Vai al contenuto

Aderenza al piatto

Thomass

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Tomto ha scritto:

Ora sto aspettando il glacier di BIQU dalla Cina provo la missione impossibile ASA a 80° 🤣 fallirò lo so ma devo provarci

Non per rovinarti la sorpresa ma ti e' chiaro che il problema di ASA e ancora piu' di ABS non e' solo la temperatura del piatto, che poi e' la temperatura di glassificazione del materiale che mica la cambi con il piatto, quanto la adesione dei layer e lo shrinking.

Che si certo ti causano anche warping e quindi ti si alzano gli angoli, ma il problema e' che ci vuole la stampante chiusa e la camera riscaldata altrimenti e' come cuocere il cappone di natale nel tostapane del mulino bianco: si cuoce pure ma tanto valeva farsi un tost col prosciutto cotto.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Non per rovinarti la sorpresa ma ti e' chiaro che il problema di ASA e ancora piu' di ABS non e' solo la temperatura del piatto, che poi e' la temperatura di glassificazione del materiale che mica la cambi con il piatto, quanto la adesione dei layer e lo shrinking

Ma si già ne discutevamo in un altro post. La moon mi diceva che co il loro piatto 80 gradi vanno bene ho detto provo.

6 minuti fa, eaman ha scritto:

Che si certo ti causano anche warping e quindi ti si alzano gli angoli, ma il problema e' che ci vuole la stampante chiusa e la camera riscaldata altrimenti e' come cuocere il cappone di natale nel tostapane del mulino bianco: si cuoce pure ma tanto valeva farsi un tost col prosciutto cotto

io l'asa lo stampavo con la mega senza camera chiusa,(oddio è sempre il loculo dove ho la mini) ma  e nel forum non sono e non ero l'unico a farlo, lo stampavano 2 moderatori @marcottt @Alep  e se non ricordo male anche @Killrob non erano stampe di alta qualità ma nemmeno friabili .

Aspetta però non ho mai fatto stampe lunghissime oche occupassero una gran parte del piano e  del volume di stampa

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Tomto ha scritto:

anche @Killrob non erano stampe di alta qualità ma nemmeno friabili .

confermo che stampo ASA ed ABS senza stampante chiusa e per la qualità.... non credo che io abbia niente da invidiare alle stampanti chiuse

.IMG_20220710_082723.thumb.jpg.e36ece5b1152a7c9afb512f2f0501005.jpgIMG_20220710_082658.thumb.jpg.b1a4c4c248236561eac2870f7611f83e.jpg

questa l'ho fatta in ASA con la sapphire plus e per di più in Marlin, che è l'unica stampante che ancora non ho trasformato

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob perdonami ho scritto male , un errore di punteggiatura , intendevo le mie stampe non le tue.

Comunque ricordo che tempo fa anche i produttori di ASA dicevano che era stampabile senza camera chiusa ,poi hanno cambiato e detto che invece ci vuole , ma ora che devi avere anche la camera calda mi sembra esagerato. 

Non so avranno i loro motivi

Comunque io adesso ho sia la stampante chiusa con pannelli di laterite fono assorbente e termoisolante  che la camera calda (una cosa da matti ma ho già spiegato il perché...) .

Mi manca solo il bed a 100/110° ....ma sono cojone? 🤣 maledetta A1 mini

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto ha scritto:

era stampabile senza camera chiusa ,poi hanno cambiato e detto che invece ci vuole , ma ora che devi avere anche la camera calda mi sembra esagerato. 

La presenza del riscaldatore dipende dalla temperatura che raggiungi nella camera: se hai area di stampa piccola raggiunge 65c anche senza heater (con il piatto caldo). Se hai una camera da 300mm e passa per scaldarla ci vuole mezzo'ora senza un heater. Poi quanto e' isolata.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...