Vai al contenuto

Scheda silenziosa per Ender 3

Prontolino

Messaggi raccomandati

https://it.aliexpress.com/item/4001287288478.html?spm=a2g0o.productlist.main.1.1a719o939o93VE&algo_pvid=91038093-0013-425e-9b50-9b86ded0a5ef&algo_exp_id=91038093-0013-425e-9b50-9b86ded0a5ef-0&pdp_npi=4%40dis!EUR!48.21!32.78!!!51.41!34.96!%40211b653717232167066101694e2b51!12000032627469157!sea!IT!745593735!X&curPageLogUid=4CTMfNswG6hN&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A

Sarei interessato a fare il passaggio da quella attuale a questa scheda per la mia Ender 3.

Secondo voi, ha senso?? 

OK... il fatto della silenziosità, ma piu che altro mi interesserebbe che migliorasse la qualità della stampa o la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho una SKR mini la puoi trovare a un prezzo simile, la V2 era in offerta a 21e un po' di tempo fa ed e' una scheda piu' diffusa.

Per la silenziosita' a senso, per la qualita' bisogna vedere cosa usi adesso, se e' una vecchia scheda con driver che fanno salmon skin allora si'. Ma se vuoi migliorare le prestazioni oggi devi passare a Klipper, potresti non aver bisogno di cambiare la scheda MCU.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sono un po allergico all'elettronica e quà giocoforza devo invece starne dentro.... Aggiungici che certi termini non li mastico ma sopratutto li capisco con difficoltà (vedi punto 1) 

Tornando a noi, la Ender3 che ho, mi sa che dovrebbe essere proprio la base che più base non c'è .... ma per quello che finora ho fatto, mi è sempre andata bene. Certo che con il passare del tempo un po di nozioni le acquisisco e le esigenze cambiano (in meglio).... da quà la mia domanda.

Quindi, ricapitolando....

1)cosa è la klipper. 

2) se la mia è la versione base, questa oltre all'essere silenziosa (che non guasta) dovrebbe essere anche un gradino meglio.

Detto ciò, pensavo la strategia di prendere e montare una di questa scheda e la doppia Z (motorizzata) per poi arrivare al DD per poter stampare il TPU. In mezzo aggiungerei anche un piatto un po migliore che il mio è piuttosto bananato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Prontolino ha scritto:

1)cosa è la klipper. 

E' un nuovo tipo di firmware per le stampanti che ha preso il posto di Marlin.

2) se la mia è la versione base, questa oltre all'essere silenziosa (che non guasta) dovrebbe essere anche un gradino meglio.

Be' no', la scheda del microcontrollore  fa sempre le stesse cose (a meno che tu non abbia proprio un modello super vecchio basato su arduino), posto che non sono sicuro di quale scheda tu monti ora, dovresti guardare che microchip monta e che driver monta, le Ender3 hanno avuto di tutto...

Detto ciò, pensavo la strategia di prendere e montare una di questa scheda e la doppia Z (motorizzata) per poi arrivare al DD per poter stampare il TPU. In mezzo aggiungerei anche un piatto un po migliore che il mio è piuttosto bananato

Direi che ci hai preso in pieno!
Sull'argomento io avevo scritto una breve guida https://print.piffa.net/ proprio per l'Ender3, ci sono anche dei link. Poi se ti interessano ho anche gli upgrade e i firmware / software: https://store.piffa.net/3dprint/ender/ . Pero' io usavo una scheda MKS per Marlin e al momento ho una SKR mini per Klipper.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che "mastichi" poco di elettronica, se vuoi fare degli upgrade meglio che siano pochi e "definitivi". Come suggerito da @eaman, se proprio ci tieni a cambiare la scheda, meglio andare su un prodotto mainstream (aka piuttosto diffuso) come la SKR mini E3. Oggi siamo alla versione 3 della schada (io ne ho 2 su due stampanti differenti) ma se tu volessi risparmiare qualcosina, la versione 2 si trova spesso in offerta. Entrambe le schede hanno le caratteristiche principali di quella da te linkata (silenziose, 32bit, ...) con il vantaggio di essere molto diffuse (facilita' di accedere al supporto) e ben documentate.

Per le altre 2 migliorie (doppio Z e DD), sono naturali conseguenze di una stampante piu' performante unitamente ad un passaggio (doveroso) a klipper per sfruttare al meglio la meccanica

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni ed i consigli.

Vedrò allora di cercare queste SRK. Logico che tutto questo, comporta (leggi sopra) che starò a rompere le scatole per chiedere tutte le informazioni di cui non conosco la risposta. 

inizio intanto con il chiedervi se è P&P oppure c'è da fare qualche lavoro per installarla e cosa ha in più rispetto alle altre che avevo visto

Da qui, che metto le mani avanti a chiedervi pazienza e comprensione. Capisco benissimo, per mie esperienze su altri forum, che dover ripetere cose che sembrano banali e basilari, per chi è ad un livello superiore, è noioso.... ma vi chiedo perdono sin da subito e sopratutto molta pazienza. imparerò e magari forse un altro incapace potrebbe trovare giovamento da quanto scritto

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Prontolino ha scritto:

Grazie mille per le informazioni ed i consigli.

Vedrò allora di cercare queste SRK. Logico che tutto questo, comporta (leggi sopra) che starò a rompere le scatole per chiedere tutte le informazioni di cui non conosco la risposta. 

inizio intanto con il chiedervi se è P&P oppure c'è da fare qualche lavoro per installarla e cosa ha in più rispetto alle altre che avevo visto

Da qui, che metto le mani avanti a chiedervi pazienza e comprensione. Capisco benissimo, per mie esperienze su altri forum, che dover ripetere cose che sembrano banali e basilari, per chi è ad un livello superiore, è noioso.... ma vi chiedo perdono sin da subito e sopratutto molta pazienza. imparerò e magari forse un altro incapace potrebbe trovare giovamento da quanto scritto

Be' conta che la Ender3 e' la macchina piu' venduta al mondo, di guide sia per Marlin che per Klipper ce ne saranno varie online, se ti prendi delle schede comuni tipo le SKR MINI e' facile che trovi qualche opzione bella che pronta.

Io pero' metto le mani avanti: ho disinstallato Visual Code e archiviato Marlin qualche mese fa 😉 , con le
OrangePi a 21e per me non vale piu' la pena.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Prontolino ha scritto:

Le stampanti al nostro livello scordati che siano p&p... Come detto da @eaman, cerca una guida x la scheda che sceglierai e poi avrai l'imbarazzo della scelta...

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento... Da domani, su Aliexpress, ci sono dei buoni sconti e ho trovato un paio di offerte, sia per le V2 con abbinato schermo touch "normale", che la versione V3 con schermo touch a colori e versione più nuova. 

Per 10€ circa, ha senso andare sulla V3 della SKR mini.... o per un uso tutto sommato non intensivo, no!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te non prenderei lo schermo touch pistolato, al massimo il vecchio tipo da 10e, poi usi lo smartphone come display e l'interfaccia web per gestire la stampante, che e' pure senza filo. Il display touch non ti funzionera' con Klipper: soldi sprecati.

img_3638.webp

Ma per farlo devi passare a Klipper e prendere un host Linux. Nel caso se vuoi i file di config gia' fatti io uso la SKR MINI V2 sulla mia.

Vuoi restare su Marlin? Fai una cosa: prova prima a compilarti il firmware e vedi se ti piace 😉

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...