scuotter Inviato 20 Settembre Condividi Inviato 20 Settembre 3 ore fa, eaman ha scritto: Quelle le vendono anche refurbished e scassate, ottime per chi e' esperto. Azz...quasi quasi la prendo, così ne ho due da sistemare 🤣 @Rosssiiii come ti hanno detto, se vuoi aprire la scatola e stampare bambulab, se hai voglia di smanettare un po' un'altra qualunque (magari non rotta). Che poi abbia Klipper o il sw nativo della stampante non ti cambia nulla, almeno non all'inizio. Cerchi/disegni quello che vuoi stampare, fai lo slice, lo salvi sulla SD, metti la sd nella stampante, schiacci start. Tanto fino ad andare sulla stampante a:togliere la stampa dal piatto/mettere la bobina che vuoi usare/... devi comunque farlo. E le opzioni di klipper all'inizio nemmeno le sfrutti I ricambi in teoria non ti serviranno subito, soprattutto se la prendi nuova. Alla fine qua abbiamo tutti iniziato con la Ender o peggio. 😅 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Settembre Condividi Inviato 20 Settembre 1 ora fa, scuotter ha scritto: Azz...quasi quasi la prendo, così ne ho due da sistemare 🤣 Appena la trovi disponibile faresti bene, poi quando hai tempo ci metti le mani. Il problema e' che vanno via in 1/2 giorni. 1 ora fa, scuotter ha scritto: Che poi abbia Klipper o il sw nativo della stampante non ti cambia nulla, almeno non all'inizio. Cerchi/disegni quello che vuoi stampare, fai lo slice, lo salvi sulla SD, metti la sd nella stampante, schiacci start. Tanto fino ad andare sulla stampante a:togliere la stampa dal piatto/mettere la bobina che vuoi usare/... devi comunque farlo. Cambia un bel po' invece: intanto se non arriva con Klipper quando vuoi aggiornare devi comprare una scheda apposita e poi installarlo da zero. Poi se parte con Klipper vuol dire che ha gia' estrusore / cooling / hotend proporzionato a fare le velocita' che fai oggi con Klipper. Non e' che le stampanti vecchie di due anni non funzionassero allora, e' che per fare andare una N2s o una N3 come una N4 che esce con Klipper devi cambiare meta' della roba. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rosssiiii Inviato 20 Settembre Autore Condividi Inviato 20 Settembre (aggiornato) 6 hours ago, eaman said: Si' se ti hai un host Linux disponibile. Quelle le vendono anche refurbished e scassate, ottime per chi e' esperto. Comunque sono al 100% sicuro di voler iniziare con una stampante klipper e non quelle super automatizzate come la bambu lab, perchè in quel caso ho un pò la sensazione di non essere molto coinvolto nel realizzare le cose e di apprendere veramente le tecniche della stampa 3d. Host Linux significa che dovrei tramite ubuntu e tramite rete ethernet fare da server alla stampante che fa il boot dell'os tramite la rete ? Tu ne hai comprato una danneggiata, ma non è rischioso ? loro non indicano il tipo di danno ! comunque si mi sono visto un pò di video sulla Neptune 4 e versione Pro, che differisce dalla versione semplice per le ruote di gomma e da la possibilità di riscaldare il piatto solo nel punto centrale. Secondo voi vale la pena la 4 Pro per le ruote di metallo che non si usurano e il piatto riscaldato solo nella parte centrale nei momenti in cui non serve riscaldarlo tutto ? Ok non hanno il wifi, ma ho un dispositivo cosi: https://www.tp-link.com/pk/home-networking/range-extender/re305/ con il quale posso comodamente collegare il cavo ethernet ad essa e andare in rete, dovrebbe funzionare credo ? dicono che il piatto non è in ceramica e ci vuole un pò a portarlo in temperatura, la Kobra 3 ce l'ha in ceramica ? sulla kobra 3 ho visto che non serve dover fare la regolazione manuale del Z-offset utilizzando il pezzo di carta. Non avendo intenzione di stampare a colore forse conviene che prendo la Neptune 4 o 4 Pro...mi vorrei però risparmiare i 40€ in più della versione Pro ma il fatto che ha la rotelle in metallo è qualcosa che prima o poi sarò costretto a sostituire e vorrei risparmiarmelo, perchè soprattutto bisogna smontare mezza stampante per arrivare a sostituire le ruote di gomma che stanno sull'asse Y. Questo sito sembra essere italiano, se compro da loro ho la garanzia italiana e la spedizione veloce: https://www.3djake.it/ , voi consigliate l'acquisto da qui piuttosto che dal sito del produttore ? Modificato 20 Settembre da Rosssiiii Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Settembre Condividi Inviato 20 Settembre 7 minuti fa, Rosssiiii ha scritto: Host Linux significa che dovrei tramite ubuntu e tramite rete ethernet fare da server alla stampante che fa il boot dell'os tramite la rete ? Molta gente usa tipo queste: https://www.aliexpress.com/item/1005006042755049.html 8 minuti fa, Rosssiiii ha scritto: Tu ne hai comprato una danneggiata, ma non è rischioso ? loro non indicano il tipo di danno ! Si ma io non ho mica paura 😉 La mia era senza display, una cinghia e tendicinghia, il piatto era ri-montato al contrario. 