Vai al contenuto

Problemi di stampa con anycubic kobra 3


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono alle prime armi con la stampa 3d, mi sono ben argomentato grazie a tante lezioni su youtube.

 

Dopo circa un mese che stampo senza alcun tipo di problema, da qualche settimana invece ho un problema che non riesco a venirne fuori in alcun modo! Ho provato 100mila calibrazioni, vari slicer, settaggi nello slicer (anche gli standar di anycubic), temperature di stampa, vari filamenti, ma niente da fare!

 

Le stampe mi saltano fuori con della sbavature/sovraestrusioni in punti totalmente a caso della stampa, che siano ogetti piccoli o grandi. Mi è pure successo che mi staccasse la stampa dal piatto nonostante abbia il piatto bello sgrassato e pulito e le temperature siano giuste.

 

A volte è come se sfalsasse lo z offset

 

Allego qualche foto di alcuni difetti! 

 

Grazie in anticipo.

https://files.fm/u/jd2zwc4uta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nozzle ha senso visto che le sbavature sembrano essere tutte nello stesso punto (diciamo "cicliche"). Se hai una spazzola di ferro stile spazzolino da denti, puoi anche provare a scaldare il nozzle a 200C e dargli una pulita. con il vecchio nozzle in ottone a me capitava che residui di materiale incrostati sul nozzle mi facessero accumulo per le stampe successive creandomi degli accumuli. I tuoi sembrano sistematici, quindi propenderei piu' x la soluzione suggerita da @eaman, ad ogni modo tentar nn nuoce

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, eaman ha scritto:

Hai provato a cambiare il nozzle e asciugare il filamento?

Ciao grazie per avermi risposto, si ho già provato a cambiare il nozzle e per quanto riguarda il filamento lo tengo all'interno dell' essiccatore ACE PRO

7 ore fa, dnasini ha scritto:

Il nozzle ha senso visto che le sbavature sembrano essere tutte nello stesso punto (diciamo "cicliche"). Se hai una spazzola di ferro stile spazzolino da denti, puoi anche provare a scaldare il nozzle a 200C e dargli una pulita. con il vecchio nozzle in ottone a me capitava che residui di materiale incrostati sul nozzle mi facessero accumulo per le stampe successive creandomi degli accumuli. I tuoi sembrano sistematici, quindi propenderei piu' x la soluzione suggerita da @eaman, ad ogni modo tentar nn nuoce

Ciao grazie per il supporto, purtroppo ho già provato a cambiare il nozzle oltre che a pulire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' ad occhio ti si potrebbe essere gonfiato il filamento e hai sovraestrusione, fagli fare 8 ore di asciugatura.

Pero' sembra che tu abbia degli accumuli di materiale sul nozzle, sara' mica PETG?

Ci vorrebbe un nozzle ricoperto in nickel / electrocoated, prova a guardare se hai degli sbrodoli che ti restano sul nozzle.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Cosi' ad occhio ti si potrebbe essere gonfiato il filamento e hai sovraestrusione, fagli fare 8 ore di asciugatura.

Pero' sembra che tu abbia degli accumuli di materiale sul nozzle, sara' mica PETG?

Ci vorrebbe un nozzle ricoperto in nickel / electrocoated, prova a guardare se hai degli sbrodoli che ti restano sul nozzle.

Ok, provo ad asciugare il filamento tutta la notte adesso, il materiale con cui ho stampato è solo pla+ con questo nozzle. Ti aggiorno appena ho notizie. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 22/08/2024 at 17:12, eaman ha scritto:

Cosi' ad occhio ti si potrebbe essere gonfiato il filamento e hai sovraestrusione, fagli fare 8 ore di asciugatura.

Pero' sembra che tu abbia degli accumuli di materiale sul nozzle, sara' mica PETG?

Ci vorrebbe un nozzle ricoperto in nickel / electrocoated, prova a guardare se hai degli sbrodoli che ti restano sul nozzle.

Ciao eaman, scusami se ti rispondo dopo un pò di giorni ma sono stato in vacanza perciò non ho potuto fare dei test, adesso ho provato cambiando ugello perché quello era tutto sporco come appunto pensavi tu, adesso l'unico problema che ho è che quando vado a fare dei portachiavi nelle giunture mi vengono fuori come delle gocce di materiale in più che fuoriesce. Sapresti darmi qualche indicazione? 

https://files.fm/u/uy4u7zbcma

Link al commento
Condividi su altri siti

La base sembrerebbe anche buona, vedo un solo difetto che magari potrebbe essere un po' di filamento trascinato dal purge oppure oozing.

Nel top layer sei scarso di flow, devi calibrarlo tipo con la stampa di calibrazione di OrcaSlicer.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/09/2024 at 01:27, eaman ha scritto:

vedo un solo difetto che magari potrebbe essere un po' di filamento trascinato dal purge oppure oozing.

Come si può risolvere? Invece per Quanto riguarda il flusso ho gia fatto più volte la calibrazione stampando  il cubo senza top, misurando le pareti con il calibro, il risultato che mi viene con l'apposita formuletta è di 0.9.

Un'altra calibrazione che faccio spesso ma senza alcun risultato riguarda la ritrazione, dai un'occhiata a questo https://files.fm/u/uy4u7zbcma

Sono stato ore davanti la stampante a vedere quando queste "bolle/eccesso di materiale" avvenissero, e succede subito dopo aver spurgato per il cambio colore, non appena riprende a stampare lascia un eccesso, ma non solo! Anche quando finisce il layer.

Il 01/09/2024 at 10:05, dnasini ha scritto:

concordo, lavora sul migliorare la finitura del top layer, realizza nel caso un quadrato 40x40 e regola il flusso del top layer da slicer x trovare la percentuale corretta di flow

L'ho fatto una decina di volte già, a questo punto o sono incapace io, oppure c'è qualcosa che non va nella stampante, ho guardato diversi tutorial, ma fatto tutti allo stesso modo, e io seguo ogni passaggio attentamente, in intanto i miei risultati sono sempre gli stessi: https://files.fm/u/uy4u7zbcma

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...