Vai al contenuto

Problemi qualità della superficie legati al cambio di layer


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Ho riscontro problemi nella qualità di finitura superficiale dei pezzi che stampo.

Non so se è normale oppure in impostazione da settare in cura, però la stampante passa al layer successivo in punti diversi, questo crea discontinuità nella superficie esterna. A volte lo fa a destra e altre a sinistra dell’oggetto.

Infatti per tot layer in cui il punto di cambio è lo stesso la superficie appare molto liscia. (non so se si riesce a capire dalle foto caricate)

In più ogni volta che cambia di layer non solo c’è possibilità che cambia posizione ma in più lascia un “segno” parecchio evidente, quasi come se il nozzle fosse stato fermo per qualche istante a lasciare il segno o che si fosse mosso in moto irregolare in quel punto.

Per ultimo, specie in oggetti come questo, con una punta, come posso fare per migliorare la qualità di questa, perché, non so se dovuto per la stampante però la fa veramente male.

Grazie

IMG_2738.jpeg

IMG_2734.jpeg

IMG_2736.jpeg

IMG_2733.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dnasini ha scritto:

che stampante usi? che materiale stampi? a che temperatura? ha mai stampato bene in precedenza?

stampante flying bear ghost 5, filamento pla marca sunlu, per la temperatura (trovata ottimale con temp tower) 200, specifico che tutte le calibrazioni più importanti sono state fatte.

Si, ho riscontrato problemi simili in passato, però diciamo su pezzi più piccoli erano meno evidenti o assenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la franchezza, ma quelle stampe sono (a dir poco) pessime... Sorry. 

 

Non è solo un problema di cucitura al nuovo layer (come evidenziato da @eaman per le cucitura è molto meglio PrusaSlicer, ma non so il perchè - per tutto il resto preferisco Cura).

 

Io vedo grossissimi problemi di flusso (sembra mostruosamente grasso) oppure di Estrusore e/o Hot-End... O più probabilmente di tutti e tre assieme. Non escludo neanche grossi problemi di meccanica...🫣

 

Fai il test del "Thin-Wall" (posta le foto) ed assicurati che le pareti siano esattamente a misura. Poi fai un anello grande quasi quanto il piatto (spesso 2mm, e con corona da 5mm) e controlla bene che sia veramente "rotondo" e che la corona sia sempre e solo 5mm esatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Scusa la franchezza, ma quelle stampe sono (a dir poco) pessime... Sorry. 

 

Non è solo un problema di cucitura al nuovo layer (come evidenziato da @eaman per le cucitura è molto meglio PrusaSlicer, ma non so il perchè - per tutto il resto preferisco Cura).

 

Io vedo grossissimi problemi di flusso (sembra mostruosamente grasso) oppure di Estrusore e/o Hot-End... O più probabilmente di tutti e tre assieme. Non escludo neanche grossi problemi di meccanica...🫣

 

Fai il test del "Thin-Wall" (posta le foto) ed assicurati che le pareti siano esattamente a misura. Poi fai un anello grande quasi quanto il piatto (spesso 2mm, e con corona da 5mm) e controlla bene che sia veramente "rotondo" e che la corona sia sempre e solo 5mm esatti.

no ti posso assicurare che il problema deriva da proprio quello, o almeno uno dei problemi.

cerco di spiegare meglio cosa intendevo con a sisnitra o destra, praticamente quando cambia punto in cui cambia layer è come se il piano di stampa slittasse di qualche centesimo, andando a creare quell’effetto bruttissimo “a grandini”. Mentre se il punto di carminio rimane sempre lo stesso per tot layer, in quella zona la superficie è super liscia, esclusa la “cucitura”.

dalle foto che ho caricato non si capisce molto (si possono caricare solo in bassa risoluzione qui) comunque cerco di fare un disegno stilizzato

Avevi già eseguito il test del thin-wall e anche regolato il flusso. non so se centra ma ho anche calibrato gli step/mm in modo molto accurato 

per quanto riguarda  l’hot end l’ho cambiato nuovo.

grazie. ora comunque faccio l’anello per test

IMG_2752.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, tommaso1 ha scritto:

Mentre se il punto di carminio rimane sempre lo stesso per tot layer, in quella zona la superficie è super liscia, esclusa la “cucitura”.

