi, lasciato sulla scrivania,...)

Inoltre (domanda di rito) e' la prima stampa o ne hai fatte altre? se ne hai fate altre, le hai fatte con lo stesso filamento? come sono venute?

La macchina è un Ender 3. Ho stampato PLA, un rotolo aperto qualche mese fa effettivamente, ma sembra essere in buone condizioni, l'ho comunque conservato al chiuso in uno scatolo. Non è la prima stampa che faccio, ho già usato tempo fa questo filamento ed è venuto bene.

Inviato

se il filamento e' umido, durante la stampa dovresti sentire degli scoppietii, oppure se tenti di piegarlo si spezza. Se hai altri filamenti, prova a stampare con quelli per capire se il problema si ripresenta

a che temperatura stampi pla?

• Like 1
Inviato
10 ore fa, dnasini ha scritto:

se il filamento e' umido, durante la stampa dovresti sentire degli scoppietii, oppure se tenti di piegarlo si spezza. Se hai altri filamenti, prova a stampare con quelli per capire se il problema si ripresenta

a che temperatura stampi pla?

Ho provato a piegare il filo e non si spezza, inoltre non ho sentito scoppiettii durante la stampa. In foto ci sono i  parametri della temperatura, stessi parametri utilizzati l'altra volta

image.png

• Like 1
Inviato

Controlla che la ventolina frontale funzioni bene, prova a mettere un ventilatore puntato su quella mentre stampi.

C'e' ancora lo scatolozzo di metallo sull'hot end? Se riuscissi a toglierlo passerebbe piu' aria...

Se la fai alzare di un 15cm e provi a estrudere tipo 20cm di filamento viene giu' bene, bello dritto o si incasina e fa delle bizze da tutte le parti?

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...