Vai al contenuto

Stampante a resina, domande da neofita


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho appena preso una stampante a resina e ho alcune domande:

- come faccio a svuotare la vaschetta? Nella Elegoo Saturn la devo smontare?

- I file mi vengono perfetti se li attacco al piatto .... ho provato a mettere i supporti e in parte si sono staccati, mi e' venuto bene solo i l50% della stampa, ci puo' essere una ragione?

- e' vero che i file vengono meglio se li metto storti sul supporto?

- c'e' un modo migliore per fare i supporti?

- quanto tempo bisogna lavarli e quanto tempo bisogna UVA.. rli ? Ho sentito di tutto.....

- Qual'e' il modo migliore per filtrare la resina nella vaschetta se rimangono grumi o pezzi?

Grazie a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
5 ore fa, Aelban ha scritto:

- come faccio a svuotare la vaschetta? Nella Elegoo Saturn la devo smontare?

devi smontare la vaschetta rimettendo la resina nel suo contenitore utilizzando un imbuto e dei filtri (li trovi anche su amazon) per filtrare eventuali resudui. Ad ogni modo, se prevedi ri riutilizzare la stampante con quella resina nel breve, puoi pure lasciare tutto in macchina sempre che ti non abbia avuto una stampa fallita (li devi svuotare, filtrare ed eliminare eventuali residui dalla vaschetta). se lasci la resina in vaschetta, l'importante e' che sia schermata dalla luce altrimenti solidifica. Su thingiverse puoi trovar eprogetti di coperchi da applicare direttamente in macchina. Per la mia Mars 2P faccio in questo modo. Se usi resine diverse, puoi comperare piu' vaschette cosi' da "intercambiarle", io faccio in questo modo ad esempio

5 ore fa, Aelban ha scritto:

- I file mi vengono perfetti se li attacco al piatto .... ho provato a mettere i supporti e in parte si sono staccati, mi e' venuto bene solo i l50% della stampa, ci puo' essere una ragione?

hai 2 strade, 1) pochi supporti ma pessi - resistino meglio ma lasciano un segno piu' marcato sul pezzo 2) molti ma molti supporti piccoli - distribuiscono meglio le forze, si staccano piu' facilmente e lasciano meno segni

la ragione piu' probabile e' che l'effetto ventosa sia talmente forte da spezzare i supporti che hai messo 🙂

5 ore fa, Aelban ha scritto:

- e' vero che i file vengono meglio se li metto storti sul supporto?

dipende dal pezzo, tendenzialmente inclinarlo diminuisce l'effetto ventosa se hai supergici piane, ma ogni pezzo fa storia a se

 

5 ore fa, Aelban ha scritto:

c'e' un modo migliore per fare i supporti?

mettere i supporti a mano e' un'arte che arriva solo con l'esperienza. Io li metot sempre automatici e li aggiusto alla bisogna (nn ho ancora imparato l'arte 😞 )

5 ore fa, Aelban ha scritto:

quanto tempo bisogna lavarli e quanto tempo bisogna UVA.. rli ? Ho sentito di tutto.....

anche qui dipende dalle dimensioni e dalla forma del pezzo, nn esiste one-fit-all

5 ore fa, Aelban ha scritto:

Qual'e' il modo migliore per filtrare la resina nella vaschetta se rimangono grumi o pezzi?

svuoti la vaschetta usando un filtro (imbuto con filtro incorporato o imbuto tradizionale con filtro usa e getta). Lava il FEP con isopropilico evitando di strofinarlo con panni di ogni genere, al max se sei sotto la minaccia delle armi con panni in microfibra 🙂

Eventuali residui attaccati, se riesci falli saltare con l'unghia, evita spatole per nn rischiare di deformare o segnare il fep

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie per le dritte, ho altre domande:

- Quando esce da una stampa e lo lavo il modello devo asciugarlo prima di "abbronzarlo" ?

- quando creo un file con vari modelli, tipo 6-7 modelli piccoli ho notato che se non metto i supporti li attacca alla piastra e vengono perfetti ma staccarli e' un incubo, infatti ne rovino 1\3. Ho provato a fare una stampa con supporti e lo slicer ha messo tutti i modelli con supporto su un unica base che durante la stampa si e' staccata per meta' e mi ha stampato solo meta' modelli (tutto il resto era a pezzi dentro la vasca che ho filtrato subito). Stasera provero' a stampare con supporti ma distaccando le basi l'una dall'altra, forse il peso era troppo... qualche consiglio?

- Inoltre mi piacerebbe sapere quale marca e tipo di resina consigliereste

Grazie!

Modificato da Aelban
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Aelban ha scritto:

Quando esce da una stampa e lo lavo il modello devo asciugarlo prima di "abbronzarlo" ?

io li asciugo sempre prima con carta assorbente tamponando (se il modello e' piuttosto lineare) e poi con il phone x eliminare residui di acqua nei dettagli piu' piccoli. I passato ho provato a curarli direttamente da umidi e mi sono trovato le stampe segnate, mentre da quando li asciugo prima questo "difetto" non si ripresenta

18 ore fa, Aelban ha scritto:

ho notato che se non metto i supporti li attacca alla piastra e vengono perfetti ma staccarli e' un incubo

io per evitarmi questa seccatura ho montato un piatto magnetico. Indipendentemente se uso supporti o stampo sul piatto, a fine stampa, stacco il piatto magnetico, lo fletto e la stampa salta via senza problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...