Vai al contenuto

Firmware: V0.0.6/V1.0.6 basato su Marlin 2.0.1

Messaggi raccomandati

Ho cambiato la scheda madre dalla mia stampante Ender3 e mi sono sorti alcuni dubbi.

Intanto non capisco se il firmware è preinstallato oppure no. L'annuncio sembrava darlo per preinstallato, come faccio a capire se è così o no.

tra l'altro sul libretto istruzioni, ci sono 3 QR Code con dei video tutorial per il firmware (non so se per l'installazione).... il problema è che non funzionano

Comunque sia, mi dice il download è sul sito della Creality (e quindi anche quello mi fa pensare che sia da scaricare.... sta di fatto che sul sito ce ne sono svariati e non ho ben capito quale scegliere.
Praticamente ho trovato questi:

- Scheda madre Ender-3 pro 4.2.7--Firmware del kit hotend completo ad alta temperatura

- Firmware della scheda madre Ender-3 pro 4.2.7 (32 bit) 

- Ender-3 v2 4.2.7mainboard (32bit)

- Marlin-2.0.1-HW-4.2.7-mainboard-V1.1.2-compatibile con BLTouch e rilevamento filamento

Quali di questi potrebbero essere quello giusto?? .... oppure nessuno di questi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è la Creality 4.2.7 per Ender3

Detto così, dai quindi per scontato che sia preinstallato...

La scheda è per la  Ender 3/Ender-3 V2/Ender 3 Pro/Ender-3/Ender-5/Ender-5Pro/Ender-3 Max, quindi???

In ogni caso, se puoi monta qualcosa tipo https://github.com/mriscoc/Ender3V2S1

Aspè... spiega meglio? quale devo installare, la cartella Marlin? 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Prontolino ha scritto:

Aspè... spiega meglio? quale devo installare, la cartella Marlin? 

Ma la tua stampante e' una Ender3 con il display non touch?

Nel caso quello non va' bene, devi cercare una variante di quello che sia adatto alla tua stampante - scheda - display.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Prontolino ha scritto:

Intanto non capisco se il firmware è preinstallato oppure no

Se hai sostituito la scheda e rimontato la stampante, e' sufficiente che la accendi. Se parte e ti da la schermata di boot, allora un fw e' caricato, altrimenti potrebbe essere assente o sbagliato. Altra cosa sono i fw pre compilati da caricare, sono quasi sempre un terno al lotto perche' con nomi criptici, poco documentati ma soprattutto su versioni di Marlin del paleolitico. Piu' complicato, lo riconosco, ma forse prima di imbarcarti in una sostituzione scheda, avresti potuto investire del tempo a capire come ricompilarti il fw in autonomia cosi' da andare sul sicuro

Per la scelta di un fw, come detto da @eaman, sono fondamentali le info della stampante: modello esatto, versione scheda e se hai display touch o tradizionale (spesso devi fare upgrade anche del fw dello schermo)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, ma impegni di lavoro e di casa, mi hanno permesso di seguire poco questa cosa.

Allora.... ho provato per curiosità ad accendere la stampante  a la schermata iniziale era partita. (con linguaggio cinese) ho cambiato il linguaggio

La prima schermata è così dove lampeggiano continuamente la posizione degli assi

IMG_20240901_111335800x600.thumb.jpg.467010b0315f1de00542c20e3124081c.jpg

IMG_20240901_111336800x600.thumb.jpg.79ae263f873313cde8a6c596d96b03cb.jpg

Ho provato a far muovere gli assi cercando l'auto home e questa è la risposta della macchina

IMG_20240901_111355800x600.thumb.jpg.ec0f19be9dace3b7d9563ffc9247907f.jpg

Cercando ho trovato questa schermata, però mi vine il dubbio se sia inerente la vecchia scheda madre o quella nuova.

IMG_20240901_112515800x600.thumb.jpg.3c9591389d313b8c16b2dee7e11af628.jpg

Altra curiosità, la scheda ha l'attacco del BL Touch, conviene prenderlo e installarlo almeno epr adesso lascio il mondo come si trova? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman, ho guardato la pagina che mi hai linkato e ti ringrazio... almeno alcune cose le ho capite un po meglio, visto che mi continuate a dire di compilare o personalizzare il firmware per la mia stampante... ma non riuscivo a capire come si potesse accedere e leggerlo.

Resta il fatto che sono molto analogico e quindi alcune cose mi ci vogliono epr capirlo.

Tornando a noi, ho visto la parte scritta da Flawio e i suoi firmware dedicati e corretti per stampante e scheda madre, solo che quello "base" senza BLT Touch e sensore di filamento finito, non c'è (o almeno, c'era )
A questo punto, mi chiedo se provare al momento ad istallarne uno con con il sensore (che non ho) oppure mettere nel frattempo quello base vecchio della Marlin e magari poi, quando avrò più dimestichezza con queste cose metterne un altro dedicato. 
A proposito, quello tuo con il Imput Shaping, mi alletta... e non poco.

P.S. per installare un nuovo firmware, basta sempre mettere dentro la scheda SD con il nuovo firmware e accendere la macchina oppure bisogna resettare il tutto??

P.P.S. BLT e sensore, hanno senso di installarli o per un uso normalissimo non servono?

P.P.P.S lo schermo touch, ha un firmware suo che si installa dalla scheda o tocca rimetterne uno della macchina con la scheda considerata ??

abbiate pazienza che arriverò anch'io ad essere autonomo e magari di aiuto e non di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Prontolino Prima cosa: te hai una stampante Creality e hai comprato una scheda Creality: contatta l'assistenza e chiedi a loro quale firmware devi installare per il tuo modello cosi' almeno stampi.

Cambiare major release del firmware richiede un reset

La sonda per il bed levelling IMHO serve, sopratutto per i principianti e le stampanti un po' del cavolo come la Ender. Il problema e' deve essere configurata per bene  con Adaptive Mesh e montata ben salda, altrimenti lascia perdere che e' meglio fare "in analogico" perche' una sonda che lavora male rende la stampante inutilizzabile.

12 minuti fa, Prontolino ha scritto:

P.P.P.S lo schermo touch, ha un firmware suo che si installa dalla scheda o tocca rimetterne uno della macchina con la scheda considerata ??

Ha sicuramente un firmware per la scheda e un'altro per il display, ma evita perche' la tua scheda gia' fa fatica a usare lo schermo semplice.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il tuo consiglio ho quindi installato il firmware che era tra quelli in teoria preinstallati e che ho trovato sempre sul link che mi hai girato.

Proprio per poter iniziare a farla funzionare lo ho installato e sembra funzionare .... almeno gli assi si muovono. Dovrò rifare le calibrazioni, perchè ho visto che per l'estrusore è ritornato quello vecchio, pi inizierò con una stampa di prova.

Comunque ammetto che è silenziosa... ho mosso l'asse X per prova e all'inizio mi sono detto "non funziona"... poi con la coda dell'occhio mi dava l'impressione che invece si era mosso e allora ho usato movimenti maggiori e infatti silenziosamente si muoveva.  Fatto l'auto home e tutto ok.

Per stasera mi fermo quà ma vedremo prossimamente come va.

grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato e scusate se posso sembrare palloso con domande che magari per voi sono scontate e parecchio superate.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...