Vai al contenuto

Neptune 4P: stampante economica, open source, per smanettoni non principianti.

Messaggi raccomandati

Un po' di tempo fa c'era una Neptune 4 disponibile tra l'usato / refurbished di Elegoo, ne ho presa una [damaged] a 70e spedita.

Damaged vuol dire che la stampante non si accende (piu' eventuali altri casini) quindi se non avete un cassetto pieno di ricambi lasciate stare e puntate a una [Damaged for fix up] oppure direttamente a una [Good used].
Warning: stampanti danneggiate non sono buone per i principianti come prima stampante.

Precedentemente ho comprato una N2S che costano 62e spedite e "funzionanti", la differenza e' che la N4 nasce completa, ha doppio Z con cinghia di sync, direct drive con un mezzo volcano hotend, nella versione Pro ha le pseudo guide lineari su cuscinetti SG20. In piu' nasce con Klipper e ha un port vanilla bello che pronto con pure i profili per Orca. L'unica cosa che manca e' l'accelerometro ma almeno e' predisposta con i PIN quindi basta una scheda da 1.5e, e' preconfigurata nel firmware.

Come va':
-----------------

Non e' superlativa, nel senso che non va' come una Bambulab A1 in Ludricous mode (benchy in 13m), va' decentemente con un profilo normale per quanto di default non e' per niente silenziosa. A me' e' capitata una versione Pro con  SG20 lineari:

• Velocita' sui 400mm/s per i travel, stampato a 250mm/s senza sottoestrusione con PLA+ ma per i perimetri esterni resterei sotto ai 160mm/s, pero' ho usato il nozzle di fabbrica e spero che ci sia di meglio...
  • Accelerazione max 12k (pero' la mia aveva Y senza cinghia e tendicinghia, me ne sono stampato uno custom, c'e' chi dice che dovrebbe stare sui 15k...), stabile per ogni giorno direi 8k, perimetri esterni direi sui 4k:
    X :Fitted shaper 'mzv' frequency = 77.2 Hz (vibrations = 3.1%, smoothing ~= 0.036)
    To avoid too much smoothing with 'mzv', suggested max_accel <= 17600 mm/sec^2
    Y: 13:44:00  // Fitted shaper 'zv' frequency = 42.8 Hz (vibrations = 22.1%, smoothing ~= 0.089)
    13:44:00  // To avoid too much smoothing with 'zv', suggested max_accel <= 7100 mm/sec^2
  • Retrazione buona a 0.3mm con 0.035 di pressure advance

Ora l'ho fatta partire ieri l'altro quindi non ho fatto nessun upgrade ne una ottimizzazione approfondita, posso pero' dirvi come va' di base con un profilo "normale":

first.thumb.PNG.4768ec66cc8901f2978744997c28bfc9.PNGsec.thumb.PNG.3e8a84b329525ff962af81a1dc0be2c0.PNG

bechynormaln4p.thumb.jpg.c21d1d5d731de87666cd1d058a42a9c1.jpgbechy2normaln4p.thumb.jpg.ee7a200320fc5d3de61d6ca40001000c.jpg

Cose interessanti:

• la mia ha una scheda con 3-4 porte USB
    • Dovrebbe quindi essere in grado di pilotare altre 2-3 stampanti vecchie da migrare a Klipper
  • riesce a far girare KlipperScreen (ha una RJ45 per la LAN ma non WiFi)
  • Al momento la qualita' di estrusione non sembra buona sopra i 180mm/s, sembra un po' di z-banding / sovraestrusione, potrebbe essere anche solo il nozzle:

benchy180mms.thumb.jpg.48d315ec7cd5f5f4a676d9a78844a3f3.jpg

Perimetri esterni a 180mm/s con 4k di accel: io ci vedo una tendenza a bande orizzontali.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Forse ho trovato una direzione per risolvere il "leggero" (a seconda dei gusti) z-banding sopra ai 140mm/s: https://drive.google.com/file/d/1sTHUbAnGNLwwWpDrvgP9OlkK0qBMIdQE/view che non e' niente di sorprendente: e' una guida per mettere in squadro la N4P.

La cosa furba e' come viene fatto: per bilanciare il gantry e soprattutto tutte le stramaledette ruotine che nella mia originariamente una coppia erano meno tese consiglia di mettere uno spessore tra gantry e telaio, smollare le varie viti e poi serrarle mentre si fa' pressione sul gantry in modo che la torsione delle viti a brugola - bulloni non faccia ruotare le stesse dentro le sedi  dei fazzoletti che serrano il gantry.

Oltre a quello ho messo la stampante su un paver (un blocco di cemento) 40x40 da 13kg che costa anche poco (ma la schiena non ringrazia) dato che ho scoperto che il tavolo dell'IKEA su cui poggia e' imbarcato. Diavolo ci ho squadrato sopra un'altra stampante che su quello stampa ok ma e' imbarcata se la metto su un altro tavolo..

Risultato a destra un po' migliorato  rispetto la vecchia a sx per lo z-banding anche con perimetri esterni stampati a 180mm/s:

n4p_z_band.thumb.jpg.3129174066f3d411b6be3f0abb3b60bb.jpg

benchy_180_n4p.thumb.PNG.567db45725e790ffa3752ccdb22dcc85.PNG

Ora mi ci vorrebbe un nozzle di buona qualita' ma non mi sembra che ce ne siano di marca, penso che provero' a infilarci un volcano standard CHT nickelato e immagino mi tocchera' ridisegnare i fan duct perche' e' piu' lungo del nozzle bastardo che la Elegoo ci ha messo.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...