Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo, sullamia corexy derivata da una Ender 5 Plus ho un problema di rumorosita' specialmente sui travel (ma non su tutti). Qui di seguito il mio setup:

I motori degli assi sono 2 x Nema17 4248 2A (17HE19-2004S)
Config dello stepper impostata in Klipper

[tmc2209 stepper_x]
uart_pin: PC11
tx_pin: PC10
uart_address: 0
run_current: 1.6
stealthchop_threshold: 999999

Configurazioni di accelerazione e velocita' in klipper

max_velocity: 600
max_accel: 10000

Ho rimesso in squadra l'asse X rispetto al telaio e rifatto la calibrazione del tensionamento delle cinghie come da documentazione ZeroG del kit di trasformazione da Ender 5 Plus a CoreXY (entrambe le cinghie se pizzicate risuonano a 116-118Hz) e lubrificato nuovamente le guide lineari

Da slicer se metto una velocita' di travel superiore a 200mm/s, su tutti i travel diagonali si sente un rumore come di forte vibrazione, come se ci fosse attrito e le guide lineare (o che so io) facciano fatica a muoversi. Sui travel "lineari" su X o su Y il rumore e' meno presente ma cmq avvertibile.

Ho provato a diminuire la corrente del motore e il problema sembra piu' marcato. Per farvi un esempio, con 1.2A il trave diagonale senza rumore era al max a 185mm/s, portando la corrente a 1.6A sono riuscito a "spingermi" 200mm/s ma anche arrivando a 1.8A, oltrei 200mm/s fa un rumore marcato.

La cosa che mi lascia basito e' che sulla CR20 con le sue rotelline stock ho un travel di 300mm/s e sembra che neanche se ne accorga

Cosa potrei verificare nuovamente per indirizzare questo problema?

Grazie

Inviato
3 ore fa, dnasini ha scritto:

stealthchop_threshold: 999999

hai provato a farli lavorare in stealthchop?

che driver usi? sono  tmc originali?

che microstep hai impostato?

• Like 1
Inviato
33 minuti fa, FoNzY ha scritto:

hai provato a farli lavorare in stealthchop?

ci ho pensato ma onestamente nn saprei che valori impostare, quel valore l'ho recuperato leggendo alcune note di configurazione sulla pagina ZeroG del Mercury 1

35 minuti fa, FoNzY ha scritto:

che driver usi? sono  tmc originali?

i driver sono TMC2209 saldati sulla SKR Mini E3 v3

36 minuti fa, FoNzY ha scritto:

che microstep hai impostato?

microsteps: 16

Inviato

C'e' Shakertune se vuoi fare qualche altra investigazione tramite accelerometro: https://github.com/Frix-x/klippain-shaketune/blob/main/docs/README.md

C'e' da capire se c'e' qualcosa che vibra perche' non ben saldato (controlla tutte le viti e che niente abbia gioco), qualcosa di non ben allineato (prova a spingere con le mani).

Oppure c'e' caso che la macchina sia particolarmente rumorosa a 200mm/s , prova a farla andare a 350, immagino potrebbe fare anche di piu'.

Sicuramente sara' rumorosa di suo, ci hai messo del FOAM o dei piedini per non farla risuonare col tavolo su cui risiede?

Come dice @FoNzY se la metti in stealthchop fa meno rumore, se conti di andare comunque pianino e' un'opzione.

BTW: i motori della CR20 e simili generalmente possono fare 500mm/s di max speed.

• Like 2
Inviato
13 minuti fa, eaman ha scritto:

C'e' da capire se c'e' qualcosa che vibra perche' non ben saldato (controlla tutte le viti e che niente abbia gioco), qualcosa di non ben allineato (prova a spingere con le mani).

Ricontrollo anche se ho installato da un paio di mesi queste su ogni angolo agginto per aggiungere rigidita' alla struttura

16 minuti fa, eaman ha scritto:

Oppure c'e' caso che la macchina sia particolarmente rumorosa a 200mm/s , prova a farla andare a 350, immagino potrebbe fare anche di piu'.

l'ho pensato anche io e per questo ho provato anche travel a 250 e 300mm/s ma con medesimi risultati. In effetti per il primo layer avevo provato una velocita' di 50mm/s (erano 35mm/s) e faceva rumore sul layer infill, passando a 60mm/s il rumore e' quasi del tutto sparito. Purtroppo sul travel la cosa non e' cambiata 😕

19 minuti fa, eaman ha scritto:

Sicuramente sara' rumorosa di suo, ci hai messo del FOAM o dei piedini per non farla risuonare col tavolo su cui risiede?

i piedini sono stampati in TPU, ma il rumore a questi livelli e' comparso da quando, calibrare le accelerazioni, ho cercato di incrementare le velocita' di stampa e i travel. Con una velocita' di stampa di 200mm/s (da 150mm/s) il rumore e' leggermente aumentato ma cmq trascurabile, il problema ce l'ho sui travel. Fino a che la velocita' rimane a 150mm/s non ho rumori di sorta, aumentado leggermente la corrente dei motori (sono passato da 1.2A a 1.4A) riesco a raggiungere 185mm/s di travel, mentre per arrivare a 200mm/s devo dare 1.6A ai motori altrimenti comincia a far rumore. Come detto, il problema ce l'ho sui travel diagonali che sembrano essere quelli piu' critici xche' sono coinvolti entrambi i motori. Sui travel su singolo asse il rumore e' quello "classico" del motore con qualche piccolissima eccezione

Inviato

Anch'io ho quel tipo di motori e qui avevo raccolto le mie considerazioni e prove sul rumore:

Riassumento, meglio tenere stealthchop disattivato (9999) ed interpolate su false, nel mio caso almeno.
Con stealthchop attivo sopra i 150mm/s pare che si stia spostando un mobile di casa con le gambe che strisciano e vibrano sul pavimento 😅

Una cosa che potresti fare senza fatica è muovere la testina "a 200mm/s" circa con la mano, da stampante ferma. Se c'è qualche impedimento o vibrazione meccanica la senti subito col tatto (ma anche con l'udito se è quello il problema).

