Vai al contenuto

Non parte riscaldamento Anet A8 (sia ugello che piatto)


Vai alla soluzione Risolta da sr.sr,

Messaggi raccomandati

Oggi tutto insieme mi è comparso questo problema

lanciavo il riscaldamento del piatto (da Repetier Host) Ma dopo pochi secondi la stampante si riavviava

Nel video allegato ho provato a riscaldare dal display (questa volta l'ugello) e mi da lo stesso tipo di problema.

 

Che si sia guastata la motherboard ??  😞

Quali altre prove potrei fare

 

 

Nel passato ho avuto dei problemi di interruzione del riscaldamento usando dei mosfets esterni e sono stato costretto a toglerli

solo l'ugello di tanto in tanto mi si fermava il riscaldamento per timeout ma solo dopo un bel po di tempo e se avevo il piatto da scaldare contemporaneamente. Gestivo bene il tutto riscaldandoli separatamente prima il piatto e poi ugello

Grazie per i vs consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti segnala qualche errore (es thermal runaway o similari) oppure semplicemnte smette di riscaldare?

se prima avevi difficolta' a riscaldare piatto e ugello assieme e adesso anche solo uno dei 2, a sentimento ti direi che e' un problema dell'alimentatore che e' arrivato alla frutta. Se vuoi provare a sostituirlo, tanto che ci sei, io prenderei un meanwell di potenza superiore (es se il tuo e' 350W, prenderei nn meno di 400W).

Ho avuto un problema simile con la mia CR20 ma li il prob credo fosse la versione di Marlin che nn gestiva bene il riscaldamento, infatti, passando a Klipper si e' risolto tutto per magia

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No il bello è che non mi da nessun errore come invece faceva saltuariamente quando scaldava l'ugello.
Pensandoci bene l'unico fatto accaduto è che ieri ho lanciato una stampa in PET di una Temp Tower e me ne sono andato al secondo strato

Quando sono tornato non ho trovato la solita stampa interrotta ma ho trovato del filamento tutto aggrovigliolato 3 gradini sopra stampati 260°C 255 e 250°C strappati via dal piano e deformati e un po di filo fuoriuscito.

Quindi mi immagino che possa avere avuto qualche vicissitudine "meccanica".

Infatti da dopo questo evento non sono più riuscito a scaldare.

Però non riesco a capire a livello elettronico cosa possa essere successo.

Il fatto che si spenga il LDC e si riavvii il firmware mi faceva pensare anche a poter aggiornare il firmware stesso ma a dire il vero ha sempre funzionato e gli ultimi tentativi di aggiornarlo mi davano problemi di scrittura/caricamento e sono rimasto con questa versione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sr.sr ha scritto:

Il fatto che si spenga il LDC e si riavvii il firmware mi faceva pensare anche a poter aggiornare il firmware stesso ma a dire il vero ha sempre funzionato e gli ultimi tentativi di aggiornarlo mi davano problemi di scrittura/caricamento e sono rimasto con questa versione

Se hai un problema elettronico decisamente non cambiare il firmware: a quel punto diventerebbe impossibile isolare cosa possa essere successo con tutti i cambiamenti che si porterebbe dietro. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena constatato un altro sintomo: Accendendo la stampante questa volta il LCD pur illuminandosi non mostra
scritte sullo schermo. (prima le mostrava come dimostra il video)

Allora ho provato a connetterla con Repetier. La stampante si connette ma i comandi di movimento non vengono applicati e quindi non risponde proprio niente. Infine ho notato che pure la ventola non si accende.

Quindi non arriva proprio l'alimentazione. Sulla motherboard nemmeno ci sono lucine accese.

Misurando la tensione in uscita dall'alimentatore trovo 12v   (misurata all'ingresso del power su un mosfet che per ora avevo bypassato e tenuto solo per prolungare il power da li al morsetto power della motherboard.

La cosa strana è che ai capi del power della motherboard ho una tensione di soli 4v che magari non è sufficiente

Non capisco come puo calare così di colpo attraverso due due spezzoni di cavo di circa 10 cm che sembrano intatti.

A questo punto mi converrà provare a connettere direttamente i 12v alla motherboard....

E pochi minuti dopo altra evoluzione. LCD non si accende proprio 😞   (Speriamo di non averlo bruciato)

Mentre ai capi della mainboard ho 3,6v    sembra sceso ulteriormente  .....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (aggiornato)

Eccolo qua il problema.

Il filo non mi ci arriva direttamente alla motherboard pertanto ho usato il mosfet che si vede in secondo piano solo come prolunga dell'alimentazione

Anche se ai capi dei due terminali in primo piano misuravo 12 v  il filo rosso dà una minima resistenza che dovrebbe essere la responsabile del calo di tensione finale.

Domani taglierò la parte bruciata per riprovare. Speriamo che il danno sia limitato a questo.

connettore.jpeg

Modificato da sr.sr
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...