Vai al contenuto

Acquisto nuova stampante 3d - aggiornamenti


Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio,

vorrei comprare una nuova stampante 3d,

i due modelli più popolari che sto considerando sono:

https://eu.store.bambulab.com/en-it/products/a1-mini?variant=47355264467292

https://www.sovol3d.com/en-it/products/sovol-sv07-klipper-direct-drive-3d-printer-print-speed-250mm-s?variant=45011789971765

voi avete qualche esperienza con questi modelli ?

a me servirebbero per stampare materiali come PLA e TPU, il pla so per certo che lo stampa, il tpu invece ?

la bambu lab a1 mini so che è uscita già da circa 1 anno, nel frattempo sono usciti nuovi modelli su questo range di prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rosssiiii ha scritto:

voi avete qualche esperienza con questi modelli ?

modelli cosi piccoli di stampante tendono a Stufare molto presto ma se sulle dimensioni di stampa hai gia' riflettuto allora io mi farei questa domanda:

quanto ne so di stampa 3d? quanto posso modificare i parametri per renderla "perfetta"? se la risposta è che non sai molto di stampa 3d allora la bambulab è la scelta migliore, se invece ti piace smanettare la stampante la sovol ti fa risparmiare 200 euro.

 

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei crearti confusione ma se vuoi risparmiare un po' le N4 le vendono refurbished: https://eu.elegoo.com/products/refurbished-elegoo-neptune-series-fdm-3d-printer?variant=47225401999636 e cui c'e' il firmware aperto.

La Svolo ha di interessante il display basato su klipperscreen pero' a dire il vero non mi sembra che ne abbiano vendute tante...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, FoNzY said:

modelli cosi piccoli di stampante tendono a Stufare molto presto ma se sulle dimensioni di stampa hai gia' riflettuto allora io mi farei questa domanda:

quanto ne so di stampa 3d? quanto posso modificare i parametri per renderla "perfetta"? se la risposta è che non sai molto di stampa 3d allora la bambulab è la scelta migliore, se invece ti piace smanettare la stampante la sovol ti fa risparmiare 200 euro.

 

Attualmente ho una vaga idea di come funziona e dei nomi, delle impostazioni più comuni ma di come bisogna combinarle per andare in una direzione piuttosto che in un'altra ancora non ho padronanza.

ho cercato di informarmi il più possibile, la bambulab sembra la più semplice da usare...non ha un fw aperto ma tramite il programma di slicer è comunque possibile cambiare molte impostazioni.

la sovol ha il fw generico klipper ma non ho ben capito quali vantaggi può dare ?

perchè dici che la sovol mi fa risparmiare 200€ ? se prendi la a1 mini senza ams ti viene a costare circa la stessa cifra della sovol

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Rosssiiii ha scritto:

la sovol ha il fw generico klipper ma non ho ben capito quali vantaggi può dare ?

non hai "vantaggi", la sovol vive in un ecosistema "opensource" un domani sei libero di modificarlo, cambiare slicer, apportare modifiche etc... sulla bambulab no e nel lungo periodo potrebbe e dico potrebbe perche' non è detto "opprimerti" un po', dipende dalla tua personalita'. se sai poco di stampa 3d il firmware open source è solo peggio perche quello bambulab è stato impostato alla perfezione a differenza di quello opensource che è impostato a "coda di gatto"

24 minuti fa, Rosssiiii ha scritto:

perchè dici che la sovol mi fa risparmiare 200€ ? se prendi la a1 mini senza ams ti viene a costare circa la stessa cifra della sovol

ho dato un occhiata di letteralmente 2secondi per vedere il prezzo ed ho visto quello con ams. se costano uguale bambulab tutta la vita, se vuoi rinunciare alla tua sanita' mentale smanettando firmware un domani con 150 euro compri qualcosa di usato ma la bambulab sara' sempre un "posto sicuro" dove rifuggiarsi

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Rosssiiii ha scritto:

se prendi la a1 mini senza ams ti viene a costare circa la stessa cifra della sovol

Si pero' la Mini e' mini, 180mm e scalda solo fino a 80c, tutte le altre sono da 230mm e scaldano ~110c che va bene anche per ABS e simili e al bisogno la puoi chiudere.

Se vuoi vedere un esempio di cosa possa comportare essere una stampante closed source:

Diciamo che per stampare con quel nozzle grande da 0.8mm al meglio per quel tipo di stampa l'utente dovrebbe montare delle ventole di raffreddamento piu' potenti: sulla Bambu non lo puoi fare, sulle stampanti open source puoi cambiare di tutto.

Poi vale il discorso fatto da @FoNzY: se a te non interessa, non lo sai fare e non ti interessa imparare a farlo allora non e' un valore aggiunto ma che ti sia chiaro che anche in futuro la Bambu resta cosi' come la compri oggi. Per reiterare: e' pre configurata e ottimizzata alla perfezione come nessun altra per come esce dalla scatola, cosa sicuramente MOLTO vantaggiosa per un principiante.

Pero' non e' che una open source e' necessariamente piu' incasinata: nessuno ti obbliga a fare modifiche al firmware con cui ti arriva pero' e' statisticamente vero che tipicamente le "stampanti kit" non sono ottimizzate alla perfezione e per farle rendere al meglio sarebbe necessario metterci le mani.

