eaman Inviato Lunedì alle 09:51 Condividi Inviato Lunedì alle 09:51 42 minuti fa, PopiTech ha scritto: Domanda, si possono salvare ora i filamenti? Ora sono passata ad una bambulab e mi sono attrezzata a prendere il gel essiccante da mettere nell'ams, mi chiedevo se mettendo in un box i filamenti "vecchi", con lo stesso gel essiccante nel box, si possono "resuscitare"? Non mi spiacerebbe usarli, non vorrei buttarli via.. Grazie Ci vuole un essiccatore per asciugare i filamenti, il silica e' solo per mantenerli asciutti. Serve il calore per slegare l'acqua dal filamento. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Beppy Inviato Lunedì alle 10:48 Condividi Inviato Lunedì alle 10:48 (aggiornato) materiale bassa qualità , anche se ho macchina chiusa e essiccatore, a me succede se una certa marca la lascio 2gg nel tubo dall'essiccatore alla stampante, lo ritrovo come se fossero spaghetti spezzati. oppure se ti si rompe è perchè sulla bobina il filo è arricciato/bloccato e quando l'estrusore chiama materiale , il rotolo non si svolge e si spezza Modificato Lunedì alle 10:49 da Beppy 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato Lunedì alle 10:56 Condividi Inviato Lunedì alle 10:56 1 ora fa, PopiTech ha scritto: mi chiedevo se mettendo in un box i filamenti "vecchi", con lo stesso gel essiccante nel box, si possono "resuscitare"? la risposta veloce e' no. I sacchettini di silica sono efficaci per intrappolare l'umidita' dell'aria e quindi "evitare" che questa vegga assorbita dal filamento. Ma se il filamento e' umido di suo, i sacchettini da soli nn fanno nulla in questo caso, se i filamenti nn sono troppo compromessi, puoi utilizzare un essiccatore per filamenti o, alla peggio, un forno statico da casa. Nel secondo caso, impostalo a non piu' di 50C e a seconda del filamento non meno di 4-6 ore (4 x PLA e 6 x ABS/PETG). Non salire con la temperatura altrimenti il filamento si "incolla" (nn tanto ABS ma PLA x certo) 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato Lunedì alle 11:20 Condividi Inviato Lunedì alle 11:20 Se usa il forno di casa bisogna che sappia che poi il cibo dentro non ci deve piu' andare 😕 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato Lunedì alle 12:13 Condividi Inviato Lunedì alle 12:13 Io resto dubbioso sui sacchetti sotto vuoto, li ho usati sino a poco fa (su una ventina di bobine) ma ogni volta che tiravo fuori le bobine non erano mai asciutte del tutto, infatti mettendole poi nell'essicatore questo segnava sempre una umidità alta. Tra l'altro, col tempo, quasi tutti i sacchetti perdevano il vuoto iniziale. Al momento ho deciso di lasciare tutte le bobine aperte e, quando serve, le metto nell'essicatore per un oretta prima di stampare (e poi le lscio li durante la stampa). Per ora non ho avuto problemi con pla e petg. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato Lunedì alle 13:42 Condividi Inviato Lunedì alle 13:42 1 ora fa, Cubo ha scritto: o resto dubbioso sui sacchetti sotto vuoto, li ho usati sino a poco fa (su una ventina di bobine) ma ogni volta che tiravo fuori le bobine non erano mai asciutte del tutto, infatti mettendole poi nell'essicatore questo segnava sempre una umidità alta. Tra l'altro, col tempo, quasi tutti i sacchetti perdevano il vuoto iniziale. Io tengo i filamenti aperti in saccetti ermetici _dentro_ a un sacco da pattume di plastica. In realta' dato che vivo in zona soggetta ad alluvioni (nel senso che qua' e' una palude) pure i dry storage box quando non li uso per qualche giorno li tengo dentro un poco raffinato sacco da pattume di plastica. Ma tutto serve a rallentare l'impuccio, qui da me anche con il dry storage + silica tempo 3 settimane e si inzuppa il ruzzolo. Minchia c'avevo 62% di umidita' fino a ieri, ora sto a 50%. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PopiTech Inviato ieri alle 11:06 Autore Condividi Inviato ieri alle 11:06 Il 11/11/2024 at 13:13, Cubo ha scritto: Io resto dubbioso sui sacchetti sotto vuoto, li ho usati sino a poco fa (su una ventina di bobine) ma ogni volta che tiravo fuori le bobine non erano mai asciutte del tutto, infatti mettendole poi nell'essicatore questo segnava sempre una umidità alta. Tra l'altro, col tempo, quasi tutti i sacchetti perdevano il vuoto iniziale. Al momento ho deciso di lasciare tutte le bobine aperte e, quando serve, le metto nell'essicatore per un oretta prima di stampare (e poi le lscio li durante la stampa). Per ora non ho avuto problemi con pla e petg. Penso che farò così. Tanto penso eventualmente di usare un filamento per volta, quindi prenderò un essicatore e farò come fai tu. Grazie mille! Il 11/11/2024 at 11:56, dnasini ha scritto: la risposta veloce e' no. I sacchettini di silica sono efficaci per intrappolare l'umidita' dell'aria e quindi "evitare" che questa vegga assorbita dal filamento. Ma se il filamento e' umido di suo, i sacchettini da soli nn fanno nulla in questo caso, se i filamenti nn sono troppo compromessi, puoi utilizzare un essiccatore per filamenti o, alla peggio, un forno statico da casa. Nel secondo caso, impostalo a non piu' di 50C e a seconda del filamento non meno di 4-6 ore (4 x PLA e 6 x ABS/PETG). Non salire con la temperatura altrimenti il filamento si "incolla" (nn tanto ABS ma PLA x certo) ok userò un essicatore. Il forno in effetti meglio di no.. so già che farei danni e poi appunto vorrei tenerlo per cucinare 🙂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato ieri alle 16:56 Condividi Inviato ieri alle 16:56 Eh c'e' poco da menare il can per l'aia: se te stampi a filamento te serve l'essicatore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.