Winchester Inviato 12 Agosto Autore Condividi Inviato 12 Agosto (aggiornato) Veramente grazie della pazienza 🙏. Quindi in teoria se uso questi valori: e i supporti all'angolo di soglia necessario (calcolato con il test), dovrei riuscire a stampare il pezzo? Modificato 12 Agosto da Winchester Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 12 Agosto Condividi Inviato 12 Agosto (aggiornato) 9 minuti fa, Winchester ha scritto: Veramente grazie della pazienza 🙏. Quindi in teoria se uso questi valori: e i supporti all'angolo di soglia necessario (calcolato con il test), dovrei riuscire a stampare il pezzo? Con lo 0.8mm? Bisogna che provi, magari migliori. Magari vai anche piu' piano: 15,15,40%,60% Suppongo ci metta i supporti nella parte piu' bassa. Prova, magari metticelo un ventilatore davanti. Modificato 12 Agosto da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Winchester Inviato 12 Agosto Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2 minuti fa, eaman ha scritto: Con lo 0.8mm? Bisogna che provi, magari migliori. Magari vai anche piu' piano: 15,15,40%,60% Suppongo ci metta i supporti nella parte piu' bassa. Prova, magari metticelo un ventilatore davanti. NoNo, intendevo con lo 0.4 mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Winchester Inviato 12 Agosto Autore Condividi Inviato 12 Agosto Comunque ho fatto il test del Overhang... e a fine 40° il pezzo si è staccato. Mi sembra di aver sentito l'estrusore sbattere contro la stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 12 Agosto Condividi Inviato 12 Agosto 20 minuti fa, Winchester ha scritto: Comunque ho fatto il test del Overhang... e a fine 40° il pezzo si è staccato. Mi sembra di aver sentito l'estrusore sbattere contro la stampa. Per quello ci vuole un po' di z-hop, tipo 0.2mm normalmente. Li' pero' il problema potrebbe essere che il perimetro molto sottile si e' arricciato verso l'alto, sempre per poco raffreddamento. Quindi bho, anche un po' piu' di z-hop e brim. Ti direi di alzare i fan duct di un paio di mm ma te non lo puoi fare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Winchester Inviato 12 Agosto Autore Condividi Inviato 12 Agosto 6 minuti fa, eaman ha scritto: Per quello ci vuole un po' di z-hop, tipo 0.2mm normalmente. Il problema è che già avevo settato uno z-hop di 0.6 mm perché mi dava problemi.😬 8 minuti fa, eaman ha scritto: Li' pero' il problema potrebbe essere che il perimetro molto sottile si e' arricciato verso l'alto, sempre per poco raffreddamento. Quindi bho, anche un po' piu' di z-hop e brim. Io sapevo che un raffreddamento troppo rapido portasse ad un arricciamento verso l'alto, perché il materiale raffreddandosi tendeva a restringersi 🤨 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 12 Agosto Condividi Inviato 12 Agosto 4 minuti fa, Winchester ha scritto: Il problema è che già avevo settato uno z-hop di 0.6 mm perché mi dava problemi Minchia 0.6mm e' tanto, fai un sacco di stringing, incasini l'estrusione, perdi un sacco di tempo. Il problema e' sempre l'estrusore o le ventole che raschiano sul pezzo? Che infill usi? 6 minuti fa, Winchester ha scritto: Io sapevo che un raffreddamento troppo rapido portasse ad un arricciamento verso l'alto, perché il materiale raffreddandosi tendeva a restringersi 🤨 Hmm no, secondo me e' l'opposto, se spari poca aria su un overhang ti fonde pure il layer inferiore e si arriccia. Per fare un buon bridge serve un buon raffreddamento, praticamente non hai mai troppa aria con il PLA 😛 C'e' da dire che siamo in estate e' fa anche piu' caldo pero' insomma, bisogna che le stampanti stampino anche d'estate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Winchester Inviato 12 Agosto Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2 minuti fa, eaman ha scritto: Minchia 0.6mm e' tanto, fai un sacco di stringing, incasini l'estrusione, perdi un sacco di tempo. eh l'ho aumentato sempre di più pensando di riuscire a risolvere il problema ma a quanto pare non è lo z-hop 😅. Stranamente non ho avuto problemi di stringing e neanche un aumento considerevole del tempo di stampa🤷♂️. 5 minuti fa, eaman ha scritto: Hmm no, secondo me e' l'opposto, se spari poca aria su un overhang ti fonde pure il layer inferiore e si arriccia. Per fare un buon bridge serve un buon raffreddamento, praticamente non hai mai troppa aria con il PLA 😛 Beh effettivamente così ha senso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 12 Agosto Condividi Inviato 12 Agosto (aggiornato) 9 minuti fa, Winchester ha scritto: Beh effettivamente così ha senso. Bho dipendera' anche dalla stampa e dam materiale: guardala mentre stampa quella parte, se vedi che si arriccia verso l'alto e' perche' c'e' poco raffreddamento / troppa velocita'. Le prime stampe in alto nella foto che ho fatto erano piu' veloci, senza il dynamic hoverhangs, e si sono arricciate perche' facevo piu' di 100mm/s . Andando piu' piano sono rimaste basse. Magari prova a ridurre la temperatura di estrusione quanto puoi. Modificato 12 Agosto da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Winchester Inviato 12 Agosto Autore Condividi Inviato 12 Agosto 18 minuti fa, eaman ha scritto: l problema e' sempre l'estrusore o le ventole che raschiano sul pezzo? Eh non riesco a capire. Sento solo il rumore come se colpisse qualcosa. 19 minuti fa, eaman ha scritto: Che infill usi? Griglia 5 minuti fa, eaman ha scritto: Bho dipendera' anche dalla stampa e dam materiale: guardala mentre stampa quella parte, se vedi che si arriccia verso l'alto e' perche' c'e' poco raffreddamento / troppa velocita'. Le prime stampe in alto nella foto che ho fatto erano piu' veloci, senza il dynamic hoverhangs, e si sono arricciate perche' facevo piu' di 100mm/s . Andando piu' piano sono rimaste basse. Magari prova a ridurre la temperatura di estrusione quanto puoi. Eh devo vedere un po 🤦♂️ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.