Vai al contenuto

Stampa a colori da stl neutro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una Bambu P1S con AMS. Dopo varie prove, vorrei sfruttare al meglio l'AMS.

Vorrei capire come, partendo da un stl neutro cioè impostato senza nessun tipo di colore, posso riuscire a stamparlo a colori.

Mio figlio mi ha chiesto un pokemon colorato, quindi volevo cimentarmi nel cambio colore con la Bambu.

Come dalle foto, io ho il file neutro e vorrei impostare i colori principali, a grandi linee, per poi passare alla stampa e quindi impostare i vari colori.

So che con la Bambu si può giocare (come con le altre stampanti) sia in altezza layer che disegnando aree impostando i vari colori. Questa seconda opzione usa il colore impostato solo sulla parte esterna dell'oggetto. Potrebbe andare anche bene, il problema è che il risultato è veramente pessimo e moltoooooo lungo come processo.

Vorrei capire quindi come poter assegnare alle varie zone il colore desiderato in modo un po' meno laborioso e se devo farlo sull'stl in Fusion (io uso quello) come?

Grazie per l'aiuto

Pokemon colorato.png

Pokemon neutro.png

Modificato da BamBamBS
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Onestamente con una FDM anche se multicolore non raggiungerai mai una qualita' come quella riportata nelle tue foto. Oltre alla difficolta' dell'oggetto nello specifico, anche con L'AMS avrai il procedimento di cambio colore che include lo spurgo del vecchio filamento per stampare con il nuovo e questo introduce per certo una "sbavatura " nel nuovo colore sul vecchio. Inoltre, come hai notato gia', i tempi di stampa diventano eterni, guarda anche solo ta testa: su un unico layer ti troveresti a cambiare circa 7 volte colore e per tratti molto brevi.

Dalla foto del modello "neutro" sembra proprio che quel modello sia stato stampato in resina (che ha molto piu' senso) e poi verniciato a pennello o aerografo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...