Vai al contenuto

tubi ptfe troppo lunghi?


Messaggi raccomandati

Buongiorno..

ho cambiato tutti e tre i tubi ptfe per problemi di stampa in precedenza. Mi ritrovo però che finchè, tramite pronterface, faccio estrudere il filamento anche di 40 cm, esce tranquillamente in tutti e tre, ma nel momento in cui avvio una stampa, il tempo del primo/terzo layer ed i filamenti si rompono... Può essere il ptfe lungo? Eppure ho preso le stesse misure di quelli tolti... e poi non mi sembra che sia una curva così accentuata... 
(Spiego che li ho cambiati tutti perchè in precedenza mentre stampavo un filamento si bloccava e si brucciacchiava sia lui che il ptfe dentro all'hotend.. 
Spiego anche che, forse e sicuramente per questione di temperature/umidità ecc, i filamenti che ho, nonostante siano sunlu, quando finisco le stampe e lascio la macchina a riposo, li trovo sempre poi spezzati nello stesso punto, ovvero poco prima dell'entrata del meccanismo -scusate non mi viene il nome- che tira dentro il filamento, quello che sta in cima per intenderci, dove inseriamo il filamento..)

Allego le foto, dicendo anche che comunque questo difetto dello spezzarsi "a riposo" me lo fa anche se il filamento è nuovo... bho.. 

 

ptfe1.jpg

ptfe2.jpg

Modificato da PopiTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/08/2024 at 14:31, eaman ha scritto:

Ma dove si rompe il filamento?

Dall'estrusore o dall'hotend?

Fai una x sulla foto se non sai i nomi dei componenti.

Si rompono all'interno del ptfe. Io faccio estrarre un po' di filamento e va tutto bene... anche 30 cm sono arrivata. Poi faccio partire la stampa, arriva al secondo/ terzo layer e sento un "tac" ed ecco che vedo il filamento che non scorre più.. si rompe dentro il ptfe, nuovo appena cambiato (tutti e 3).

Il 30/08/2024 at 14:56, eaman ha scritto:

Per altro:

 

Si vede chiaramente che hai i rotoli di filamento esposti all'aria.

Si lo so... 😔non ho la possibilità di comprare i box per i filamenti... Sono già 2 anni che la uso così comunque.. non mi è mai successo che si spezzassero così.. ho sempre comprato i Sunlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi uno dei filamenti che si spezzano nel ptfe e provi a spezzarlo con le mano, cosa succede?

In teoria dovrebbe piegarsi senza spezzarsi (se parliamo di pla plus petg o abs). Se si spezza significa che è umido probabilmente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Cubo ha scritto:

Se prendi uno dei filamenti che si spezzano nel ptfe e provi a spezzarlo con le mano, cosa succede?

In teoria dovrebbe piegarsi senza spezzarsi (se parliamo di pla plus petg o abs). Se si spezza significa che è umido probabilmente.

Si piega ma non si spezza, diventa leggermente bianco dove appunto piego, ma anche ripiegandolo nel senso opposto, non si spezza. 
Ho preso un filamento nuovo e provato, stesso discorso.. 
Ho notato comunque che si spezzano sempre nella parte finale del ptfe, quella dentro all'hotend, prima di essere fuso... Anche con questo nuovo filamento ho fatto circa 30cm di estrusione ed estrude perfettamente... inizio la stampa e "tac", si spezza... 
Mi chiedo... visto che ho l'hotend nuovo (che già aveva il collegamento del termistor sbagliato), non è che il dado esagonale presente alla fine del ptfe possa centrare qualcosa?
Non so, mi vene il dubbio che ci sia qualcosa che, al momento della stampa, agisca sul filamento e lo spezza... non riesco a capire.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...