FoNzY Inviato 24 Agosto Condividi Inviato 24 Agosto (aggiornato) I primi motori lineari stanno diventando (quasi) alla portata degli hobbisti , Peopoly ha appena lanciato un "kit di sviluppo" per un singolo asse (299$+45ss+iva+dogana). via mail è disponibile anche l'opzione di un kit multiasse. Ora, rispetto ai motori lineari "seri", questi trasformano il segnale che normalmente pilota uno stepper per far muovere il motore lineare. Tra i vantaggi, abbiamo meno parti in movimento per asse ed un sistema ad anello chiuso. gli svantaggi invece ti stroncano, Il prezzo non è esattamente basso, la mia stima è 180\220 euro per 40 cm di motore, e poi c'è la questione dei 18 AMPERE richiesti per singolo motore😆. Ah, e dimenticatevi di usarli per l'asse Z. La conversione del segnale lascia un po' a desiderare, sono rumorosi e la costruzione è piuttosto leggera, in teoria sono piu' performanti dello stepper (grazie al cavolo assorbono come 18 stepper 😅), il sistema ad anello chiuso comunque non ti salva il sedere se qualcosa va storto.... Ho già mandato una mail per sapere i costi del kit completo per almeno tre assi (2Y+1X), ma onestamente, a parte l'effetto "wow", non vedo enormi vantaggi. Considerando il livello raggiunto dalle stampanti a stepper non vedo l'utilita' di un prodotto arrivato troppo tardi o troppo presto sul mercato.... https://peopoly.net/products/magneto-linear-motor-kit?sca_ref=3105928.nQPxzQbOWp Modificato 24 Agosto da FoNzY 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Agosto Condividi Inviato 24 Agosto a quel prezzo non ne vedo i vantaggi 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 24 Agosto Condividi Inviato 24 Agosto (aggiornato) 5 ore fa, FoNzY ha scritto: Ah, e dimenticatevi di usarli per l'asse Z. Perché non reggerebbero il peso o per altro ? Tra i vantaggi metterei anche la maggiore rigidità vista l'assenza delle cinghie. Tra gli svantaggi metterei il peso (che annulla tutto il resto): 4Kg per asse da quello che leggo. Una core XY con 4Kg sull'asse X la vedo un po' appesantita (anche se una stampante così loro l'hanno fatta ma vorrei proprio vedere come di comporta quando si accelera lungo Y a 10K magari...). Se proprio volessi provarle (e non mi passa minimamente per la testa, neanche se costassero 50 euro ciascuna) proverei una configurazione con due motori lineari su Y ed in qualche modo X con la cinghia (in qualche modo da studiare) Modificato 24 Agosto da Cubo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 24 Agosto Autore Condividi Inviato 24 Agosto (aggiornato) 43 minuti fa, Cubo ha scritto: Perché non reggerebbero il peso o per altro ? se hanno carico devono rimare energizzati e quindi oltre a buttargli dentro 10 ampere ( una mia stima) e quindi farli diventare roventi il ronzio dell'alta tensione farebbe uscire di testa chiunque 😅 44 minuti fa, Cubo ha scritto: Tra gli svantaggi metterei il peso (che annulla tutto il resto): 4Kg per asse da quello che leggo il vantaggio è che su Y fa anche da struttura portante ma su X ☠️ Modificato 24 Agosto da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 24 Agosto Condividi Inviato 24 Agosto Per me su una stampante 3D non hanno un gran senso, peso e prezzo. Magari se uno vuole provare a fare una macchina senza VFA indotti da pulley e cinghie 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 24 Agosto Autore Condividi Inviato 24 Agosto (aggiornato) 3 ore fa, eaman ha scritto: Per me su una stampante 3D non hanno un gran senso, peso e prezzo. Magari se uno vuole provare a fare una macchina senza VFA indotti da pulley e cinghie mi sono innamorato del file per il parallelismo degli assi 🤣 Modificato 24 Agosto da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Agosto Condividi Inviato 25 Agosto io li vedrei bene su una CNC piuttosto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 25 Agosto Condividi Inviato 25 Agosto 1 minuto fa, Killrob ha scritto: io li vedrei bene su una CNC piuttosto Se ho capito bene vengono proprio da quel mondo i motori lineari. Sarei curioso di capire come funzionano (rumore, efficienza, calore) in quell'ambito comandati "direttamente" senza doverli mascherare da stepper come accade ora per farli funzionare su una stampante 3d 🤔 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Agosto Condividi Inviato 25 Agosto Adesso, Cubo ha scritto: Se ho capito bene vengono proprio da quel mondo i motori lineari. ah... io sono tordo e non lo avevo capito.... in ogni caso su una FDM non hanno senso, troppo peso da portarsi dietro, soprattutto per X e Z 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Agosto Autore Condividi Inviato 25 Agosto (aggiornato) 3 ore fa, Cubo ha scritto: Se ho capito bene vengono proprio da quel mondo i motori lineari. piu' che dalle cnc, vengono dalla movimentazione industriale, non dove hai uno sforzo considerevole sul motore come nel caso delle cnc ma dove serve precisione estrema senza particolare sforzo (o con uno sforzo sul motore omogeneo) ad esempio si usano nella produzione dei pcb, dove devi portare un componente con zero peso piu' veloce possibile ma devi mantenere una precisione al micron per centrare il pad. non competono direttamente con gli stepper ma con "l'intero asse",con lo stepper se ti serve precisione usi le viti a ricircolo ma sono massicce e non vanno veloci, le cinghie sono poco precise e quindi usi il motore lineare. il motore lineare è anche molto piu' effficente sia energeticamente che meccanicamente rispetto allo stepper, il problema è che costano tantissimo Modificato 25 Agosto da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.