Vai al contenuto

CoreXY: movimenti in travel molto rumorosi


Messaggi raccomandati

Come da titolo, sullamia corexy derivata da una Ender 5 Plus ho un problema di rumorosita' specialmente sui travel (ma non su tutti). Qui di seguito il mio setup:

I motori degli assi sono 2 x Nema17 4248 2A (17HE19-2004S)
Config dello stepper impostata in Klipper

[tmc2209 stepper_x]
uart_pin: PC11
tx_pin: PC10
uart_address: 0
run_current: 1.6
stealthchop_threshold: 999999

Configurazioni di accelerazione e velocita' in klipper

max_velocity: 600
max_accel: 10000

Ho rimesso in squadra l'asse X rispetto al telaio e rifatto la calibrazione del tensionamento delle cinghie come da documentazione ZeroG del kit di trasformazione da Ender 5 Plus a CoreXY (entrambe le cinghie se pizzicate risuonano a 116-118Hz) e lubrificato nuovamente le guide lineari

Da slicer se metto una velocita' di travel superiore a 200mm/s, su tutti i travel diagonali si sente un rumore come di forte vibrazione, come se ci fosse attrito e le guide lineare (o che so io) facciano fatica a muoversi. Sui travel "lineari" su X o su Y il rumore e' meno presente ma cmq avvertibile.

Ho provato a diminuire la corrente del motore e il problema sembra piu' marcato. Per farvi un esempio, con 1.2A il trave diagonale senza rumore era al max a 185mm/s, portando la corrente a 1.6A sono riuscito a "spingermi" 200mm/s ma anche arrivando a 1.8A, oltrei 200mm/s fa un rumore marcato.

La cosa che mi lascia basito e' che sulla CR20 con le sue rotelline stock ho un travel di 300mm/s e sembra che neanche se ne accorga

Cosa potrei verificare nuovamente per indirizzare questo problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, FoNzY ha scritto:

hai provato a farli lavorare in stealthchop?

ci ho pensato ma onestamente nn saprei che valori impostare, quel valore l'ho recuperato leggendo alcune note di configurazione sulla pagina ZeroG del Mercury 1

35 minuti fa, FoNzY ha scritto:

che driver usi? sono  tmc originali?

i driver sono TMC2209 saldati sulla SKR Mini E3 v3

36 minuti fa, FoNzY ha scritto:

che microstep hai impostato?

microsteps: 16

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' Shakertune se vuoi fare qualche altra investigazione tramite accelerometro: https://github.com/Frix-x/klippain-shaketune/blob/main/docs/README.md

C'e' da capire se c'e' qualcosa che vibra perche' non ben saldato (controlla tutte le viti e che niente abbia gioco), qualcosa di non ben allineato (prova a spingere con le mani).

Oppure c'e' caso che la macchina sia particolarmente rumorosa a 200mm/s , prova a farla andare a 350, immagino potrebbe fare anche di piu'.

Sicuramente sara' rumorosa di suo, ci hai messo del FOAM o dei piedini per non farla risuonare col tavolo su cui risiede?

Come dice @FoNzY se la metti in stealthchop fa meno rumore, se conti di andare comunque pianino e' un'opzione.

BTW: i motori della CR20 e simili generalmente possono fare 500mm/s di max speed.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, eaman ha scritto:

C'e' da capire se c'e' qualcosa che vibra perche' non ben saldato (controlla tutte le viti e che niente abbia gioco), qualcosa di non ben allineato (prova a spingere con le mani).

Ricontrollo anche se ho installato da un paio di mesi queste su ogni angolo agginto per aggiungere rigidita' alla struttura

 

16 minuti fa, eaman ha scritto:

Oppure c'e' caso che la macchina sia particolarmente rumorosa a 200mm/s , prova a farla andare a 350, immagino potrebbe fare anche di piu'.

l'ho pensato anche io e per questo ho provato anche travel a 250 e 300mm/s ma con medesimi risultati. In effetti per il primo layer avevo provato una velocita' di 50mm/s (erano 35mm/s) e faceva rumore sul layer infill, passando a 60mm/s il rumore e' quasi del tutto sparito. Purtroppo sul travel la cosa non e' cambiata 😕

19 minuti fa, eaman ha scritto:

Sicuramente sara' rumorosa di suo, ci hai messo del FOAM o dei piedini per non farla risuonare col tavolo su cui risiede?

i piedini sono stampati in TPU, ma il rumore a questi livelli e' comparso da quando, calibrare le accelerazioni, ho cercato di incrementare le velocita' di stampa e i travel. Con una velocita' di stampa di 200mm/s (da 150mm/s) il rumore e' leggermente aumentato ma cmq trascurabile, il problema ce l'ho sui travel. Fino a che la velocita' rimane a 150mm/s non ho rumori di sorta, aumentado leggermente la corrente dei motori (sono passato da 1.2A a 1.4A) riesco a raggiungere 185mm/s di travel, mentre per arrivare a 200mm/s devo dare 1.6A ai motori altrimenti comincia a far rumore. Come detto, il problema ce l'ho sui travel diagonali che sembrano essere quelli piu' critici xche' sono coinvolti entrambi i motori. Sui travel su singolo asse il rumore e' quello "classico" del motore con qualche piccolissima eccezione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho quel tipo di motori e qui avevo raccolto le mie considerazioni e prove sul rumore:


Riassumento, meglio tenere stealthchop disattivato (9999) ed interpolate su false, nel mio caso almeno.
Con stealthchop attivo sopra i 150mm/s pare che si stia spostando un mobile di casa con le gambe che strisciano e vibrano sul pavimento 😅

Una cosa che potresti fare senza fatica è muovere la testina "a 200mm/s" circa con la mano, da stampante ferma. Se c'è qualche impedimento o vibrazione meccanica la senti subito col tatto (ma anche con l'udito se è quello il problema).