9 minuti fa, Rosssiiii ha scritto: comunque si mi sono visto un pò di video sulla Neptune 4 Conta che: * va' smontata e rimontata: https://drive.google.com/file/d/1sTHUbAnGNLwwWpDrvgP9OlkK0qBMIdQE/view e calibrata aggiungendo l'accelerometro, che di base non ha. * bisogna reinstallare il firmware: https://github.com/OpenNeptune3D/OpenNept4une/wiki I profili di stampa di base ci sono, gcode e macro sono perfetti, poi per chi li vuole ci sono anche i miei. ----- Cioe' se te hai paura a regolare lo Z-offset a mano e' meglio che prendi la A1 mini, magari la N4P comprala tra tre mesi usata ma in buone condizioni. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scuotter Inviato 20 Settembre Condividi Inviato 20 Settembre (aggiornato) 2 ore fa, eaman ha scritto: Appena la trovi disponibile faresti bene, poi quando hai tempo ci metti le mani. Il problema e' che vanno via in 1/2 giorni. Cambia un bel po' invece: intanto se non arriva con Klipper quando vuoi aggiornare devi comprare una scheda apposita e poi installarlo da zero. Mi sono espresso male, quello che intendevo è che (a mia opinione) non so quanto abbia senso farsi mille dubbi su quale modello prendere come prima stampante...tanto all'inizio saranno tutte "nuove" e da imparare. Poi, che più stampa velocemente meglio è siamo tutti d'accordo, ma a quel punto andrei sulla bambulab. Se invece vuole smanettarci un po' non lo vedo così critico dover trigare per installare Klipper o cambiare estrusore...alla fine è esperienza che viene comoda quando poi escono dei problemi. (Vedo un sacco di post su fb dove la stampante ha difetti tipo l'ugello intasato e sembra che bisogni mandarla in assistenza perché lo spurgo è un'operazione complicatissima)🤦 Il discorso di prenderle per ripararla con calma lo consigli anche per quelle a resina? 🤔 Modificato 20 Settembre da scuotter 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Settembre Condividi Inviato 20 Settembre 13 minuti fa, scuotter ha scritto: Mi sono espresso male, quello che intendevo è che (a mia opinione) non so quanto abbia senso farsi mille dubbi su quale modello prendere come prima stampante...tanto all'inizio saranno tutte "nuove" e da imparare. Poi, che più stampa velocemente meglio è siamo tutti d'accordo, ma a quel punto andrei sulla bambulab. Se invece vuole smanettarci un po' non lo vedo così critico dover trigare per installare Klipper o cambiare estrusore...alla fine è esperienza che viene comoda quando poi escono dei problemi. Capisco ma c'e' un salto generazionale sostanzioso tra le vecchie stampanti con Marlin fatte per andare a 100mm/s e le attuali con Klipper che stampano a 250mm/s. Cioe' io che di SBC e host linux e ricambi ne ho evito di comprarle le vecchie, fate un po' voi se vi conviene... 15 minuti fa, scuotter ha scritto: Il discorso di prenderle per ripararla con calma lo consigli anche per quelle a resina? 🤔 Mhh direi di no, o sono inpaciugate di resine ed e' uno schifo o c'e' da cambiare tutto il display... Non e' come le FDM che ti stampi un tendicinghia e la cinghia costa 2e. Cone le FDM sono appunto gli impediti / principianti che le comprano, c'e' una cazzata da tirare ma non sapendolo fare le mandano indietro e te le compri al 60%, poi se si dimenticano di mettere il display nella scatola la paghi il 30% perche' tecnicamente "non parte". Ma e' poi una lotteria con quelle scassate, se una macchina e' indiavolata la smonti e la usi come ricambi. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rosssiiii Inviato 21 Settembre Autore Condividi Inviato 21 Settembre 13 hours ago, eaman said: * va' smontata e rimontata: https://drive.google.com/file/d/1sTHUbAnGNLwwWpDrvgP9OlkK0qBMIdQE/view e calibrata aggiungendo l'accelerometro, che di base non ha. Ma questo che viene detto in questa guida va fatto si sulla 4 che sulla 4 Pro dove ci sono le ruote di metallo ? l'accelerometro come bisogna installarlo e configurarlo ? in realtà non ho fretta di stampare nulla (ho delle cose che vorrei stampare ma non sono urgenti), semplicemente mi piacerebbe scoprire il più possibile il funzionamento delle stampanti 3d. No non è che ho paura, era giusto una constatazione, poi forse effettuando la regolazione con le ruote dello Z-offset viene anche più preciso il tutto, magari è un qualcosa in più che questa stampante da... Quote * bisogna reinstallare il firmware: https://github.com/OpenNeptune3D/OpenNept4une/wiki I profili di stampa di base ci sono, gcode e macro sono perfetti, poi per chi li vuole ci sono anche i miei. Ma questo fw non è un aggiornamento di quello originale della stampante ? serve per poter installare l'accelerometro ? per eseguire un aggiornamento del fw klipper bisogna praticamente smontare la stampante e accedere la scheda ? 