dnasini Inviato 31 Luglio Condividi Inviato 31 Luglio Ciao, vi e' mai capitato di ritrovarvi questo errore ad esempio all'inizio di una stampa? A me qualche volta e' capitato e la soluzione piu' veloce (e piu' consigliata in giro) e' quella di riavviare tutto (Klipper e stampante) e riprovare... E 9 volte su 10 la soluzione funziona!!! In altre occasioni si suggerisce di forzare nello start gcode un G90 subito dopo il G28 x "evitarsi" spostamenti in coordinate relative invece che assolute..... Queste soluzioni funzionano al 99.999% se l'errore e' sulle coordinate di X e Y Quello che mi ha impegnato per circa 2h di troubleshooting con snoccioli di rosario e pedate al gatto che voleva le coccole (nel momento sbagliato della mia giornata!!!!) e' l'errore sulle coordinate in Z dove veniva riportato un valore negativo. La cosa che mi mandava ai matti e' che per alcune stampe l'errore non si presentava, mentre x altre era sistematico anche dentro la stessa sessione di stampa. La discriminante sembrava essere la superficie del piatto interessata. Avendo l'adaptive mesh abilitata, prima di ogni stampa, klipper fa la mesh solo della zona di stampa e poi comincia. La mesh veniva portata a termine correttamente e senza problemi, ma per stampe piccole (centro del piatto), tutto andava liscio, per stampe che impiegavano porzioni ampie di piatto, dava errore (piatto 370x370). Dopo aver provato le suddette soluzioni senza alcun risultato, ostinatamente ho cercato in giro fino a quando ho trovato un piccolo post che mi ha risolto la serata (e salvato il gatto dall'essere lanciato dalla finestra). Praticamente , sotto la config dello stepper Z, avevo configurato position_min: 0 che ha sempre funzionato da 6 mesi a questa parte. Seguendo il suggerimento del post che diceva di impostare un valore negativo sufficientemente alto (io sono stato moooolto conservativo), ho impostato position_min: -0.5 e per magilla le stampe che davano errore partivano senza problemi. La spiegazione che mi sono dato e' che con mesh cosi' ampie, possono esserci compensazioni sia in positivo che in negativo dello Z-Offset e se queste superano il valore impostato sotto lo stepper, triggerano l'errore Spero di aver fatto cosa gradita con la speranza di far risparmiare a qualcuno ore di ricerca e frustrazione 🙂 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.