Vai al contenuto

Acquisto nuova stampante 3d - aggiornamenti

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)
13 hours ago, eaman said:

Ogni anno circa, ma la prossima che hanno presentato e' una corexy.

Ma che problema e'?

questo qui, ti ho provato a mandare il link al minuto del video in cui ne parla ma per qualche motivo forse ti apre il video dall'inizio...minuto 8.26

sembra che del filamento si sia intasato nella testa della stampante (il gruppo estrusore) e che ha reso inutilizzabile l'intera testa !

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha un blob of death: capita se la stampa si stacca dal piatto e si attacca al nozzle, il filamento estruso fa un blob che si espande sotto l'hot end.

Altro problema invece e' se il filamento trafila sopra al nozzle dall'hotend, ma non penso sia il problema in quelle stampanti.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, eaman said:

Ha un blob of death: capita se la stampa si stacca dal piatto e si attacca al nozzle, il filamento estruso fa un blob che si espande sotto l'hot end.

è dovuto al fatto che magari è stato impostato uno z-offset errato ? ossia troppo alto rispetto al piatto ?

Altro problema invece e' se il filamento trafila sopra al nozzle dall'hotend, ma non penso sia il problema in quelle stampanti.

cioè in questo caso anziché il filamento entrare nel nozzle fuoriesce anche dall'esterno ?

• ma se si verifica un problema di questo tipo, la stampante non ha modo di riconoscere subito il problema è di bloccarsi ?
  • davvero come dice il tizio nel video non è possibile recuperare la testa del gruppo estrusore ?
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rosssiiii ha scritto:

è dovuto al fatto che magari è stato impostato uno z-offset errato ? ossia troppo alto rispetto al piatto ?

Non necessariamente, potrebbe essere qualunque cosa che fa staccare la stampa, fa warping. Quindi potrebbe essere anche l'infill, le temperature, il filamento, la forma della stampa.

Difficilmente e' un problema organico della stampante, a meno che non sia la toolhead disegnata mala con i fan ducts che raschiano e tirano su la stampa.

ma se si verifica un problema di questo tipo, la stampante non ha modo di riconoscere subito il problema è di bloccarsi ?

Hemm... Come?

Le stampanti normali sono esecutori di gcode, non hanno altro input se non quello pre renderizzato nel gcode.

Te parli magari di modelli avanzati con videocamere con AI, sensori e opportuna configurazione. Le stampanti economiche e' gia' tanto se hanno i profili corretti per stampare!

davvero come dice il tizio nel video non è possibile recuperare la testa del gruppo estrusore ?

Ma non penso proprio, ma quello e' uno youtuber mica sta a sminchiare le stampanti.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, eaman said:

Difficilmente e' un problema organico della stampante, a meno che non sia la toolhead disegnata mala con i fan ducts che raschiano e tirano su la stampa.

Ciao 🙂

quale parte della toolhead è la fan ducts ? non sono riuscito a trovare un foto di esempio per capire bene.

ma non dovrebbe essere questo il caso di quella toolhead che poi guardandola cosi velocemente mi sembra essere proprio la stessa della N4 e N4 Pro ?

Non necessariamente, potrebbe essere qualunque cosa che fa staccare la stampa, fa warping. Quindi potrebbe essere anche l'infill, le temperature, il filamento, la forma della stampa.

• In che modo l'infill può centrare ? se il riempimento è più vuoto dell'oggetto non dovrebbero esserci problemi.
  • e la forma della stampa invece ?

cosi guardando un pò di video del corso Help3d tra i video consigliati mi è uscito quello li dove per curiosità sono entrato, il dubbio che mi ha posto è ?

La regolazione dello z offset a te risulta che bisogna rifarla ogni volta ? in teoria, da una stampa ad un'altra non dovrebbe essere necessario, può starci che bisogna rifarla dopo un tot di volte però la stampante non dovrebbe di richiedere di rifarla ogni volta o no ?

lui dice che tra l'altro c'è un modo tramite fw klipper di permettere di memorizzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

quale parte della toolhead è la fan ducts ? non sono riuscito a trovare un foto di esempio per capire bene.

ventole.jpg

ma non dovrebbe essere questo il caso di quella toolhead che poi guardandola cosi velocemente mi sembra essere proprio la stessa della N4 e N4 Pro ?

Be' la N4 ha una toolhead bella grossa, ma ora le fanno tutte cosi'.

Se vuoi evitare:

mini_me.thumb.jpg.4a2a592ac964e2cb9eb54b7d667002f4.jpg

Quello e' un MiniMe.

1710410631049.thumb.jpg.404a163e9e16f4b8dc277548649c8041.jpg

...ma non basta per una benchy veloce.

• In che modo l'infill può centrare ? se il riempimento è più vuoto dell'oggetto non dovrebbero esserci problemi.
  • e la forma della stampa invece ?

Grid: si sovrappone, leggi: https://help.prusa3d.com/article/infill-patterns_177130

Se la stampe e' grande e con isole la tool head deve attraversare piu' perimetri che possono essere incurvati.

Lo z-off set si regola ogni volta che cambi il nozzle, ma stampe diverse possono richiedere z-offset diversi.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, eaman said:

ventole.jpg

Be' la N4 ha una toolhead bella grossa, ma ora le fanno tutte cosi'.

Se vuoi evitare:

mini_me.thumb.jpg.4a2a592ac964e2cb9eb54b7d667002f4.jpg

Quello e' un MiniMe.

1710410631049.thumb.jpg.404a163e9e16f4b8dc277548649c8041.jpg

...ma non basta per una benchy veloce.

Grid: si sovrappone, leggi: https://help.prusa3d.com/article/infill-patterns_177130

Se la stampe e' grande e con isole la tool head deve attraversare piu' perimetri che possono essere incurvati.

Lo z-off set si regola ogni volta che cambi il nozzle, ma stampe diverse possono richiedere z-offset diversi.

Scusami, non capisco benissimo dalle foto, tu mi stai mostrando le ventole della tua toolhead...però la fan duct sarebbe la parte di plastica che instrada i flussi d'aria delle ventole verso il nozzle ?

sarebbe la parte che ho cerchiato ? 

E2fUYHA.png

vabbè credo sia difficile che quella parte vada a toccare proprio il materiale applicato sul piatto o no ?

dici che in questo contesto potrebbe crearsi che va ad urtarci con la fan duct ?

La regolazione dello z offset a te risulta che bisogna rifarla ogni volta ?

per questo punto tra l'altro, ho letto che con gli aggiornamenti del fw il problema è stato risolto.

-------------

• ho letto che uno slicer molto diffuso è orca slicer che tra l'altro è anche open source: https://orcaslicer.net/#download-orca-slicer e che per la neptune 4 Plus dovrebbe esserci già il profilo creato, ma chi è che carica il profilo dicendo che è quello giusto ?
  • come mai Cura che pure è open source sembra che in molti non lo usano più ? alla fine gli slicer anche se con schermate diverse e organizzazione diversa delle voci dovrebbero contenere le stesse possibilità di regolazione e creare un .gcode
  • come mai il fw di klipper non si scarica dal loro sito ufficiale ? https://github.com/Klipper3d/klipper/tree/master/config dove tra l'altro qui non ho trovato il file di configurazione per la serie di neptune 4 ma c'è solo fino alla 3 ma da quest'altro sito: https://github.com/OpenNeptune3D/OpenNept4une/wiki ?
Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, eaman said:

Si ma come al solito bastava cercare su google.

Ciao 🙂

chiariscimi questo punto per favore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...