Vai al contenuto

PROBLEMA ESPORTAZIONE DA BLENDER A CURA STL

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e grazie per avermi ammesso nel forum ,ho iniziato a stampare in 3d da qualche mese ,ho cercato di apprendere la modellazione  in 3d tramite blender , ora ho un problema di esportazione in quanto nonostante applichi la scala al progetto,uso l'add on  della stampa 3d verifico le normali ,do lo spessore alla mesh con il modificatore solidify, e estrudo le pareti la mesh su cura mi esce "mozzata" con dei pezzi mancanti ,questa cosa mi succede sopratutto con delle figure cilindriche, qualcuno può aiutarmi ?grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, enrico125 ha scritto:

Grazie per la risposta ,quindi secondo te dovrei solidificare ed estendere maggiormente ?mi sto esercitando a stampare oggetti su richiesta e il mio prossimo obiettivo é quello di stampare un tappo 

non avendo sottomano il progetto che stai facendo, le mie sono solo supposizioni, non hai dato informazioni tali da poter essere più precisi.

Se carichi il progetto, o almeno delle foto, e dichiari anche le dimensioni del medesimo si può essere molto più precisi

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, enrico125 ha scritto:

il mio prossimo obiettivo é quello di stampare un tappo 

Guarda che se vuoi fare parti funzionali / meccaniche non devi usare Blender, ti serve un CAD tipo Fusion360, FreeCAD, OnShape.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Guarda che se vuoi fare parti funzionali / meccaniche non devi usare Blender, ti serve un CAD tipo Fusion360, FreeCAD, OnShape.

Accidenti ho speso molto tempo a imparare a usarlo, pensavo si potesse adattare a qualsiasi tipo di disegno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, enrico125 ha scritto:

Accidenti ho speso molto tempo a imparare a usarlo, pensavo si potesse adattare a qualsiasi tipo di disegno. 

Piuttosto: lo fai per hobby o vuoi farlo per lavoro? Nel secondo caso occhio alle licenze per i CAD.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enrico125 ha scritto:

comunque saper usare blender male non fa, ma quello, come dice @eaman, è più un software di modellazione che di progettazione meccanica

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, enrico125 ha scritto:

do lo spessore alla mesh con il modificatore solidify, e estrudo le pareti

se vuoi posta il tuo file, occhio che il solidify va usato con attenzione perchè può creare sovrapposizioni nascoste negli angoli, espandi verso l'interno o esterno per creare una geometria corretta.

se crei un oggetto semplice lo puoi semlicemente disegnare senza usare modificatori,oppure generarlo da una rotazione in modo da controllare perfettamente lo spessore del modello.

blender è ottimissimo, non hai sprecato nulla del tuo tempo, piuttosto lo puoi integrare con un sw più adatto al disegno vincolato come per es. freecad se hai bisogno di fare cose meccaniche.

Modificato da michele79
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, michele79 ha scritto:

se vuoi posta il tuo file, occhio che il solidify va usato con attenzione perchè può creare sovrapposizioni nascoste negli angoli, espandi verso l'interno o esterno per creare una geometria corretta.

se crei un oggetto semplice lo puoi semlicemente disegnare senza usare modificatori,oppure generarlo da una rotazione in modo da controllare perfettamente lo spessore del modello.

blender è ottimissimo, non hai sprecato nulla del tuo tempo, piuttosto lo puoi integrare con un sw più adatto al disegno vincolato come per es. freecad se hai bisogno di fare cose meccaniche.

Purtroppo ora non ho il portatile sotto mano dopo posterò gli screen perché mi rendo conto che vedendo le immagini forse si può comprendere meglio il problema grazie mille comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...