Vai al contenuto

elegoo mars 4 DLP e problemi di stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono Alessandro e spero che possiate aiutarmi senza disturbarvi troppo..

Mi collego a questo post senza aprirne un altro visto che il problema è molto simile se non uguale.

Ho una elegoo mars 4 DLP sto stampando con resina elegoo water washbale ceramic grey.

Le stampe da qualche settimana fanno la stessa cosa..arriva a metà o anche solo i primi layer e poi il resto rimane attaccato al FEP. Sul piatto rimangono solo i supporti.

Ho provato ad aumentarli..farli piu spessi..cambiato parametri ma non rirsco a risolvere il problema.

Ho provato vari file o posizione ma niente.

Vi allego la posizione del pezzo e i parametri attualmente in uso..spero abbiate qualche dritta da darmi 🙂

Vi ringrazio in anticipo

spacer.pngspacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aleduca ha scritto:

Mi collego a questo post senza aprirne un altro visto che il problema è molto simile se non uguale.

avresti dovuto aprire una nuova discussione, avresti molta piu' visbilita' e questo post ha 2 anni e le stampanti sono cambiate molto da allora...

2 ore fa, Aleduca ha scritto:

arriva a metà o anche solo i primi layer e poi il resto rimane attaccato al FEP.

e tu immagino che dopo ogni stampa fallita hai pulito il fep strofinandolo con dello scottex o qualcosa del genere giusto?

se lo hai fatto..il tuo fep è distrutto, basta anche solo 1 volta una passata di scottex ed il fep va a farsi benedire

il fep è un oggetto mistico che vive in una realta' parallela, non devi toccarlo e se possibile nemmeno guardarlo 😅, se devi pulirlo butti un pochino di acqua (in questo caso) e con il polpastrello strofini piano piano, non devi mai pulirlo completamente  basta essere sicuro di aver rimosso residui solidi poi metti 2\3mm di acqua dai un agitata e butti il liquido....

2 ore fa, Aleduca ha scritto:

Vi allego la posizione del pezzo e i parametri attualmente in uso..spero abbiate qualche dritta da darmi 🙂

i tuoi parametri sono buoni, magari sono pochi 5 layer di base, sarebbe meglio 7 ma non è questo il tuo problema.

non vedo errori macroscopici, tutto sembra in regola, l'unica cosa che cambierei è l'orientamento...

perche è inclinata all'indietro se hai una bella base piana? i capelli comunque necessitano supporti e per quei 12 minuti risparmiati devi sollevare il tutto su supporti..io la stamperei dritta con la base poggiata al piano o anche sollevata con supporti ma comunque parallela al piano.

visto che tutto sembra abbastanza in regola, insisto sul fatto che il tuo fep sia deceduto...

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh io inclino sempre i pezzi perché sapevo che era meglio non stamparli in piano soprattutto se c'è un oggetto appuntito che tocca il FEP sennò rischia di "incrinarsi".

Ehm si...ho sempre asciugato il FEP con lo scottex🙄 ma non ho mai avuto problemi prima..quindi posso aggiungere la resina anche se è rimasta qualche goccia d'acqua dentro? Ma se io FEP è andato non dovrebbe stamparmi neanche i supporti no?

PS per il fatto di scrivere sul vecchio post non volevo creare doppie discussioni su problemi già vissuti

Grazie mille per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aleduca ha scritto:

Ahhh io inclino sempre i pezzi perché sapevo che era meglio non stamparli in piano soprattutto se c'è un oggetto appuntito che tocca il FEP sennò rischia di "incrinarsi".

inclinare serve solo a risparmiare tempo, in questo caso talmente poco che non esiste....

devi posizionare le stampe per ridurre al minimo i supporti perche' aggiungono criticita' alla stampa e fanno sprecare materiale, oppure ti focalizzi sulla qualita', mettere piu' suppporti e sprecare materiale per ottenere una qualita' migliore in alcuni casi ne vale la pena. infine rispettando i criteri gia' detti devi cercare di ridurre i tempi ma devi considerarlo come uno sambio, scambi tempo per? spreco,supporti,qualita'? ne vale la pena?....il tempo è la risorsa meno importante perche' se la stampa si stacca o non viene bene hai perso il 200% del tempo mentre se una stampa dura 3 ore o 4 poco cambia alla fine...

2 ore fa, Aleduca ha scritto:

Ehm si...ho sempre asciugato il FEP con lo scottex🙄

perche' non hai il fep ma nfep, sensibilmente piu' resistente ma non pulirlo con lo scottex, come ho detto fai finta che non esiste e non pulirlo proprio

2 ore fa, Aleduca ha scritto:

quindi posso aggiungere la resina anche se è rimasta qualche goccia d'acqua dentro?

certo che si, se puoi toglierla meglio ma non succede niente.

2 ore fa, Aleduca ha scritto:

Ma se io FEP è andato non dovrebbe stamparmi neanche i supporti no?

è un discorso di forza di trazione. la stampa si incolla al fep ma essendo il fep estremamente anti aderente bastano X grammi di forza per staccarla, un fep usurato crea molta piu' adesione e magari serve 2x per staccare lo stesso strato...sul lungo periodo la stampa si dilata e poi si stacca

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh okok allora niente oggi provvedo a cambiare il nFEP e vi aggiorno..grazie ancora.

Dato che sono qua a rompervi un ultima curiosità..con le FDM provvedo ogni volta fare lo zero con la z ovviamente..ma questo serve anche sulla resina ogni volta? O non serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Aleduca ha scritto:

O non serve?

dipende, se stacchi la stampa in modo delicato senza usare troppa forza non serve fare la calibrazione, se invece per x motivo devi faticare con la paletta per staccare la stampa allora è meglio calibrare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...