Vai al contenuto

Problema stampante


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Ciao,ho un problema con la mia stampante.durante il processo di stampa,non esce il filamento (PLA) dall'ugello.inoltre la rotella con i denti non scorre.ho provato ad alzare la temperatura fino a 260° e fare scorrere il filamento a vuoto,ed esce senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, eaman ha scritto:

Non e' che hai il nozzle troppo basso sul piatto e non c'e' materialmente spazio per far uscire il filamento?

Ho controllato e c'è abbastanza spazio,io credo che sia la rotella dentanta,cerca di rotare ma fa uno scatto e torna indietro ripetutamente oppure rimane bloccata,ma non saprei come farla ripartire

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' dici che se scaldi e fai scorrere il filamento "a vuoto"  questa estrude...

Dovresti dire che stampante e' e che estrusore ha, occhio che a 260c il PLA non va mica bene, rischi di bruciare  della roba...

La rotella dentata = ruota godronata probabilmente si puo' stringere e nel caso la vendono come ricambio.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Pero' dici che se scaldi e fai scorrere il filamento "a vuoto"  questa estrude...

Dovresti dire che stampante e' e che estrusore ha, occhio che a 260c il PLA non va mica bene, rischi di bruciare  della roba...

La rotella dentata = ruota godronata probabilmente si puo' stringere e nel caso la vendono come ricambio.

Ho provato solo per un attimo per vedere se potesse essere l estrusore bloccato dal filamento,poi ho rimesso a 230 come indicato.

Ora proverò a stringerlo e in caso a scambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, eaman ha scritto:

Pero' dici che se scaldi e fai scorrere il filamento "a vuoto"  questa estrude...

Dovresti dire che stampante e' e che estrusore ha, occhio che a 260c il PLA non va mica bene, rischi di bruciare  della roba...

La rotella dentata = ruota godronata probabilmente si puo' stringere e nel caso la vendono come ricambio.

Ho provato a stringere la vite della ruota godronata,ad alzare di 0,5 mm il nozzle e ricalibrato il piatto,ma non è cambiato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, eaman ha scritto:

Guarda se non e' una questione di privacy dovresti dirmi almeno che stampante e', cosi' non tiro a indovinare.

Si scusa, artillery sidewinder x2

Link al commento
Condividi su altri siti

OK allora e' direct drive.

Sei sicuro che se fai alzare la testa, scaldi e gli dai il comando per estrudere tipo 10cm di filamento con il motore questo esce bene e dritto senza sputacchi o rigiri?

Di interventi poco invasivi potresti provare a cambiare il nozzle, se sai come fare spurgarlo con un ago da sotto.

Dopodiche' la ruota godronata sara' disponibile come ricambio se si e' consumata.

Altrimenti c'e' da smontare sia estrusore che hotend e pulire quello che c'e' da pulire e spurgare se si e' intasato.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/08/2024 at 00:52, eaman ha scritto:

OK allora e' direct drive.

Sei sicuro che se fai alzare la testa, scaldi e gli dai il comando per estrudere tipo 10cm di filamento con il motore questo esce bene e dritto senza sputacchi o rigiri?

Di interventi poco invasivi potresti provare a cambiare il nozzle, se sai come fare spurgarlo con un ago da sotto.

Dopodiche' la ruota godronata sara' disponibile come ricambio se si e' consumata.

Altrimenti c'e' da smontare sia estrusore che hotend e pulire quello che c'e' da pulire e spurgare se si e' intasato.

 

 

Il 17/08/2024 at 00:52, eaman ha scritto:

OK allora e' direct drive.

Sei sicuro che se fai alzare la testa, scaldi e gli dai il comando per estrudere tipo 10cm di filamento con il motore questo esce bene e dritto senza sputacchi o rigiri?

Di interventi poco invasivi potresti provare a cambiare il nozzle, se sai come fare spurgarlo con un ago da sotto.

Dopodiche' la ruota godronata sara' disponibile come ricambio se si e' consumata.

Altrimenti c'e' da smontare sia estrusore che hotend e pulire quello che c'e' da pulire e spurgare se si e' intasato.

 

Ciao eaman,ho preso in considerazione tutti i tuoi consigli e ho optato per provare ha cambiare il nozzle.con questo metodo ho risolto il problema, però dopo di questo il nozzle grattava il piatto,quindi ho livellato nuovamente e alzato un po' l asse z,ora va bene. Quindi grazie per l'aiuto. Ho notato che il nozzle precedente non sembra messo male è solo un po' sporco. C'è qualche modo per poterlo pulire? 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...