Gae Tano Inviato 27 Agosto Condividi Inviato 27 Agosto Ciao a tutti. Dunque, mi si sono verificati un po' di problemi per staccare dal piatto dei pezzi in PETG trasparente col fondo piatto e liscio che si "strappa" letteralmente dal piatto in vetro. Siccome ne devo stampare ancora diversi, volevo provare a vedere se la situazione migliora con un piatto flessibile. Ho però un dubbio: ne vedo su Ali e Amz, diversi tipi con diverse finiture e non sono sicuro di essere capace di interpretare al meglio le caratteristiche. Qualcuno sarebbe in grado di dirmi in poche righe, con parole semplici 🤓 eventuali differenze, o raccomandarmene uno in particolare per il PETG? Sempre grazzzie 🙏 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 27 Agosto Condividi Inviato 27 Agosto I piatti in PEI, fondamentalmente, li puoi trovare in 2 finiture: liscio (semplice foglio PEI incollato sulla piastra in acciaio armonico) o testurizzato. La "testurizzazione" non e' altro che un disegno che da una finitura differente al pezzo stampato e ne aumenta, in alcuni casi, il grip con il pezzo. Le testurizzazioni possono essere un semplice disegno (es finitura fibra di carbonio o similari) oppure una finitura ruvida. In questo secondo caso spesso la lastra di acciaio armonico viene verniciata a PEI e quindi risulta fisicamente ruvido. Non sono un esperto, ad ogni modo, quando a suo tempo mi ero informato, il piatto verniciato a PEI dovrebbe fornire una maggior durevolezza del piatto (si rovinerebbe di meno) ed una maggiore aderenza a materiali come ASA e ABS Se sei cmq indeciso, esistono alcune soluzioni con piatto a doppia faccia, da un lato liscio e dall'altro verniciato, cosi' ti togli il pensiero 😄 (io ne ho uno cosi') 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 27 Agosto Autore Condividi Inviato 27 Agosto (aggiornato) Grazie @dnasini, molto chiaro. In effetti non capivo perché tutte quelle texture. Quindi se voglio il fondo più liscio metto la faccia liscia e viceversa? Sarebbe questo, quello a doppia faccia di cui parli? Due cose al volo: con il PETG serve sempre la colla che uso sul vetro (Milk3D, nello specifico)? Mi pare di capire di no... Inoltre, ovviamente dovrò ricalcolare lo z offset e dovrò nuovamente livellare. E se poi volessi tornare indietro al piatto di vetro per qualsiasi motivo, la base adesiva/magnetica è facile da togliere? O ci posso mettere sopra la lastra di vetro, sempre ricalcolando le tarature del piatto, senza controindicazioni? O una volta fatto, non c'è motivo di tornare indietro? Così, per curiosità... Modificato 27 Agosto da Gae Tano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 27 Agosto Condividi Inviato 27 Agosto 1 ora fa, Gae Tano ha scritto: con il PETG serve sempre la colla Io nn uso colla, stampo direttamente sul piano 1 ora fa, Gae Tano ha scritto: la base adesiva/magnetica è facile da togliere? Direi di no. Il piano magnetico e da incollare al piatto in alluminio, da togliere e un lavoraccio. Mettere il piano in vetro sopra al magnetico secondo me nn e l'ideale x la conducibilità termica 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 27 Agosto Condividi Inviato 27 Agosto Magari puoi provare a fare un prova con il foglio in PEI senza lo strato magnetico adesivo: 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 28 Agosto Autore Condividi Inviato 28 Agosto Ok, grazie a tutti. Farò qualche prova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 28 Agosto Condividi Inviato 28 Agosto Io nn ho mai utilizzato il piatto in vetro quindi nn ho esperienza a riguardo. Ho sempre avuto piatti magnetici, tra quello di serie flessibile della creality a quello PEI in acciaio armonico. Ad ogni modo, trovo quest'ultima soluzione molto valida, pratica nella stampa e nel distacco dei pezzi e con una manutenzione poco impegnativa (una carteggiata grana 600 ogni 2-3 mesi o in caso di scarsa aderenza o residui). Al momento ce l'ho montata su 2 stampanti 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scuotter Inviato 28 Agosto Condividi Inviato 28 Agosto 10 ore fa, eaman ha scritto: Magari puoi provare a fare un prova con il foglio in PEI senza lo strato magnetico adesivo: Se può servirti, io ho messo direttamente il foglio in pei appoggiato sul vetro (lo fisso con una manciata di clamp sui bordi) Non sarà il massimo come pesi ma è abbastanza comodo per switchare da uno all'altro 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 28 Agosto Condividi Inviato 28 Agosto 5 ore fa, scuotter ha scritto: Se può servirti, io ho messo direttamente il foglio in pei appoggiato sul vetro (lo fisso con una manciata di clamp sui bordi) Ma come fai a tenerlo aderente al centro? Il mio si alzava con solo le mollette ai lati. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scuotter Inviato 28 Agosto Condividi Inviato 28 Agosto 6 ore fa, eaman ha scritto: Ma come fai a tenerlo aderente al centro? Il mio si alzava con solo le mollette ai lati. Eh, al centro è come è...a dirla tutta già il vetro non è proprio dritto, facendo la Z non ho trovato peggioramenti esponenziali... c'è anche da dire che ultimamente non ho stampato niente che prenda tutto il piano di stampa, ma solo Roberto da max 10x10 cm 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.