Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

IMG_20240817_163044_415.thumb.jpg.52ed735b772a9fc079f00dd36cefdb62.jpgSalve a tutti....ho un problema che mi sta facendo impazzire.....in pratica fino a qualche giorno fa ho stampato sempre regolarmente....ho anche effettuato l upgrade della scheda madre del monitor ed il blntouch.....ho stampato di tutto senza particolari problemi.....da qualche giorno la stampa non mi parte o se parte dopo poco si interrompe e si sente il motorino del filamento che scatta come quando il nozzle è otturato.

Tolgo il filamento e la parte che sta nell' hot end è come se avesse 2 diametri differenti e che per quel motivo non riesce ad alimentare l hot end.....

Ho hot end volcano(cinese) con nozzle lungo (è arrivato già montato in quella configurazione) in configurazione bowden.

Potrebbe risolvere il problema montare il nozzle corto??

Inviato
5 minuti fa, residentevil ha scritto:

Potrebbe risolvere il problema montare il nozzle corto??

non credo tu possa montare l'ugello corto senza un adattatore almeno...l'ugello corto lascerebbe una parte di filettatura esposta...

è un hot end bowden o un full metal? se è bowden probabilmente è solo rovinato il tubo all'interno, se invece è bowden la cosa è piu' complicata. la ventola funziona? soffia nella direzione giusta?  hot block è montato correttamente?

Inviato
8 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non credo tu possa montare l'ugello corto senza un adattatore almeno...l'ugello corto lascerebbe una parte di filettatura esposta...

è un hot end bowden o un full metal? se è bowden probabilmente è solo rovinato il tubo all'interno, se invece è bowden la cosa è piu' complicata. la ventola funziona? soffia nella direzione giusta?  hot block è montato correttamente?

Il tubo dici quello in PTFE?

È bowden all metal ....la ventola è ok e tutto il resto mi sembra montato giusto .....ripeto ho stampato un bel po' prima di avere questo problema che mi si è manifestato di punto in bianco

Inviato
2 minuti fa, residentevil ha scritto:

prima di avere questo problema che mi si è manifestato di punto in bianco

forse si è ostruito l'ugello, essendo cinese possibili residui di lavorazione che si sono accumulati dentro?

forse conviene smontarlo verificare e rimontarlo

Inviato
15 minuti fa, FoNzY ha scritto:

forse si è ostruito l'ugello, essendo cinese possibili residui di lavorazione che si sono accumulati dentro?

forse conviene smontarlo verificare e rimontarlo

Già verificato....l ugello è libero....

Inviato (aggiornato)

Bowden-vs-direct-drive-configuration-blo

11 minuti fa, residentevil ha scritto:

agganci rapidi per il tubo PTFE??

Si', si chiamano: accoppiatori pneumatici, pneumatic couplers

Modificato da eaman
Inviato
52 minuti fa, eaman ha scritto:

Bowden-vs-direct-drive-configuration-blo

Si', si chiamano: accoppiatori pneumatici, pneumatic couplers

Cosa dovrei verificare nello specifico??

Trattengono adeguatamente il tubo sia a ridosso del motore dell estrusore che dalla parte dell' hot end....

Inviato
5 minuti fa, residentevil ha scritto:

Trattengono adeguatamente il tubo sia a ridosso del motore dell estrusore che dalla parte dell' hot end....

Che oltre al tubo non trattengano anche il filamento, devi provare a tirarlo a valle con il motore staccato e assicurarti che non mordano il filamento trattenendolo.

Ma che stampante e'?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...