Vai al contenuto

Livelli delle circonferenze ondulati verticalmente

Winchester

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Veramente grazie della pazienza 🙏.

Quindi in teoria se uso questi valori:

image.png.91e1cf7322f2dc462bf36c79f1c5cde0.png

e i supporti all'angolo di soglia necessario (calcolato con il test), dovrei riuscire a stampare il pezzo?

Modificato da Winchester
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

9 minuti fa, Winchester ha scritto:

Veramente grazie della pazienza 🙏.

Quindi in teoria se uso questi valori:

image.png.91e1cf7322f2dc462bf36c79f1c5cde0.png

e i supporti all'angolo di soglia necessario (calcolato con il test), dovrei riuscire a stampare il pezzo?

Con lo 0.8mm? Bisogna che provi, magari migliori.

Magari vai anche piu' piano: 15,15,40%,60%

Suppongo ci metta i supporti nella parte piu' bassa.

Prova, magari metticelo un ventilatore davanti.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Con lo 0.8mm? Bisogna che provi, magari migliori.

Magari vai anche piu' piano: 15,15,40%,60%

Suppongo ci metta i supporti nella parte piu' bassa.

Prova, magari metticelo un ventilatore davanti.

NoNo, intendevo con lo 0.4 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Winchester ha scritto:

Comunque ho fatto il test del Overhang... e a fine 40° il pezzo si è staccato. 

Mi sembra di aver sentito l'estrusore sbattere contro la stampa.

Per quello ci vuole un po' di z-hop, tipo 0.2mm normalmente.

Li' pero' il problema potrebbe essere che il perimetro molto sottile si e' arricciato verso l'alto, sempre per poco raffreddamento. Quindi bho, anche un po' piu' di z-hop e brim.

Ti direi di alzare i fan duct di un paio di mm ma te non lo puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eaman ha scritto:

Per quello ci vuole un po' di z-hop, tipo 0.2mm normalmente.

Il problema è che già avevo settato uno z-hop di 0.6 mm perché mi dava problemi.😬

8 minuti fa, eaman ha scritto:

Li' pero' il problema potrebbe essere che il perimetro molto sottile si e' arricciato verso l'alto, sempre per poco raffreddamento. Quindi bho, anche un po' piu' di z-hop e brim.

Io sapevo che un raffreddamento troppo rapido portasse ad un arricciamento verso l'alto, perché il materiale raffreddandosi tendeva a restringersi 🤨

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Winchester ha scritto:

Il problema è che già avevo settato uno z-hop di 0.6 mm perché mi dava problemi

Minchia 0.6mm e' tanto, fai un sacco di stringing, incasini l'estrusione, perdi un sacco di tempo.

Il problema e' sempre l'estrusore o le ventole che raschiano sul pezzo?
Che infill usi?

6 minuti fa, Winchester ha scritto:

Io sapevo che un raffreddamento troppo rapido portasse ad un arricciamento verso l'alto, perché il materiale raffreddandosi tendeva a restringersi 🤨

Hmm no, secondo me e' l'opposto, se spari poca aria su un overhang ti fonde pure il layer inferiore e si arriccia. Per fare un buon bridge serve un buon raffreddamento, praticamente non hai mai troppa aria con il PLA 😛 

C'e' da dire che siamo in estate e' fa anche piu' caldo pero' insomma, bisogna che le stampanti stampino anche d'estate...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Minchia 0.6mm e' tanto, fai un sacco di stringing, incasini l'estrusione, perdi un sacco di tempo.

eh l'ho aumentato sempre di più pensando di riuscire a risolvere il problema ma a quanto pare non è lo z-hop 😅. Stranamente non ho avuto problemi di stringing e neanche un aumento considerevole del tempo di stampa🤷‍♂️.

5 minuti fa, eaman ha scritto:

Hmm no, secondo me e' l'opposto, se spari poca aria su un overhang ti fonde pure il layer inferiore e si arriccia. Per fare un buon bridge serve un buon raffreddamento, praticamente non hai mai troppa aria con il PLA 😛

Beh effettivamente così ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Winchester ha scritto:

Beh effettivamente così ha senso.

Bho dipendera' anche dalla stampa e dam materiale: guardala mentre stampa quella parte, se vedi che si arriccia verso l'alto e' perche' c'e' poco raffreddamento / troppa velocita'.

Le prime stampe in alto nella foto che ho fatto erano piu' veloci, senza il dynamic hoverhangs, e si sono arricciate perche' facevo piu' di 100mm/s . Andando piu' piano sono rimaste basse.

Magari prova a ridurre la temperatura di estrusione quanto puoi.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, eaman ha scritto:

l problema e' sempre l'estrusore o le ventole che raschiano sul pezzo?

Eh non riesco a capire. Sento solo il rumore come se colpisse qualcosa.

19 minuti fa, eaman ha scritto:

Che infill usi?

Griglia

5 minuti fa, eaman ha scritto:

Bho dipendera' anche dalla stampa e dam materiale: guardala mentre stampa quella parte, se vedi che si arriccia verso l'alto e' perche' c'e' poco raffreddamento / troppa velocita'.

Le prime stampe in alto nella foto che ho fatto erano piu' veloci, senza il dynamic hoverhangs, e si sono arricciate perche' facevo piu' di 100mm/s . Andando piu' piano sono rimaste basse.

Magari prova a ridurre la temperatura di estrusione quanto puoi.

Eh devo vedere un po 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...