realstef Inviato 19 Agosto Condividi Inviato 19 Agosto Ciao a tutti, ho in casa una Ender 3pro ma mi avanza da degli esperimenti precedenti del filo da 3 mm e un estrusore Titan Aero da 3mm... sto cercando qualcuno che possa consigliarmi su quali modifiche effettuare sulla scheda per poter intercambiare i motori e quindi usare sia estrusore originale 1,75mm che il Titan da 3 mm. L'estrusore originale Creality 42-40 Il motore del Titan Aero ha 2,5A 12V. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Agosto Condividi Inviato 20 Agosto (aggiornato) 4 ore fa, realstef ha scritto: sto cercando qualcuno che possa consigliarmi su quali modifiche effettuare sulla scheda per poter intercambiare i motori e quindi usare sia estrusore originale 1,75mm che il Titan da 3 mm uhm....la tua idea quale sarebbe? credo che l'unica opzione che comunque non è assolutamente consigliabile sarebbe quella di montare due estrusori (uno di fianco all'altro) rinunciando ad un sacco di spazio in Y. la ender 3 è una stampante piccolina che mal sopporta un doppio estrusore oltre che per lo spazio anche per il peso... per quanto riguarda la modifiche firmware basta inserire un secondo estrusore e fare lo stesso nello slicer...non entro nello specifico perche' prima devi vederti la parte meccanica della cosa che è sicuramente molto piu' complessa della parte software p.s. il titan aero (originale) è probabilmente il peggior estrusore al mondo 😁 Modificato 20 Agosto da FoNzY 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
realstef Inviato 20 Agosto Autore Condividi Inviato 20 Agosto 😟veramente? azz...il tuo p.s. mi ha sorpreso. Pensavo fosse un ottimo prodotto ma in effetti ho sempre avuto problemi ma li attribuivo al fatto che la mia prima stampante l'ho costruita da solo e pensavo ad altri problemi.. cmq la mia idea non e' utilizzare due estrusori insieme, ma intercambiare i due.. per la parte meccanica nessun problema, il problema per quanto mi riguarda e' elettrico. Se io utilizzo i cavi che alimentano il motore attuale della Ender3 non posso collegare il motore del Titan...senza previa sostituzione del Drive del motore o eventuali modifiche per sostenere 2,5A.. ma qui sono ignorante in materia. Voglio montare il Titan perche utilizza il filo da 3mm, se ci fosse una soluzione diversa per estrudere filo da 3mm sulla Ender 3 mi sarebbe di grande aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 20 Agosto Condividi Inviato 20 Agosto Se il limite e' il driver del motore temo tu abbia poche alternative se nn sostituire la MB con una adeguata (a driver fissi o customizzabili). Se vuoi un sistema per il cambio hotend/estrusore che nn comporti ri-cablaggio, esistono dei sistemi fast change ma che richiedono un certo investimento Detto questo, le osservazioni di @FoNzY sui pesi e la struttura della Ender 3 cmq rimangono 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Agosto Condividi Inviato 20 Agosto 15 minuti fa, dnasini ha scritto: fast change ma che richiedono un certo investimento cavolo, la versione can ti ammazza...il portafoglio 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 20 Agosto Condividi Inviato 20 Agosto 3 ore fa, FoNzY ha scritto: la versione can ti ammazza...il portafoglio si ma vuoi mettere tirare solo 4 fili invece del matassone classico? 🤤🤤🤤 io ho configurato il canbus sulla mia E5P e micommuovo quasi ogni volta che la guardo......🥰 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Agosto Condividi Inviato 20 Agosto 3 ore fa, dnasini ha scritto: si ma vuoi mettere tirare solo 4 fili invece del matassone classico? 🤤🤤🤤 io ho configurato il canbus sulla mia E5P e micommuovo quasi ogni volta che la guardo......🥰 il can bus è tutto un altro mondo,ce l'ho anche io, ormai è un must per gli smanettoni 😅 ma hai anche il quick change? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
realstef Inviato 20 Agosto Autore Condividi Inviato 20 Agosto ciao, intanto grazie per le risposte, Avevo costruito una stampante anni fa con dei Nema 17 e dei drive esterni, la scheda era una Rhamps 1.4 con Arduino Mega. Il drive dell'estrusore era un Pololu DRV8825 che andava a gestire il Titan Aero. ( ma non benissimo e non capisco il perche.. forse la Massima Corrente Continua per Fase (1,5A) era troppo bassa per il motore del Titan Aero (2,5A a 12V)) Ho capito che la modifica per installare su Ender 3 Pro un altro estrusore con motore diverso e' troppo complicata e non vale la pena. Al momento ho installato il motore esattamente sopra l'estrusore,. Secondo voi esiste una modifica meccanica per estrudere il filo da 3 mm con lo stesso motore di serie ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Agosto Condividi Inviato 20 Agosto (aggiornato) 35 minuti fa, realstef ha scritto: un Pololu DRV8825 eppure sono una bella accoppiata, il peggior estrusore del mondo con il peggior driver del mondo 🤣 seriamente, quel driver è il peggio assoluto non va usato. 35 minuti fa, realstef ha scritto: Ho capito che la modifica per installare su Ender 3 Pro un altro estrusore con motore diverso e' troppo complicata e non vale la pena. la modifica è semplicissima,o addirittura nondevi fare modifiche di norma andrebbe editato il firmware per cambiare sensore prediligendo l'uso di quello e3d ma se non hai voglia (anche se è una bella porcata) puoi usare il sensore originale cinese se entra nel buco in qualche modo....puoio anche provare il sensore e3d senza specificarlo nel firmware, magari funziona. il riscaldatore usa quello e3d tanto non devi cambiare niente. cambiare gli step\mm se non vuoi farlo nel firmware e non hai m500 attivo basta inserire il nuovo valore di step nel gcode attraverso lo slicer. 35 minuti fa, realstef ha scritto: Secondo voi esiste una modifica meccanica per estrudere il filo da 3 mm con lo stesso motore di serie ? no, ma non ne capisco il vantaggio. la ender non è la railcore, usare filo da 3mm non ha vantaggi. e comunque fai molto ma molto prima a togliere l'estrusore di serie, fare 2 buchi con il trapano e ficcarci quello da 3mm io ti faccio il vago perche' non capisco cosa cerchi di ottenere, se vuoi una guida passo passo, spiegati meglio... Modificato 20 Agosto da FoNzY 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Agosto Condividi Inviato 21 Agosto 15 ore fa, FoNzY ha scritto: ma hai anche il quick change? no, l'idea mi stuzzica molto ma nn ho una reale esigenza. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.