5 minuti fa, dnasini ha scritto:

Come detto, il problema ce l'ho sui travel diagonali che sembrano essere quelli piu' critici xche' sono coinvolti entrambi i motori. Sui travel su singolo asse il rumore e' quello "classico" del motore con qualche piccolissima eccezione

Dovrebbe essere il contrario su una corXY, nei travel diagonali gira 1 motore.
Forse proprio perché è un solo motore fa più fatica e vibra prima che lungo gli assi dove si muovono due motori assieme.

• Like 3
Inviato
19 minuti fa, Cubo ha scritto:

Riassumento, meglio tenere stealthchop disattivato (9999) ed interpolate su false, nel mio caso almeno.
Con stealthchop attivo sopra i 150mm/s pare che si stia spostando un mobile di casa con le gambe che strisciano e vibrano sul pavimento

in effettidisabilitando steathchop il rumore e' scomparso sul travel a 250mm/s dove prima era evidente. Ora provo ad aumentare il travel e capire come si comporta

23 minuti fa, Cubo ha scritto:

Dovrebbe essere il contrario su una corXY, nei travel diagonali gira 1 motore.

hai regione, ho detto io una cavolata 🙄

Inviato
24 minuti fa, dnasini ha scritto:

l'ho pensato anche io e per questo ho provato anche travel a 250 e 300mm/s

Ok ma da 250 a 300mm/s cambia poco, bisogna che cambi passo / frequenze  significativamente, tipo 400.

A meno che non ci sia rischio che esploda!

28 minuti fa, dnasini ha scritto:

i piedini sono stampati in TPU, ma il rumore a questi livelli e' comparso da quando, calibrare le accelerazioni, ho cercato di incrementare le velocita' di stampa e i travel. Con una velocita' di stampa di 200mm/s (da 150mm/s) il rumore e' leggermente aumentato ma cmq trascurabile, il problema ce l'ho sui travel. Fino a che la velocita' rimane a 150mm/s non ho rumori di sorta, aumentado leggermente la corrente dei motori (sono passato da 1.2A a 1.4A) riesco a raggiungere 185mm/s di travel, mentre per arrivare a 200mm/s devo dare 1.6A ai motori altrimenti comincia a far rumore. Come detto, il problema ce l'ho sui travel diagonali che sembrano essere quelli piu' critici xche' sono coinvolti entrambi i motori. Sui travel su singolo asse il rumore e' quello "classico" del motore con qualche piccolissima eccezione

Ma hai chiesto sul forum / discord del progetto? 
Mi sembrava che quella macchina dovesse tirare velocita' ben piu' alte per quanto sia grande, magari c'e' qualche tragattino comune...

Inviato (aggiornato)
5 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma hai chiesto sul forum / discord del progetto? 
Mi sembrava che quella macchina dovesse tirare velocita' ben piu' alte per quanto sia grande, magari c'e' qualche tragattino comune...

La mod l'ho fatta ad inizio anno e al tempo ero giovane e mi importava solo funzionasse correttamente, senza voler strafare o cercare le prestazioni estreme. L'ho quindi impostata con velocita' e accelerazioni abbondantemente entro i limiti della meccanica (100mm/s e 3000mm/s2). E con questi valori, ovviamente stampava piu' che bene e con una rumorosita' accettabile quindi nn avevo motivo di chiedere ne qui nel sul forum del progetto.

Passati 8 mesi dal grande passo ho voluto fare lo sborone cominciando a spingermi un po' oltre. Grazie al tuo supporto sono passato da 3000mm/s2 and una piu' soddisfacente accelerazione di 10'000mm/s2. Adesso sto sperimentando l'aumento delle velocita' di stampa avendo impostato con successo un 200mm/s come velocita' di stampa (velocita' cmq conservativa per la meccanica che ho - stando alle doc lette) ma avendo da subito notato le problematiche del rumore sui travel

17 minuti fa, eaman ha scritto:

Ok ma da 250 a 300mm/s cambia poco, bisogna che cambi passo / frequenze  significativamente, tipo 400.

ho appena testato 400mm/s di travel senza problemi di rumore. Per il momento sembra risolto il problema commentando la riga di config relativa allo stealthchop sotto lo stepper 😄

Grazie @Cubo per le conferme, sembra che anche nel mio caso valgano le tue considerazioni

Modificato da dnasini
  • Like 2
Inviato

Al momento sono in stampa da 2h e la rumorosita' e' piu' che accettabile

velocita' di stampa 200mm/s
travel 400mm/s

ovviamente, con questi nuovi parametri, dovro' ricalibrare la PA che infatti mi sta lasciando dei difettucci sugli angoli 😕

Ad ogni modo volevo fare una prova di stampa e l'oggetto e' una scatolina che conterra' degli attrezzi quindi la qualita' non e' in cima alle priorita' 🙂

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...