😲 da quello che avevo sentito credevo fosse in grado di scaricarlo addirittura da internet o magari di lanciare l'aggiornamento tramite file depositato su chiavetta usb o micro sd. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Settembre Condividi Inviato 21 Settembre 4 ore fa, Rosssiiii ha scritto: Ma questo che viene detto in questa guida va fatto si sulla 4 che sulla 4 Pro dove ci sono le ruote di metallo ? si 4 ore fa, Rosssiiii ha scritto: l'accelerometro come bisogna installarlo e configurarlo ? Ci sono varie guide, cercane una! 4 ore fa, Rosssiiii ha scritto: Ma questo fw non è un aggiornamento di quello originale della stampante ? serve per poter installare l'accelerometro ? Quello e' un firmware custom, non Elegoo. Non so come funziona l'accelerometro con il fw originale, mai usato. C'e' la procedura di installazione nel Wiki, per quello originale cerca la procedura di aggiornamento da Elegoo. ...ma te non volevi una stampante automatica? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rosssiiii Inviato 21 Settembre Autore Condividi Inviato 21 Settembre (aggiornato) 2 hours ago, eaman said: si Ci sono varie guide, cercane una! ho visto un pò, ma non ho trovato una guida fatta proprio per la Neptune 4 o versione Pro, da quello che ho visto usano un raspberry e un accellerometro, ma il raspberry forse è stato montato sulle stampanti che non hanno klipper nativo,non sembra che basta collegare l'accelerometro alla porta usb e far partire il test sull'asse X e Y ma bisogna installare klipper sull'accelerometro...insomma avrei preferito che un accelerometro da qualche € fosse stato già installato sulla macchina 😅 Quote Quello e' un firmware custom, non Elegoo. Non so come funziona l'accelerometro con il fw originale, mai usato. C'e' la procedura di installazione nel Wiki, per quello originale cerca la procedura di aggiornamento da Elegoo. ...ma te non volevi una stampante automatica? Diciamo che ho capito che non voglio la Bambu lab perchè voglio un sistema aperto dove si lato ricambi che software c'è più flessibilità. Certo se per usare l'accellerometro sulla Neptune 4 bisogna partire con il cambio fw da quello nativo o mettere direttamente mani sull'elettronica per collegare l'accelerometro alla scheda principale della stampante non è proprio il massimo. Poi per uno che parte da zero la Neptune 4 Pro sarebbe abbastanza abbordabile perchè al di la di qualche regolazione funziona bene ed è affidabile, sicuramente è un ottima stampante, però questa cosa dell'accelerometro che non è presente neanche sulla versione pro non è il massimo visto che klipper ne consente l'uso era un qualcosa che avrebbero dovuto includere perchè incide molto sulle performance di stampa. ho visto questa guida: cioè se sulla Neptune 4 fosse possibile collegare l'accelerometro alla stampante in quando lo riconosce subito, fare la calibrazione tramite klipper sarebbe ancora fattibile ma non ho molta voglia di addentrarmi subito in cose troppo complicate (magari fanno perdere anche la garanzia) per fare una semplice calibrazione. Quindi di stampanti di questo livello che hanno l'accellerometro c'è solo la Kobra 3 ? ci sono novità sull'uscità dei nuovi modelli neptune ? la kobra 3 ACE prò che variante sarebbe ? https://anycubic.it/products/kobra-3-combo?variant=51579565277548 Modificato 21 Settembre da Rosssiiii Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Settembre Condividi Inviato 21 Settembre 38 minuti fa, Rosssiiii ha scritto: ho visto un pò, ma non ho trovato una guida fatta proprio per la Neptune 4 o versione Pro, da quello che ho visto usano un raspberry e un accellerometro, ma il raspberry forse è stato montato sulle stampanti che non hanno klipper nativo,non sembra che basta collegare l'accelerometro alla porta usb e far partire il test sull'asse X e Y ma bisogna installare klipper sull'accelerometro...insomma avrei preferito che un accelerometro da qualche € fosse stato già installato sulla macchina 😅 La scheda ha l'attacco diretto per l'accelerometro: https://r6e.dev/neptune_4/hardware.html Altrimenti ne compri uno USB, Open4neptune e' preconfigurato per uno dei due. 42 minuti fa, Rosssiiii ha scritto: ho visto un pò, ma non ho trovato una guida fatta proprio per la Neptune 4 o versione Pro Ma dai... https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=neptune+4+accelerometer ... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.