Scusa ma le foto dicono altro:

layers_02.thumb.jpg.b147856c93c075ebbd49a8c30ea4d605.jpg

In questa foto la cucitura nello stesso X-Y, ma come evidenziato (non tutte) la superficie è tutt'altro che super liscia... E' decisamente meglio della foto 1 e 3, ma IMHO è una stampa piena di errori (a ri-sorry).

 

Controlla la meccanica e fai i test che ti ho suggerito e vedi cosa spunta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @Otto_969, sembra piu' una questione di meccanica che non di parametri di stampa. Avendo tu il piatto in movimento verticale "comandato" da un solo motore, comincerei controllando se la vite trapezia non fosse storta. Puoi verificarlo abbastanza facilmente facendo homing degli assi e poi facendo spostare il piatto fino a poco prima dell'altezza massima raggiungibile. Durante il movimento in Z guarda se la vite trapezia ruota esattamente sul suo asse o se ha degli scostamenti. Se li ha in modo sufficiente, questi potrebbero spiegare lo shift dei layer nella tua stampa. Io avevo un prob simile sulla Ender 5 Plus che ha un movimento analogo alla tua ed avevo una delle due viti leggermente piegata. Si risolve in modo relativamente semplice aggiungendo un disaccoppiatore tra la chiocciola e la base del piatto (io l'ho risolta cosi'). L'effetto (se di quello si tratta) si chiama Z wobble

Questo e' uno dei progetti che puoi realizzare oppure puoi prendere il kit gia' pronto ma poi ti devi disegnare e stampare gli attacchi per la tua stampante (su github trovi le parti gia' pronte per la Ender 5 che puoi facilmente riadattare alla tua). Anche se hai problemi di stampa, i due sopporti dovresti essere in grado di stamparli, se risolvi, poi te li ristampi piu' belli 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/09/2024 at 14:56, Otto_969 ha scritto:

Scusa la franchezza, ma quelle stampe sono (a dir poco) pessime... Sorry. 

 

Non è solo un problema di cucitura al nuovo layer (come evidenziato da @eaman per le cucitura è molto meglio PrusaSlicer, ma non so il perchè - per tutto il resto preferisco Cura).

 

Io vedo grossissimi problemi di flusso (sembra mostruosamente grasso) oppure di Estrusore e/o Hot-End... O più probabilmente di tutti e tre assieme. Non escludo neanche grossi problemi di meccanica...🫣

 

Fai il test del "Thin-Wall" (posta le foto) ed assicurati che le pareti siano esattamente a misura. Poi fai un anello grande quasi quanto il piatto (spesso 2mm, e con corona da 5mm) e controlla bene che sia veramente "rotondo" e che la corona sia sempre e solo 5mm esatti.

Buongiorno

allora ho eseguito vari test però sinceramente mi hanno mandato più in confusione di prima perché i pezzi sono venuti esteticamente belli, o almeno senza quegli effetti di prima.

(ho cambiato filamento perché dovevo fare delle cose verdi e anche quelle sono venute ok) 

allego foto 

Nel thin-wall la parte te viene super precisa (anche perché avevo già calibrato) mentre l’unico parametro che mi fa storcere il naso sono le “dimensioni totali” che vengono sballate di qualche decimo.

Anche l’anello viene (per le misurazioni che sono riuscito a fare) circolare. L’ho fatto più spesso da quando mi avevi detto per evitare si flettesse mentre misuravo. 

Per quanto riguarda lo z wobble, ho controlla la vite se si muovesse in modo anomalo e non mi pare, anzi mi sembra ben fissata, idem le aste di supporto.

Per conferma ho stampato una specie di piedistallo per verificare la perpendicolarità, è venuto leggermente scostato in cima ma credo sia dovuto a motivi di piegamento della plastica calda post stampaggio piu che quel motivo, o no?

Infine ho stampato dei pezzi miei e devo dire che (poi ditemi se sbaglio) sono venuti con una finitura molto buona.

Grazie, perdonate se ci metto un po’ a rispondere ma ero parecchio impegnato. 

835c087b-d4b0-4847-9c4b-1e2326a83887.jpeg

456eedd5-09e7-4083-abb3-7da187066c7a.jpeg

 

 

 

4ba64c0c-c779-423d-b79f-30ce32e36299.jpeg

IMG_2803.jpeg

55875616-0866-46f2-8d32-f0d786273cf0.jpeg

Modificato da tommaso1
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...