Vai al contenuto

CR10-S Pro


Messaggi raccomandati

Ciao, ho una CR10 S PRO da circa 5 anni che ha funzionato bene fino ad oggi. Ad un tratto ha iniziato a stampare in modo sbagliato cioè, dopo la stampa del 1° layer  con la figura centrata sul letto il layer successivo lo fa spostato sull'asse Y  di circa 5 mm. I layer successivi si spostano sistematicamente formando un oggetto a scala verso l'asse Y. Ho controllato la cinghia che non avesse gioco sulle puleggie ed ero tutto a posto quindi poi ho sostituito il motore dell'asse Y ma il problema non si è risolto. Di seguito ho sostituito la scheda madre, scheda interfaccia asse X Controllo asse Z e motore spingi filo. Aggiornato i firmware della scheda madre e dello screen e anche con questi cambiamenti non si è risolto il problema.

Ora spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi a risolvere questo problema altrimenti non saprei come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, hai cambiato praticamente tutta la meccanica e l'elettronica...... ti manca da controllare il telaio..... hai verificato che il piatto si muova senza impedimenti lungo Y? Spostalo a mano in modo costante ma non troppo velocemente e cerca di capire se scorre senza impedimenti in nessun punto. Verifica anche che non siano deformate le ruote e che nn ci siano detriti o sporcizia nei profili a V in alluminio. Hai controllato che la cinghia abbia tutti i dentini e che nn siano usurati?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il piatto si muove bene senza intoppi allora forse lo fai andare troppo velocemente negli spostamenti?
Hai cambiato qualche impostazione nello slicer?
Hai cambiato slicer?
Hai aggiornato lo slicer?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ciao vi invio la foto della stampata per capire meglio il problema. Posso descrivere il difetto perchè forse non si capisce bene nella foto.

Quando esegue il primo layer la figura di SX non viene completata nel suo interno e quando inizia la figura di dx la inizia spostata sull'asse Y di quanto non finito la figura di SX. il secondo layer lo inizia sempre con l'asse Y spostato sempre della stessa quantità dei precedenti spostamenti sull'asse Y.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_20240821_172743_edit_4392575262869.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm...  senza stampare nulla fai una prova, fai home della stampante, prendi un righello e mettilo sul piatto e con lo 0 in corrispondenza della punta del tuo nozzle, ora  muovi Y di 200mm e controlla che Y si sia effettivamente spostato di 200mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...