5 minuti fa, dnasini ha scritto:

Come detto, il problema ce l'ho sui travel diagonali che sembrano essere quelli piu' critici xche' sono coinvolti entrambi i motori. Sui travel su singolo asse il rumore e' quello "classico" del motore con qualche piccolissima eccezione

Dovrebbe essere il contrario su una corXY, nei travel diagonali gira 1 motore.
Forse proprio perché è un solo motore fa più fatica e vibra prima che lungo gli assi dove si muovono due motori assieme.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Cubo ha scritto:

Riassumento, meglio tenere stealthchop disattivato (9999) ed interpolate su false, nel mio caso almeno.
Con stealthchop attivo sopra i 150mm/s pare che si stia spostando un mobile di casa con le gambe che strisciano e vibrano sul pavimento

in effettidisabilitando steathchop il rumore e' scomparso sul travel a 250mm/s dove prima era evidente. Ora provo ad aumentare il travel e capire come si comporta

 

23 minuti fa, Cubo ha scritto:

Dovrebbe essere il contrario su una corXY, nei travel diagonali gira 1 motore.

hai regione, ho detto io una cavolata 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dnasini ha scritto:

l'ho pensato anche io e per questo ho provato anche travel a 250 e 300mm/s

Ok ma da 250 a 300mm/s cambia poco, bisogna che cambi passo / frequenze  significativamente, tipo 400.

A meno che non ci sia rischio che esploda!

28 minuti fa, dnasini ha scritto:

i piedini sono stampati in TPU, ma il rumore a questi livelli e' comparso da quando, calibrare le accelerazioni, ho cercato di incrementare le velocita' di stampa e i travel. Con una velocita' di stampa di 200mm/s (da 150mm/s) il rumore e' leggermente aumentato ma cmq trascurabile, il problema ce l'ho sui travel. Fino a che la velocita' rimane a 150mm/s non ho rumori di sorta, aumentado leggermente la corrente dei motori (sono passato da 1.2A a 1.4A) riesco a raggiungere 185mm/s di travel, mentre per arrivare a 200mm/s devo dare 1.6A ai motori altrimenti comincia a far rumore. Come detto, il problema ce l'ho sui travel diagonali che sembrano essere quelli piu' critici xche' sono coinvolti entrambi i motori. Sui travel su singolo asse il rumore e' quello "classico" del motore con qualche piccolissima eccezione

Ma hai chiesto sul forum / discord del progetto? 
Mi sembrava che quella macchina dovesse tirare velocita' ben piu' alte per quanto sia grande, magari c'e' qualche tragattino comune...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
5 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma hai chiesto sul forum / discord del progetto? 
Mi sembrava che quella macchina dovesse tirare velocita' ben piu' alte per quanto sia grande, magari c'e' qualche tragattino comune...

La mod l'ho fatta ad inizio anno e al tempo ero giovane e mi importava solo funzionasse correttamente, senza voler strafare o cercare le prestazioni estreme. L'ho quindi impostata con velocita' e accelerazioni abbondantemente entro i limiti della meccanica (100mm/s e 3000mm/s2). E con questi valori, ovviamente stampava piu' che bene e con una rumorosita' accettabile quindi nn avevo motivo di chiedere ne qui nel sul forum del progetto.

Passati 8 mesi dal grande passo ho voluto fare lo sborone cominciando a spingermi un po' oltre. Grazie al tuo supporto sono passato da 3000mm/s2 and una piu' soddisfacente accelerazione di 10'000mm/s2. Adesso sto sperimentando l'aumento delle velocita' di stampa avendo impostato con successo un 200mm/s come velocita' di stampa (velocita' cmq conservativa per la meccanica che ho - stando alle doc lette) ma avendo da subito notato le problematiche del rumore sui travel

17 minuti fa, eaman ha scritto:

Ok ma da 250 a 300mm/s cambia poco, bisogna che cambi passo / frequenze  significativamente, tipo 400.

ho appena testato 400mm/s di travel senza problemi di rumore. Per il momento sembra risolto il problema commentando la riga di config relativa allo stealthchop sotto lo stepper 😄

Grazie @Cubo per le conferme, sembra che anche nel mio caso valgano le tue considerazioni

Modificato da dnasini
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento sono in stampa da 2h e la rumorosita' e' piu' che accettabile

velocita' di stampa 200mm/s
travel 400mm/s

ovviamente, con questi nuovi parametri, dovro' ricalibrare la PA che infatti mi sta lasciando dei difettucci sugli angoli 😕

Ad ogni modo volevo fare una prova di stampa e l'oggetto e' una scatolina che conterra' degli attrezzi quindi la qualita' non e' in cima alle priorita' 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...