dnasini Inviato 22 Agosto Condividi Inviato 22 Agosto Ultimamente ho fatto un po' di fine tuning sulle accelerazioni delle mie due stampanti con Klipper ed in effetti le velocita' impostate nello slicer si sono rivelate efficaci nella riduzione dei tempi di stampa. La cosa che si e' "sballata" con queste modifiche e' la previsione sui tempi di stampa dello slicer. Giusto per dare un esempio, su una delle due stampanti ho raddoppiato l'accelerazione ottenendo un tempo di stampa effettivo di poco piu' di 2h su una stima di orca di 4h. Su orca, sotto il tab della stampante, ho quindi impostato la nuova accelerazione ma questo sembra non aver influito affatto sulla previsione di stampa. Gironzolando nei settaggi, ho visto che anche sotto il penunltimo tab del profilo di stampa c'e' una sezione relativa alle accelerazioni che, nel mio caso, sembra essere disabilitata (settaggio Default Print = 0). Sto cercando in giro per capire come configurare quei parametri per avere una previsione di fine stampa il piu' veritiera possibile ma nn riesco a trovare nulla di esaustivo. Qualcuno ha gia' configurato questi parametri o sa darmi una dritto su dove cercare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 22 Agosto Condividi Inviato 22 Agosto Che io sappia nei [Printer] profile imposti gli hard limit della macchina. Le accelerazioni da usare, se impostate, sono nel [Process] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 22 Agosto Autore Condividi Inviato 22 Agosto 9 minuti fa, eaman ha scritto: Le accelerazioni da usare, se impostate, sono nel [Process] ehhhhh allora era come immaginavo, ora devo capire come impostarli per inner e outer walls Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 22 Agosto Condividi Inviato 22 Agosto ...in che senso? C'e' espressamente inner e outer walls! 😛 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 22 Agosto Autore Condividi Inviato 22 Agosto 1 ora fa, eaman ha scritto: C'e' espressamente inner e outer walls hehehehe quello l'ho notato, intendevo quali valori impostare. In klipper ho x la CR20 max accel a 6000, imposto quindi 6000 su inner e outer wall? se cosi' nn fosse, sulla base di cosa imposto un valore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 22 Agosto Condividi Inviato 22 Agosto Il mio sentimento e' che l'outer wall dovrebbe andare <= alla accelerazione che ti consiglia SHAPER_CALIBRATE (...), l'inner wall e' a tua discrezione tra quello e 80% dell'accelerazione massima. L'accelerazione max e' per i Travel, il solid infill Occhio che anche la corner velocity influisce, poi se cambi molto dovrai rivedere sia pressure advance che la ritrazione: ridurli. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 22 Agosto Autore Condividi Inviato 22 Agosto 1 minuto fa, eaman ha scritto: Il mio sentimento e' che l'outer wall dovrebbe andare <= alla accelerazione che ti consiglia SHAPER_CALIBRATE (...), l'inner wall e' a tua discrezione tra quello e 80% dell'accelerazione massima. L'accelerazione max e' per i Travel, il solid infill allora mi rifaccio l'IS e poi imposto i valori sulla base del tuo sentimento 😄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 22 Agosto Condividi Inviato 22 Agosto Piglia l'algoritmo che ti fa le vibrazioni e smoothing che ti stanmo bene, se decidi di usare tipo zv / mzv ma vibrano tanto usa un'accelerazione minore, non usare degli smoothing superiori a ~0.15 IMHO 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Agosto Autore Condividi Inviato 25 Agosto ho provato a seguire il sentimento ma sono ancora piu' confuso. Prendo come esempio una stampa di ieri: CR20 max_accell 6000 Questa e' la config fatta nel profilo stampante Ho stampato l'oggetto senza impostare nulla sulle accelerazioni sotto il profilo di stampa ed il tempo stimato di stampa risultava 5:38. Sono andato in stampa ed il tempo effettivo della stampa e' stato di circa 4:06, ben 1:30 in meno rispetto al tempo stimato. Ora, non pretendo la precisione svizzera (hahahaha) ma uno scarto cosi' ampio non mi sembra accettabile. Onestamente non riesco a capacitarmi sul cosa andare a regolare per avere una stima sui tempi coerente con la realta'. Me lo chiedo perche' con Marlin ero riuscito nell'impresa configurando slicer e stampante affinche' avessero gli stessi parametri e, in quel caso, non avevo fatto altro che impostare gli stessi valori di Accelerazione e Jerk Dimenticavo, se sotto il profilo di stampa imposto qulache valore specifico come ad esempio facendo slicing il tempo previsto di stampa passa da 5:38 a 5:45, quindi nn capisco come impostando questi valori, dovrei poter migliorare la precisione nella stima dei tempi di stampa.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Agosto Condividi Inviato 25 Agosto Lo slicer non e' preciso nella stima dei tempi. Dovresti precisare accelerazioni e velocita' specifiche per le singole features, tipo: In cui 15k e' il limite trovato con la macro della velocita', 3200 e' il valore consigliato dalla calibrazione di IS per Y (l'asse piu' lento). Poi nei Maschines Limit hai i limiti fisici della macchina, es 14k. La velocita' di stampa invece la trovi con il test per i VFA. 3 ore fa, dnasini ha scritto: dovrei poter migliorare la precisione nella stima dei tempi di stampa.... You can't. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.