Vai al contenuto

Problemi filamento


Messaggi raccomandati

IMG_20240817_163044_415.thumb.jpg.52ed735b772a9fc079f00dd36cefdb62.jpgSalve a tutti....ho un problema che mi sta facendo impazzire.....in pratica fino a qualche giorno fa ho stampato sempre regolarmente....ho anche effettuato l upgrade della scheda madre del monitor ed il blntouch.....ho stampato di tutto senza particolari problemi.....da qualche giorno la stampa non mi parte o se parte dopo poco si interrompe e si sente il motorino del filamento che scatta come quando il nozzle è otturato.

Tolgo il filamento e la parte che sta nell' hot end è come se avesse 2 diametri differenti e che per quel motivo non riesce ad alimentare l hot end.....

Ho hot end volcano(cinese) con nozzle lungo (è arrivato già montato in quella configurazione) in configurazione bowden.

Potrebbe risolvere il problema montare il nozzle corto??

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, residentevil ha scritto:

Potrebbe risolvere il problema montare il nozzle corto??

non credo tu possa montare l'ugello corto senza un adattatore almeno...l'ugello corto lascerebbe una parte di filettatura esposta...

è un hot end bowden o un full metal? se è bowden probabilmente è solo rovinato il tubo all'interno, se invece è bowden la cosa è piu' complicata. la ventola funziona? soffia nella direzione giusta?  hot block è montato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non credo tu possa montare l'ugello corto senza un adattatore almeno...l'ugello corto lascerebbe una parte di filettatura esposta...

è un hot end bowden o un full metal? se è bowden probabilmente è solo rovinato il tubo all'interno, se invece è bowden la cosa è piu' complicata. la ventola funziona? soffia nella direzione giusta?  hot block è montato correttamente?

Il tubo dici quello in PTFE?

È bowden all metal ....la ventola è ok e tutto il resto mi sembra montato giusto .....ripeto ho stampato un bel po' prima di avere questo problema che mi si è manifestato di punto in bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, residentevil ha scritto:

prima di avere questo problema che mi si è manifestato di punto in bianco

forse si è ostruito l'ugello, essendo cinese possibili residui di lavorazione che si sono accumulati dentro?

forse conviene smontarlo verificare e rimontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, eaman ha scritto:

Bowden-vs-direct-drive-configuration-blo

Si', si chiamano: accoppiatori pneumatici, pneumatic couplers

Cosa dovrei verificare nello specifico??

Trattengono adeguatamente il tubo sia a ridosso del motore dell estrusore che dalla parte dell' hot end....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, residentevil ha scritto:

Trattengono adeguatamente il tubo sia a ridosso del motore dell estrusore che dalla parte dell' hot end....

Che oltre al tubo non trattengano anche il filamento, devi provare a tirarlo a valle con il motore staccato e assicurarti che non mordano il filamento trattenendolo.

Ma che stampante e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...