----------

45 minuti fa, Rosssiiii ha scritto:

Attualmente ho una vaga idea di come funziona e dei nomi, delle impostazioni più comuni ma di come bisogna combinarle per andare in una direzione piuttosto che in un'altra ancora non ho padronanza.

Ora qui nessuno cerca di venderti niente, se andiamo sui consigli personali io ti potrei dire: pigliati la a1 mini per cominciare che di sicuro funziona e poi quando avrai esigenze particolari o sarai piu' esperto da modificare hardware e firmware ti  pigli una Sovol / Voron / Elegoo refurbished a seconda dell'esigenza.

La A1 mini la paghi un po' di piu' ma tutto sommato nel panorama delle stampanti per principiante e' un bel punto di partenza, se invece sei uno smanettone appassionato di informatica / elettronica / CNC -> evita le Bambu.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena comprato una Bambulab A1 (non mini), ma ho avuto per anni una U30 poi modificata con un sacco di cose.

Purtroppo ho capito che ho bisogno di una stampante sempre pronta, che non mi faccia perdere tempo con configurazioni firmware, hardware etc.

 

Devi valutare tu quanto tempo extra hai.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY @eaman @Alo985

Ciao,

quindi con la bambu lab bisogna usare per forza lo slicer bambu studio e non è possibile usare altri slicer ?
diciamo che allo stato attuale, per quello che ho intenzione di stampare usando materiali come PLA e TPU non ho necessità di avere un piattò granché grande, mi servirebbe il tpu per pezzi dei droni fpv.

forse per iniziare come avete detto anche voi potrebbe essere più easy e affidabile, io sono anche una persona smanettona a cui piace capire al meglio il funzionamento del prodotto e le regolazioni che si possono fare che effetti danno e magare potrei essere più curioso in futuro o avere la necessità di esserlo e cosi potrei puntare ad un modello opensource, ma allo stato attuale vorrei iniziare a vedere da subito un pò di risultati senza dover impazzire, perchè poi il tempo libero è sempre poco.

a livello di modello, la A1 mini ora non so per quanti anni resterà in produzione ma anche dopo è possibile che vengano apportati aggiornamenti al fw per renderla compatibile con eventuali possibili nuove funzioni o istruzioni rilasciate dallo slicer ? perchè credo che fw della stampante e slicer devono andare un pò di pari passo ?

poi si sa che ogni cosa diventerà obsoleta con il tempo.

ho capito @eaman , sarà possibile regolare i paramenti di stampa anche tramite lo slicer bambu studio ma non sarà possibile apportare modifiche hw alla stampante cambiando il nozzle o tramite altre modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rosssiiii ha scritto:

a livello di modello, la A1 mini ora non so per quanti anni resterà in produzione ma anche dopo è possibile che vengano apportati aggiornamenti al fw per renderla compatibile con eventuali possibili nuove funzioni o istruzioni rilasciate dallo slicer ?

Sicuramente potrai continuare ad usarla a lungo, ma se fra un mese o un anno Bambu fa un nuovo modello con X innovazioni al 99% quelli ti faranno comprare il nuovo modello, te non te la puoi upgradare da solo comprando i pezzi alternativi su Aliexpress. Stessa cosa se ad es. anche oggi tu volessi montare un sensore eddy coil o un estrusore particolare: ti attacchi, te puoi usare alcune parti alternative piu' o meno concordate e supportate da Bambu.

Se esce una novita' software tipo un nuovo input shaper o un qualche algoritmo per qualcosa: se Bambu ti fa un firmware upgrade bene altrimenti tu o la community non ci potete metter mano. Per quanto tempo Bambu introdurra' innovazioni sulla A1 quando usciranno i nuovi modelli nessuno te lo puo' dire.

Se vuoi usare delle funzioni avanzate tipo macro per calibrare la stampante per esperti: non puoi e non e' il prodotto adatto, e' fatta per i principianti ed e' scoraggiata qualunque modifica che potrebbe farla funzionare in modo diverso da come e' preconfezionata.

Con quali altri slicer sia compatibile io non te lo so dire, a parte OrcaSlicer che e' un derivato di Bambu studio ma e' sostanzialmente uguale, ma tutte le loro funzioni proprietarie o relative a cloud e app immagino funzionino solo con il loro software. Stesso discorso di prima: e' fatta per i principianti che vogliono stampare direttamente dal cellulare, mica stare a configurare degli slicer alternativi!

20 minuti fa, Rosssiiii ha scritto:

poi si sa che ogni cosa diventerà obsoleta con il tempo.

Be' insomma la mia Ender3 di 5 anni fa girare l'ultima versione di Klipper, le macro linkate sopra e quella sonda ce la potrei montare 😉 .

Pero' bisogna avere il tempo e la voglia per farlo, mentre la A1 funziona subito e funziona bene ed e' banalmente fatta per far guadagnare soldi a Bambu, che funziona tipo Apple, mica e' un prodotto educational.

...se vuoi un prodotto "educational": https://eu.elegoo.com/collections/pre-owned-3d-printers/products/pre-owned-neptune-2s , ti consiglio pero' di avere una stampante funzionante mentre ci sciappini sopra.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti, essendo nel gruppo FB di Bambulab, che ho capito che ci sono alcuni slicer compatibili, ma pochi.

No l'hotend lo cambi e anche più velocemente di altre. È studiato per esser cambiato in pochi passi senza svitare mille cose. Costa 10€.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...