Vai al contenuto

Alfawaise U30 Aiuto per neofita!!!

Messaggi raccomandati

Prima di tutto devi assicurarti che dal punto meccanico sia tutto stabile:

1. controlla che il piatto non abbia gioco, stringi le viti eccentriche sotto in modo che si muova liberamente ma sia fermo

2. Controlla che l'intero telaio sia in squadro e fermo

3. Gantry, l'asse X, controlla le viti eccentiche in modo che non abbia sag, cioe' non abbia gioco su - giu' e anche qui che le la testina si muova bene a destra <-> sx ma non abbi gioco.

------------

Poi puoi cominciare a guardare il piatto, se non e' in PEI puoi comprarne uno: https://it.aliexpress.com/item/1005004569503247.html

-----------

Settaggi slicer: fai il primo layer alto almeno 0.3mm

-------

Firmware: devi poter fare una mesh, almeno manuale o se hai una sonda -> adattiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti rispondo per punti

1 Ho controllato il piatto ho fatto diversi test e le viti eccentriche sono state strette a dovere.

2 Ho verificato con una squadra che il telaio sia precisamente in quadro e ho anche fatto dei test sulla struttura per verificare che sia stabile e fissa

3 Ho controllato come per il punto 1 le viti sull'asse X e le ho messe a punto.

Ho comprato il piatto da te suggerito sperando che monti sulla mia stampante ma suppongo di si (al peggio ho buttato 80 centesimi)

Ho impostato lo slicer come da te consigliato.

Per quanto riguarda l'ultimo punto non ho idea di cosa voglia dire quindi puoi spiegarti meglio per uno che non sa nemmeno cosa voglia dire mesh?

Nel pomeriggio proverò nuovamente a livellare il piano usando altri sistemi in modo da capire come mai non si livella alla perfezione.

Per ora ti ringrazio e rimango in attesa di qualcuno che sappia consigliarmi come configurare marlin per la mia stampante cosi provando anche un cambio firmware magari migliora ulteriormente

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, PaCCaTo ha scritto:

Allora ti rispondo per punti

1 Ho controllato il piatto ho fatto diversi test e le viti eccentriche sono state strette a dovere.

2 Ho verificato con una squadra che il telaio sia precisamente in quadro e ho anche fatto dei test sulla struttura per verificare che sia stabile e fissa

3 Ho controllato come per il punto 1 le viti sull'asse X e le ho messe a punto.

Ho comprato il piatto da te suggerito sperando che monti sulla mia stampante ma suppongo di si (al peggio ho buttato 80 centesimi)

Ho impostato lo slicer come da te consigliato.

Ben fatto, bravo.

4 minuti fa, PaCCaTo ha scritto:

Per quanto riguarda l'ultimo punto non ho idea di cosa voglia dire quindi puoi spiegarti meglio per uno che non sa nemmeno cosa voglia dire mesh?

Se hai una sonda questo viene fatto automaticamente su tutta la dimensione del piatto.

Dato che raramente stampi cose grandi come l'intero piatto conviene usare una Adaptive Mesh che fa una mesh grande come la superficie di contatto della stampa, risparmiando tempo cosi' puoi farla per ogni stampa. A quel punto non ti frega piu' niente se anche il piatto si muove un po' a ogni stampa, e'  imbarcato o ci sono dilatazioni termiche perche' si auto regola ogni stampa.

Con Marlin penso si possa fare tramite OrcaSlicer, posto che tu abbia una sonda per il bed levelling.

10 minuti fa, PaCCaTo ha scritto:

Nel pomeriggio proverò nuovamente a livellare il piano usando altri sistemi in modo da capire come mai non si livella alla perfezione.

Probabilmente perche' e' imbarcato, o fai la mesh o metti degli spessori sotto la superficie del piatto.

Oppure ti adatti, livelli tipo solo al centro tipo per 10x10cm cosi' da avere meno varianza e stampi in quella zona fino a quando non impari a fare la mesh.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti chiedo scusa per l'inattività non mi sono dimenticato del post e nemmeno l'ho ignorato ma stavo facendo le varie prove e dopo diversi test sono riuscito a fare un decente bed levelling tanto che la stampa di prova del bed levelling mi viene perfetta ma se provo a stampare altro tipo la barchetta classica di benchmark (con slicer cura con preset normal a 1.5 senza base d'appoggio e senza supporti) il primo strato lo fa perfetto e anche il secondo e il terzo ma da un certo punto in poi comincia a depositare materiale extra rovinando la stampa e andando a sbatterci contro facendo cosi uno schifo.
Ho provato a modificare il parametro fade high di default a 10 portandolo sia a 0 che a 100 ma non cambia nulla.
Qualcuno ha consigli? non riesco a farla stampare e la cosa comincia a snervarmi e sto pensando di abbandonarla ahah

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, PaCCaTo ha scritto:

Qualcuno ha consigli?

potrebbe essere di tutto, dalla temperatura sbagliata al flusso,agli step\mm,ritrazione...e chi piu' ne ha piu' ne metta....

foto del problema? che slicer usi? che impostazioni usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Slicer uso cura con il profilo di stampa base e le impostazioni di stampa standard della versione normal.

Le foto purtroppo non so come caricartele poichè quelle che faccio con il mio telefono anche se le metto base dice che sono troppo grosse come formato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi volevo aggiornare sullo stato delle cose.

Ho rimesso il firmware ufficiale e cambiato slicer e ho risolto la maggior parte dei problemi poichè sono riuscito a stampare la barca per intero senza grossi errori (ovviamente è ancora un po' da ottimizzare).

Ora farò degli altri test per capire se il problema fosse lo slicer o il frimware di marlin che avevo caritcato.
La mia domanda di punta ora è qualcuno di voi riesce a farmi avere un file configuration.h da buildare per marlin 2 per la mia stampante nello specifico perchè quello che avevo fatto io non era sicuro fatto bene.

Voglio sostituire il firmware perchè in quello ufficiale non ho possibilità di modificare l'offset dell'asse Z e per di più ho comprato il BLtouch per l'auto livellamento del piano e con il software ufficiale non posso usarlo e visto che comunque sto usando una stampante riciclata vorrei riuscire a fare delle stampe più precise e belle possibili.
Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore aggiornamento sono riuscito a stampare dei pezzi che sono venuti anche bene ma ho dei problemi con la stampa di precisione.
Sto provando a stampare il fischietto (vi metto il link da dove l'ho scaricato poichè il file è di dimensioni troppo grosse per il forum:https://www.thingiverse.com/thing:1179160#Print Settings)  ma nonostante io abbia diminuito il flow rate al 60% e impostato uno z offset di 0.5 la stampante mi boccia contro il suo stesso materiale estruso mentre sale nei layer vi allego una foto sperando si riesca a capire il problema e magari qualcuno di voi ha una soluzione.

PHOTO-2024-08-24-11-53-45.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Killrob said:

direi che sei sovraestruso, fai un test per il flow rate

Come faccio? cosa vuol dire sovra estruso? Scusami ma sono proprio nuovo quindi non ho minimante idea di cosa vogliano dire certe cose hahaha

Più che altro ho notato che quando poi sale a layer più alti non ha questo problema 
Non lo ha ne nei primi due layer e nemmeno a layer più alti lo ha solo dal terzo fino ad un certo punto che però non saprei indicare che numero di layer si ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...