Vai al contenuto

Problema stampa a aspirale, spada Nazgul

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho appena stampato questo modellino di Nazgul dal Signore degli anelli. Il risultato mi lascia soddisfatto ma non capisco il perchè dello strato a aspirale che parte da mezza spada in su. Qualche soluzione? E' possibile rimediare in post produzione? I livelli adattivi in prusa slicer può risolvere il problema? Grazie in anticipo

3c2c0358-d2d3-4f0e-bf1a-cd9b6fe23db9.jpg

Modificato da Ghost-P
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente la flessione della spada che nel movimento crea quella spirale, forse provare a stampare il pezzo di spada separatamente in orizzontale e incollarla.
In post produzione forse stuccarla bene e levigarla sperando di non romperla.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Ghost-P ha scritto:

non capisco il perchè dello strato a aspirale che parte da mezza spada in su.

Perche' cambia il layer time e si riduce sostanzialmente il raffreddamento.

33 minuti fa, Ghost-P ha scritto:

Qualche soluzione?

Quella parte va' stampata piu' piano, alza il min layer time, controlla velocita' / flusso dell'anteprima in modo che la parte alta sia stampata alla stessa velocita' della base.

Se no fai come suggerito da @agi62: ristampa solo quella parte in orizzontale e incollala.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ghost-P ha scritto:

Il risultato e migliore e la spada e più completa ma sempre che verso la punta (di meno) sembra un gelato cremoso... hai consigli per settare i vari parametri?

Che parametri stai usando al momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Che parametri stai usando al momento?

Perstampare in generale uso il profilo gia settato dell'anycubic kobra 2 pro.. il Nazgul lo sto stampando a 0.2 temperatura 215 uso il pla normale. Per la ventola in genere ho abilitato il raffreddamento automatico, velocita ventola bridge min 60 max 100... disattiva vendotla primi 2 layer..velocita ventola massima dal layer 3... velocita ventola dinamica disattivata. Praticamente le impostazioni di fabbrica mentre la prova non capendoci molto l ho settata per esperimento come immagine dell link inviato da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

215c e' troppo, 204c sarebbe normale ma se hai problemi con quel punto scendi ancora.

Un'altra opzione e' stamparne 2 o 3 alla volta, cosi' dai tempo a quei layer di raffreddarsi.

oppure piazzaci un ventilatore davanti.

Ma la soluzione migliore resta quella proposta da @agi62

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

215c e' troppo, 204c sarebbe normale ma se hai problemi con quel punto scendi ancora.

Un'altra opzione e' stamparne 2 o 3 alla volta, cosi' dai tempo a quei layer di raffreddarsi.

oppure piazzaci un ventilatore davanti.

Ma la soluzione migliore resta quella proposta da @agi62

proverò l altro metodo.. è in futuro magari con il ventilatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...