Vai al contenuto

problemi tra i layer


Messaggi raccomandati

buonasera ho un problema con la mia stampante Artillery sidewinder X1. in pratica come vedete dalle foto non si vede benissimo ma non capisco perche` i layer non si attaccano, oltre al fatto che la molletta con si apre. 

Altro problema e` che la stampa e` un po molle diciamo : tuttavia mi e` arrivata oggi la bobina nuova di PETG della FLSUN. Non capisco perche` sto problema.

a cosa potrebbe essere dovuto e come posso risolvere? grazie

image.thumb.jpeg.a0bb0653d235f28b15d515f18419d50b.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fatto che la molletta e' attaccato, probabilmente e' un problema di tolleranze. Se il disegno originale le prevede e la tua stampante non le rispetta, con buona probabilita' e' dovuta ad una non corretta calibrazione dle flusso di stampa. Puioi agire in due modi:

- aumenti le tolleranze
- calibri meglio il flusso (ovviamente questa e' la soluzione migliore 🙂 )

Per il "buco" che ti ritrovi tra i layer, qui la cosa e' un po' piu' ticky. Visto che ti capita solo in un punto, potrebbe essere un evento transitorio e se cosi' fosse, ristampandolo, dovrebbe sparire. Un prob analogo lo ebbi passando da nozzle 0.4 a 0.6 ma nel mio caso delaminavano quasi tutti i perimetri e la soluzione fu ricalibrare il flusso meglio per il nuovo nozzle

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' di certo 1mm non e' multiplo della tua layer width.

Dovresti avere almeno 3 perimetri esterni normalmente, di piu' es 5 per stampe forti, con larghezza delle pareti quindi di ~1.3mm .

Eh una foto aiuterebbe, pero' del pezzo e del difetto non della tua mano!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per me sei sottoestruso, e di brutto... Forse anche un pochino freddo o con ventola troppo alta.

 

Con Nozzle da 0,4 -> porta la larghezza a 0,5 ed abilita la funzione "stampa pareti sottili" così se serve un tratto più sottile, lo Slicer passa automaticamente ad anche meno di 0,4mm... E' una funzione mooooolto utile.

 

La molletta non si apre perchè i manici sono delaminati per sottoestrusione (quindi fragili) e si piegano assorbendo la forza che dovrebbe servire ad "aprire" la molletta... 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si è sottoestrusi il cordone di materiale diminuisce sia in larghezza, sia in altezza/spessore e quindi saltano i valori preimpostati dallo Slicer riguardo alla sovrapposizione dei bordi parete -> cattiva adesione tra le pareti (ma anche per i layer è lo stesso) -> delaminazione.

 

 

 

P.S. - Ho cancellato il post perchè credevo che @lever63 parlasse con me... 😁

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...