LeonardoRinaldi Inviato 14 Agosto Condividi Inviato 14 Agosto Buongiorno a tutti, Scrivo in quanto ho un problema con il livellamento della mia stampante 3D (Una Longer LK4 Pro). Prima di stampare faccio il livellamento del piatto di stampa (a mano), una volta completata questa operazione inizio a stampare. All'inizio la stampante sembrerebbe stampare bene ma dopo qualche strato noto che l'ugello è sempre più vicino al pezzo fino a toccarlo e rovinare la stampa. Nel momento in cui fermo la stampa e torno a fare il livellamento noto che l'ugello è molto più vicino al piano rispetto a prima e sono costretto a rifare il livellamento. Tutto questo in un loop continuo in quanto non riesco mai a stampare qualcosa. Sapete quale potrebbe essere il problema? Grazie mille in anticipo per l'aiuto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Agosto Condividi Inviato 14 Agosto 35 minuti fa, LeonardoRinaldi ha scritto: Sapete quale potrebbe essere il problema? Dilatazione termica. Prova a scaldare il piatto per 15-25 minuti e poi fai il livellamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 14 Agosto Condividi Inviato 14 Agosto Controlla anche che tu non abbia giochi ne' sul carrello di Y (verifica gli eccentrici delle ruote) ne' sulla salita e discesa di Z (eccentrici delle ruote e vite trapezia) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Agosto Condividi Inviato 14 Agosto oltre ai consigli che ti hanno dato, se è una cosa sistematica controlla gli step per mm di Z seguendo questa guida che feci tempo fa poi controlla anche che le viti trapezie dell'asse Z non abbiano inceppamenti dovuti a scoprco od usura, potrebbero essere consumate anche le chiocciole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LeonardoRinaldi Inviato 14 Agosto Autore Condividi Inviato 14 Agosto 1 ora fa, eaman ha scritto: Prova a scaldare il piatto per 15-25 minuti e poi fai il livellamento. Ho provato ma niente, stesso problema. 55 minuti fa, dnasini ha scritto: Controlla anche che tu non abbia giochi ne' sul carrello di Y (verifica gli eccentrici delle ruote) ne' sulla salita e discesa di Z (eccentrici delle ruote e vite trapezia) Ho controllato ma non sembrano esserci giochi vari. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Agosto Condividi Inviato 14 Agosto 1 ora fa, LeonardoRinaldi ha scritto: Ho provato ma niente, stesso problema. Be' allora potrebbe essere come dice @dnasini: magari hai il gantry che balla (devi stringere eccentrici e viti) oppure tutto il blocco di estrusione, perfino tutte le viti del telaio. 1 ora fa, LeonardoRinaldi ha scritto: Ho controllato ma non sembrano esserci giochi vari. Ma se tu prendi il piatto con le mani e provi a muoverlo di lato o in verticale c'e' del gioco? Scaldi sia il piatto che il nozzle quando vai il livellamento? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LeonardoRinaldi Inviato 14 Agosto Autore Condividi Inviato 14 Agosto 5 ore fa, eaman ha scritto: Ma se tu prendi il piatto con le mani e provi a muoverlo di lato o in verticale c'e' del gioco? Scaldi sia il piatto che il nozzle quando vai il livellamento? No, il piatto non si muove. Per il livellamento normalmente scaldo solo il piatto, va scaldato anche il nozzle? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Agosto Condividi Inviato 14 Agosto 1 ora fa, LeonardoRinaldi ha scritto: No, il piatto non si muove. Per il livellamento normalmente scaldo solo il piatto, va scaldato anche il nozzle? Si'. Anche tipo a 160-180c, ma ricordati di ritrarre / pulire il nozzle. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Agosto Condividi Inviato 15 Agosto BTW gia' che c'ero ho provato sulla mia Ender3 che ha anche quella un "piatto sfigato" da 3mm: rispetto allo z-offset che uso di solito per stampe normali da 4-10cm dopo aver fatto un heat soaking completo da 20m per stabilizzare il piatto mi ci e' andato uno z-offset di -0.18mm per stampare giusto grande come tutto il piatto. https://store.piffa.net/3dprint/ender/first_layer/first_layer_full_size.mp4 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LeonardoRinaldi Inviato 15 Agosto Autore Condividi Inviato 15 Agosto Sono riuscito a stampare la famosa barchetta di test....vi allego la foto del risultato. Sembra quasi che il problema si presenti solo nella parte bassa e che il materiale si "alzi" e vada a sbattere sul nozzle. Mai successo prima....avete qualche idea? 🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.