dnasini Inviato 30 Luglio Condividi Inviato 30 Luglio Ciao, ieri ho stampato una scatola di dimensioni importanti (280x190x50) che mi ha portato via 10h e che nn ho intenzione di ristampare visto che non avra' fini estetici ma puramente pratici. Ad ogni modo, vorrei capire come indirizzare il problema in foto che si prsenta su ogni angolo (quindi nn ha a che fare con la cucitura) per evitarmi di avere inestetismi del genere. Io un piccolo sospetto ce l'ho, ad ogni modo vorrei un vostro parere da "stampatori non coinvolti emotivamene" ... dimenticavo, la stampante e' una CoreXY ed il materiale e' PLA+ Sunlu stampato a 215C con piatto a 55C ugello 0.4mm velocita' 150mm/s 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Luglio Condividi Inviato 30 Luglio 1. Non devi fare angoli retti con la FDM, devi stondarli 2. Per me' quello e' principalmente un problema di pressure advance ma piu' che la velocita' dovresti dirci l'accelerazione e corner velocity. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 30 Luglio Autore Condividi Inviato 30 Luglio 10 minuti fa, eaman ha scritto: 1. Non devi fare angoli retti con la FDM, devi stondarli gli angoli li ho stondati da progetto (oramai lo faccio di default) 11 minuti fa, eaman ha scritto: Per me' quello e' principalmente un problema di pressure advance ecco il punto, anche secondo me e' un problema di PA. Ho parlato di velocita', perche' quando lo calibrai qualche mese fa (PA=0.08 in DD) usavo una velocita' di 100mm/s. Dopo qualche tempo e qualche prova, sono passato a 150mm7s ma non ho mai ricalibrato la PA con la nuova velocita' 13 minuti fa, eaman ha scritto: l'accelerazione e corner velocity. l'accelerazione la recupero dalla config di Klipper, mentre la corner velocity dove la recupero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Luglio Condividi Inviato 30 Luglio 12 minuti fa, dnasini ha scritto: l'accelerazione la recupero dalla config di Klipper, mentre la corner velocity dove la recupero? Puoi leggerla in basso da FLUIDD, se non la hai mai cambiata sara' 5mm/s che e' lo standard. IMHO 0.8 di PA e' un po' tanto, io usero' 0.5-0.6 su una bedslinger che gira con 6.2k di accel (i perimetri esterni a ~3.8K). 15 minuti fa, dnasini ha scritto: gli angoli li ho stondati da progetto (oramai lo faccio di default) 🙂 He si vede poco perche' quegli angoli sono stampati incasinati... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 30 Luglio Autore Condividi Inviato 30 Luglio 43 minuti fa, eaman ha scritto: IMHO 0.8 di PA ti sei perso uno '0', il mio valore e' PA=0.08 😄 44 minuti fa, eaman ha scritto: He si vede poco perche' quegli angoli sono stampati incasinati... esatto, sono talmente "malridotti" che nn si distingue se sono stondati o retti 54 minuti fa, eaman ha scritto: Puoi leggerla in basso da FLUIDD, se non la hai mai cambiata sara' 5mm/s che e' lo standard Non la trovo scritta (configurata) da nessuna parte quindi desumo sia il valore di default. Qui di seguito le accelerazioni [printer] kinematics: corexy max_velocity: 500 max_accel: 3000 max_z_velocity: 5 max_z_accel: 100 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Luglio Condividi Inviato 30 Luglio (aggiornato) 28 minuti fa, dnasini ha scritto: ti sei perso uno '0', il mio valore e' PA=0.08 😄 Hai ragione sono andato a memoria, io ho: pressure_advance: 0.06 28 minuti fa, dnasini ha scritto: Non la trovo scritta (configurata) da nessuna parte quindi desumo sia il valore di default. Qui di seguito le accelerazioni Penso anche io, comunque puoi lasciarlo a 5mm/s soprattutto su stampe grandi. Cosi' ad occhio hai poca accelerazione e molto PA. Modificato 30 Luglio da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 30 Luglio Autore Condividi Inviato 30 Luglio 43 minuti fa, eaman ha scritto: Cosi' ad occhio hai poca accelerazione e molto PA. le accelerazioni le avevo "dimensionate" sulla base dei valori consigliati facendo la misurazione dell'imput shaping. Avendo un unico accelerometro sul toolhead ed essendo una corexy, con un unico test rilevo entrambi gli assi. Questa sera riprovo ad imput-shapare e poi ricalcolo la PA Altrimenti, in che altro modo potrei meglio tarare le accelerazioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Luglio Condividi Inviato 30 Luglio 18 minuti fa, dnasini ha scritto: Altrimenti, in che altro modo potrei meglio tarare le accelerazioni? Le accelerazioni dei perimetri esterni ha senso tenerle nei valori consigliati dall'analisi di input shaping per non eccedere in smoothing ma i travel e simili io li regolo in base ai limiti fisici della macchina. Ad es la mia Ender fa ~3.5K per i perimetri esterni ma i travel, infill e simili li fa sui 6k perche' a seconda dei giorni il limite per layer shifting e' ~8k. Pero' a me fa strano che la tua macchina che e' una coreXY con guide lineari faccia 3k di accel quando una bedslinger con le ruotine in gomma tira 6k. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 30 Luglio Autore Condividi Inviato 30 Luglio 19 minuti fa, eaman ha scritto: Pero' a me fa strano che la tua macchina che e' una coreXY con guide lineari faccia 3k di accel quando una bedslinger con le ruotine in gomma tira 6k. ammetto di esser sempre stato piuttosto conservativo sulle accelerazioni e di non averle mai calibrate a dovere. Questa sera, nell'ordine, ricalibro IS e setto i valori suggeriti dal test per le accelerazioni, e poi vado di ricalibrazione PA 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 30 Luglio Autore Condividi Inviato 30 Luglio (aggiornato) appena finito il test dell'input shaping ( SHAPER_CALIBRATE) che mi ha dato i seguenti valori consigliati X 21:56:21 // Fitted shaper 'zv' frequency = 55.8 Hz (vibrations = 0.7%, smoothing ~= 0.056) 21:56:21 // To avoid too much smoothing with 'zv', suggested max_accel <= 12100 mm/sec^2 Y 21:56:30 // Fitted shaper 'mzv' frequency = 37.0 Hz (vibrations = 0.0%, smoothing ~= 0.149) 21:56:30 // To avoid too much smoothing with 'mzv', suggested max_accel <= 4000 mm/sec^2 Ora mi domando, avendo un unico parametro sotto [pinter] x l'accelerazione, quale valore dovrei impostare? Nel caso, devo fare qualche altro test per calibrare correttamente l'accelerazione? Modificato 30 Luglio da dnasini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.