Vai al contenuto

[Ender3 V2] Piatto in PEI, quale?

Gae Tano

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dunque, mi si sono verificati un po' di problemi per staccare dal piatto dei pezzi in PETG trasparente col fondo piatto e liscio che si "strappa" letteralmente dal piatto in vetro. Siccome ne devo stampare ancora diversi, volevo provare a vedere se la situazione migliora con un piatto flessibile. Ho però un dubbio: ne vedo su Ali e Amz, diversi tipi con diverse finiture e non sono sicuro di essere capace di interpretare al meglio le caratteristiche. Qualcuno sarebbe in grado di dirmi in poche righe, con parole semplici 🤓 eventuali differenze, o raccomandarmene uno in particolare per il PETG?

Sempre grazzzie 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

I piatti in PEI, fondamentalmente, li puoi trovare in 2 finiture: liscio (semplice foglio PEI incollato sulla piastra in acciaio armonico) o testurizzato. La "testurizzazione" non e' altro che un disegno che da una finitura differente al pezzo stampato e ne aumenta, in alcuni casi, il grip con il pezzo. Le testurizzazioni possono essere un semplice disegno (es finitura fibra di carbonio o similari) oppure una finitura ruvida. In questo secondo caso spesso la lastra di acciaio armonico viene verniciata a PEI e quindi risulta fisicamente ruvido. Non sono un esperto, ad ogni modo, quando a suo tempo mi ero informato, il piatto verniciato a PEI dovrebbe fornire una maggior durevolezza del piatto (si rovinerebbe di meno) ed una maggiore aderenza a materiali come ASA e ABS

Se sei cmq indeciso, esistono alcune soluzioni con piatto a doppia faccia, da un lato liscio e dall'altro verniciato, cosi' ti togli il pensiero 😄 (io ne ho uno cosi')

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie @dnasini, molto chiaro. In effetti non capivo perché tutte quelle texture. Quindi se voglio il fondo più liscio metto la faccia liscia e viceversa? Sarebbe questo, quello a doppia faccia di cui parli?

Due cose al volo: con il PETG serve sempre la colla che uso sul vetro (Milk3D, nello specifico)? Mi pare di capire di no... Inoltre, ovviamente dovrò ricalcolare lo z offset e dovrò nuovamente livellare. E se poi volessi tornare indietro al piatto di vetro per qualsiasi motivo, la base adesiva/magnetica è facile da togliere? O ci posso mettere sopra la lastra di vetro, sempre ricalcolando le tarature del piatto, senza controindicazioni? O una volta fatto, non c'è motivo di tornare indietro? Così, per curiosità...

Modificato da Gae Tano
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gae Tano ha scritto:

con il PETG serve sempre la colla

Io nn uso colla, stampo direttamente sul piano

1 ora fa, Gae Tano ha scritto:

la base adesiva/magnetica è facile da togliere?

Direi di no. Il piano magnetico e da incollare al piatto in alluminio, da togliere e un lavoraccio. Mettere il piano in vetro sopra al magnetico secondo me nn e l'ideale x la conducibilità termica

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn ho mai utilizzato il piatto in vetro quindi nn ho esperienza a riguardo. Ho sempre avuto piatti magnetici, tra quello di serie flessibile della creality a quello PEI in acciaio armonico. Ad ogni modo, trovo quest'ultima soluzione molto valida, pratica nella stampa e nel distacco dei pezzi e con una manutenzione poco impegnativa (una carteggiata grana 600 ogni 2-3 mesi o in caso di scarsa aderenza o residui). Al momento ce l'ho montata su 2 stampanti

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, eaman ha scritto:

Magari puoi provare a fare un prova con il foglio in PEI senza lo strato magnetico adesivo:

Se può servirti, io ho messo direttamente il foglio in pei appoggiato sul vetro (lo fisso con una manciata di clamp sui bordi) 

Non sarà il massimo come pesi ma è abbastanza comodo per switchare da uno all'altro 

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, scuotter ha scritto:

Se può servirti, io ho messo direttamente il foglio in pei appoggiato sul vetro (lo fisso con una manciata di clamp sui bordi) 

Ma come fai a tenerlo aderente al centro? Il mio si alzava con solo le mollette ai lati.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eaman ha scritto:

Ma come fai a tenerlo aderente al centro? Il mio si alzava con solo le mollette ai lati.

Eh, al centro è come è...a dirla tutta già il vetro non è proprio dritto, facendo la Z non ho trovato peggioramenti esponenziali... c'è anche da dire che ultimamente non ho stampato niente che prenda tutto il piano di stampa, ma solo Roberto da max 10x10 cm

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...