Vai al contenuto

Orca Slicer: Configurazione Accelerazioni

Messaggi raccomandati

Ultimamente ho fatto un po' di fine tuning sulle accelerazioni delle mie due stampanti con Klipper ed in effetti le velocita' impostate nello slicer si sono rivelate efficaci nella riduzione dei tempi di stampa. La cosa che si e' "sballata" con queste modifiche e' la previsione sui tempi di stampa dello slicer. Giusto per dare un esempio, su una delle due stampanti ho raddoppiato l'accelerazione ottenendo un tempo di stampa effettivo di poco piu' di 2h su una stima di orca di 4h. 

Su orca, sotto il tab della stampante, ho quindi impostato la nuova accelerazione ma questo sembra non aver influito affatto sulla previsione di stampa. Gironzolando nei settaggi, ho visto che anche sotto il penunltimo tab del profilo di stampa c'e' una sezione relativa alle accelerazioni che, nel mio caso, sembra essere disabilitata (settaggio Default Print = 0). Sto cercando in giro per capire come configurare quei parametri per avere una previsione di fine stampa il piu' veritiera possibile ma nn riesco a trovare nulla di esaustivo.

Qualcuno ha gia' configurato questi parametri o sa darmi una dritto su dove cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

C'e' espressamente inner e outer walls

hehehehe quello l'ho notato, intendevo quali valori impostare. In klipper ho x la CR20 max accel a 6000, imposto quindi 6000 su inner e outer wall? se cosi' nn fosse, sulla base di cosa imposto un valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sentimento e' che l'outer wall dovrebbe andare <= alla accelerazione che ti consiglia SHAPER_CALIBRATE (...), l'inner wall e' a tua discrezione tra quello e 80% dell'accelerazione massima. L'accelerazione max e' per i Travel, il solid infill

Occhio che anche la corner velocity influisce, poi se cambi molto dovrai rivedere sia pressure advance che la ritrazione: ridurli.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eaman ha scritto:

Il mio sentimento e' che l'outer wall dovrebbe andare <= alla accelerazione che ti consiglia SHAPER_CALIBRATE (...), l'inner wall e' a tua discrezione tra quello e 80% dell'accelerazione massima. L'accelerazione max e' per i Travel, il solid infill

allora mi rifaccio l'IS e poi imposto i valori sulla base del tuo sentimento 😄

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a seguire il sentimento ma sono ancora piu' confuso. Prendo come esempio una stampa di ieri:

CR20
max_accell 6000

Questa e' la config fatta nel profilo stampante

Capture.thumb.png.2c4ed47f83a1262dddc5c6737c44056e.png

Ho stampato l'oggetto senza impostare nulla sulle accelerazioni sotto il profilo di stampa

Capture.thumb.png.c100577da023030567b968c86e355825.png

ed il tempo stimato di stampa risultava 5:38. Sono andato in stampa ed il tempo effettivo della stampa e' stato di circa 4:06, ben 1:30 in meno rispetto al tempo stimato. Ora, non pretendo la precisione svizzera (hahahaha) ma uno scarto cosi' ampio non mi sembra accettabile.

Onestamente non riesco a capacitarmi sul cosa andare a regolare per avere una stima sui tempi coerente con la realta'. Me lo chiedo perche' con Marlin ero riuscito nell'impresa configurando slicer e stampante affinche' avessero gli stessi parametri e, in quel caso, non avevo fatto altro che impostare gli stessi valori di Accelerazione e Jerk

Dimenticavo, se sotto il profilo di stampa imposto qulache valore specifico come ad esempio

Capture.png.83c5a4db2af334ed678feda9627659b3.png

facendo slicing il tempo previsto di stampa passa da 5:38 a 5:45, quindi nn capisco come impostando questi valori, dovrei poter migliorare la precisione nella stima dei tempi di stampa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slicer non e' preciso nella stima dei tempi.

Dovresti precisare accelerazioni e velocita' specifiche per le singole features, tipo:

Capture.PNG.1e833fbaafe2efd1d95f29a3091a3c95.PNG

In cui   15k e' il limite trovato con la macro della velocita', 3200 e' il valore consigliato dalla calibrazione di IS per Y (l'asse piu' lento).

Poi nei Maschines Limit hai i limiti fisici della macchina, es 14k.

La velocita' di stampa invece la trovi con il test per i VFA.

3 ore fa, dnasini ha scritto:

dovrei poter migliorare la precisione nella stima dei tempi di stampa....

You can't.

• Confused 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...