Vai al contenuto

Problema perdita resina


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Con la resina ho un rapporto di amore e odio e ogni tanto mi viene fuori qualche rogna...quando stampo statuette in alcuni componenti mi continua a uscire resina..(nonostante le abbia lavate) ho provato per un periodo a non metterle subito appena lavate nella lampada UV e pareva funzionare ma ora il problema è riapparso...sapete dirmi come mai continua a uscire resina? Perché il problema oltre a quello di uscirne e che una volta "cotte" sotto la uv dopo un tot di tempo si crepano..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aleduca ha scritto:

sotto la uv dopo un tot di tempo si crepano

mi sembra di capire che tu le stia stampando vuote.

se è cosi l'unica soluzione è fare un dimensioni generose nella parte piu' bassa della stampa ed almeno 1 altro anche molto piccolo in un altro punto in modo che oltre a non far accumulare la resina all'interno possano essere lavate anche internamente.

se rimangono residui all'interno di resina non indurita, tempo 2 giorni e si crepa.

infine per non farle crepare usa spessori generosi, almeno 2\3mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando stampo miniature cave faccio sempre 2 buchi per lo scolo della resina ed uno dei 2 tendo a farlo il piu' possibile vicino alla parete (tenendo conto dello spessore parete scelto). Cosi' facendo, con una siringa inietto acqua dal primo foro per farla defluire dal secondo cosi' da eliminare tutta la resina all'interno (uso resine lavabili ad acqua)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si faccio anche io dei fori..anche io uso la resina lavabile ad acqua è cerco di fare pareti da 6 quando svuoto (ho letto che la resina lavabile ad acqua ha questo problema e consigliavano di raddoppiare la parete).

Ho appena finito dei pezzi per una scacchiera e niente nessun problema di resina residua o crepe (le ho lasciate ad asciugare naturalmente dopo il lavaggio per 2 giorni e poi le ho messe sotto gli UV per 8 minuti) appena faccio dei pezzi più grandi da 10 cm per capirci inizia a venire fuori resina e dopo tot si crepano.. 

Stavo pensando di prendere un compressore e soffiare dentro 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...