Vai al contenuto

stampa parametrica con sverchok modellino di lampada

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, mi sto dilettando con l'estensione per la stampa parametrica per blender che è sverchok (il cugino povero di grasshopper) e queste sono le mie ultime stampe il cui gcode è generato direttamente da blender, purtroppo non si trovano molte guide online e dato che il sw è gratuito per quanto riguarda la funzione specifiche per la stampa 3d come gcode-exporter ha dei bug e bisogna trovare il modo per farli funzionare. cmq si riesce a gestire le cose fondamentali della stampa, ovviamente non è uno slicer e serve esclusivamente a generare percorsi continui(senza riempimenti). Dato che è una cosa dalle infinite potenzialità speriamo che in futuro l'autore decida di fare aggiornamenti.

In seguito pubblicherò se interessa le schermate dei nodi usati per generare queste stampe. la fonte di ispirazione sono delle foto che ho visto in rete su lavori di "lunfardolab" (un laboratorio artistico credo) e la mia finalità nella stampa è esclusivamente ricreativa.

stampante ender3, ugello 0.8, temperatura stampa 185°, ventilazione max, altezza strato 0.5mm circa, velocità di stampa 15mm/s(in realtà il gcode-exporter non so quanto sia preciso), materiale pla-legno.

20190410_204807.jpg

20190410_210202.jpg

Modificato da michele79
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Inviato (aggiornato)

Concludo il mio progettino condividendo quello che nel poco tempo ho iniziato a capire della stampa parametrica. Sotto vi riporto un esempio dei nodi creati con l'add-on sverchok: https://github.com/nortikin/sverchok  installato sul blender 3.6, è necessario installare anche il generatore gcode: https://github.com/alessandro-zomparelli/gcode-exporter . Il mio è uno dei tanti modi possibili per creare un oggetto a partire da un percorso a spirale dalla forma interessante ed è puramente indicativo, chiunque può fare di meglio, il limite è solo la pratica con questo strumento(suggerimenti ben accetti).

nodi.thumb.jpg.8e06be037e6e382b0c27504f619e2582.jpg

qui la schermata dello strumento gcode-export con le impostazioni da me utilizzate:

gcodeexport.thumb.jpg.163178d270e0541754a9af42ff11d602.jpg

il campo 'layer height' sembra essere ingannevole, in realtà a me gestisce il flusso e non l'altezza layer(che invece è stabilita geometricamente dai nodi), anche la velocità di stampa non è precisa.

Infine consiglio per chi vuole cimentarsi, creare i 2 file di start / end gcode in formato testo, e salvarli in qualche cartella, al fine di richiamarli dal gcode-exporter che li inserirà all'inizio e alla fine del gcode. Il modo in cui vengono gestiti questi file vengono inglobati nel file .blend del vostro progetto. Per caricare i testi si può fare o dalla console python da aprire direttamente in blender(editor type):

pytonconsole.thumb.jpg.a4b10c35e6518af4cacdef100ca66c29.jpg

oppure direttamente dal text editor di blender, creando un nuovo nome testo e con copia incolla del proprio codice:

text.thumb.jpg.d837c82e37b349f5aa081ca493798f19.jpg

una volta caricati, start e end sono richiamabili nei relativi campi del gcode-exporter.

Il gcode-exporter è presente anche all'interno del set di sverchok come nodo disponibile, ma nel mio caso non lo ho usato perchè mi dava grossi problemi a gestire l'estrusione, potrebbe essere un bug, quindi ho usato il metodo manuale: pulsante 'BAKE' sul viewer-> selezione dell'oggetto creato-> pulsante 'export gcode' sul gcode-exporter.

per chi vuole ulteriori info fatemi sapere ciao!

Modificato da michele79
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...