enrico125 Inviato 17 Agosto Condividi Inviato 17 Agosto Buongiorno a tutti e grazie per avermi ammesso nel forum ,ho iniziato a stampare in 3d da qualche mese ,ho cercato di apprendere la modellazione in 3d tramite blender , ora ho un problema di esportazione in quanto nonostante applichi la scala al progetto,uso l'add on della stampa 3d verifico le normali ,do lo spessore alla mesh con il modificatore solidify, e estrudo le pareti la mesh su cura mi esce "mozzata" con dei pezzi mancanti ,questa cosa mi succede sopratutto con delle figure cilindriche, qualcuno può aiutarmi ?grazie mille. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Agosto Condividi Inviato 17 Agosto io non uso blender ma da quanto dici potresti avere fatto il progetto con delle pareti troppo sottili per essere stampate dal nozzle che usi sulla stampante. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrico125 Inviato 17 Agosto Autore Condividi Inviato 17 Agosto Grazie per la risposta ,quindi secondo te dovrei solidificare ed estendere maggiormente ?mi sto esercitando a stampare oggetti su richiesta e il mio prossimo obiettivo é quello di stampare un tappo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Agosto Condividi Inviato 17 Agosto 7 minuti fa, enrico125 ha scritto: Grazie per la risposta ,quindi secondo te dovrei solidificare ed estendere maggiormente ?mi sto esercitando a stampare oggetti su richiesta e il mio prossimo obiettivo é quello di stampare un tappo non avendo sottomano il progetto che stai facendo, le mie sono solo supposizioni, non hai dato informazioni tali da poter essere più precisi. Se carichi il progetto, o almeno delle foto, e dichiari anche le dimensioni del medesimo si può essere molto più precisi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Agosto Condividi Inviato 17 Agosto 35 minuti fa, enrico125 ha scritto: il mio prossimo obiettivo é quello di stampare un tappo Guarda che se vuoi fare parti funzionali / meccaniche non devi usare Blender, ti serve un CAD tipo Fusion360, FreeCAD, OnShape. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrico125 Inviato 17 Agosto Autore Condividi Inviato 17 Agosto 1 ora fa, eaman ha scritto: Guarda che se vuoi fare parti funzionali / meccaniche non devi usare Blender, ti serve un CAD tipo Fusion360, FreeCAD, OnShape. Accidenti ho speso molto tempo a imparare a usarlo, pensavo si potesse adattare a qualsiasi tipo di disegno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Agosto Condividi Inviato 17 Agosto 53 minuti fa, enrico125 ha scritto: Accidenti ho speso molto tempo a imparare a usarlo, pensavo si potesse adattare a qualsiasi tipo di disegno. Piuttosto: lo fai per hobby o vuoi farlo per lavoro? Nel secondo caso occhio alle licenze per i CAD. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Agosto Condividi Inviato 17 Agosto 1 ora fa, enrico125 ha scritto: Accidenti ho speso molto tempo a imparare a usarlo, pensavo si potesse adattare a qualsiasi tipo di disegno. comunque saper usare blender male non fa, ma quello, come dice @eaman, è più un software di modellazione che di progettazione meccanica 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele79 Inviato 17 Agosto Condividi Inviato 17 Agosto (aggiornato) 13 ore fa, enrico125 ha scritto: do lo spessore alla mesh con il modificatore solidify, e estrudo le pareti se vuoi posta il tuo file, occhio che il solidify va usato con attenzione perchè può creare sovrapposizioni nascoste negli angoli, espandi verso l'interno o esterno per creare una geometria corretta. se crei un oggetto semplice lo puoi semlicemente disegnare senza usare modificatori,oppure generarlo da una rotazione in modo da controllare perfettamente lo spessore del modello. blender è ottimissimo, non hai sprecato nulla del tuo tempo, piuttosto lo puoi integrare con un sw più adatto al disegno vincolato come per es. freecad se hai bisogno di fare cose meccaniche. Modificato 17 Agosto da michele79 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrico125 Inviato 18 Agosto Autore Condividi Inviato 18 Agosto 12 ore fa, michele79 ha scritto: se vuoi posta il tuo file, occhio che il solidify va usato con attenzione perchè può creare sovrapposizioni nascoste negli angoli, espandi verso l'interno o esterno per creare una geometria corretta. se crei un oggetto semplice lo puoi semlicemente disegnare senza usare modificatori,oppure generarlo da una rotazione in modo da controllare perfettamente lo spessore del modello. blender è ottimissimo, non hai sprecato nulla del tuo tempo, piuttosto lo puoi integrare con un sw più adatto al disegno vincolato come per es. freecad se hai bisogno di fare cose meccaniche. Purtroppo ora non ho il portatile sotto mano dopo posterò gli screen perché mi rendo conto che vedendo le immagini forse si può comprendere meglio il problema grazie mille comunque Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.