Vai al contenuto

Problemi primo layer


Messaggi raccomandati

salve a tutti,ho una stampante geeetech A20 ed è da un po di tempo che sto cercando di risolvere questo problema (allego foto) ma fino ad ora senza alcun risultato. Nelle parti piene del primo layer durante la stesura del materiale non viene una linea precisa ma sembrano tanti tratti uno dietro l'altro, e a volte neanche allineati. succede in maniera random, alcuni tratti c'è il problema in altri no(molto rari). ho sostituito i seguenti ricambi, ma il problema persiste:

Ruote piatto e ruote carrello estrusore

Piatto in vetro,ora ho un geeetech superplate(prima avevo un vetro preso dal vetraio)

montato 3d touch 

cambiato gruppo estrusore (non per questo specifico problema, si era guastato un filo del sensore temperatura ma ho dovuto sostituire tutto ) ma il problema c'era prima ed è comunque rimasto anche dopo.

Lo fa con tutti i materiali, ora sto usando petg sunlu.

il problema è puramente estetico perchè la stampa va comunque a buon fine, il pezzo durante la stampa non si stacca dal piatto e le stampe vengono discrete pero non è normale che si comporti in questo modo, anche perche ho alcune stampe di quando la stampante era nuova e questo problema non si presentava

foto.jpg

Modificato da calida_82
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma sei ancora con il bowden?

Li hai mai controllati i connettori pneumatici e la parte del bowden che va nell'hotend?

Cerchiamo di capirci: hai cambiato l'estrusore o l'hotened?

si la stampante è bowden, scusami ho sbagliato ho cambiato hotend comprensivo di sonda temperatura, con lui ho messo il tubicino e i due raccordi a baionetta ai capi del tubo.li ho cambiato alcuni mesi fa ma poi non ho piu stampato, avranno si e no 10 stampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

He allora bisogna vedere se ha messo bene in pressione il nozzle contro il bowden: suppongo tu abbia un in-line heatbreaker.

C'e' una procedura che richiede stringere mezzo giro il nozzle quando e' caldo, non so se l'hai seguita. Altrimenti oggigiorno si compra un bimetal e fine dei problemi: https://www.aliexpress.com/item/1005004707403170.html

(a quel punto compra anche un piatto in PEI che il vetro e' antiquato...).

Al di la' di quello: monta un nozzle nuovo, asciuga il filamento o prova con uno diverso, pulisci bene il piatto. Se lo fa ancora bisogna che guardi bene il livellamento / estrusione.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto (col calibro a 0,53mm) si vede chiaramente che il Brim è fortemente sottoestruso (spazi vuoti), anche nella vista da sotto mi pare di vedere lo stesso problema...

Ma la parete è 0,53mm il chè non torna. Anche visivamente la parete è strana, quasi cristallizzata (almeno così appare in foto).

Controlla tutto l'asse Z, fai un quadrato 20x20x3mm e controlla BENE lo spessore (3mm).

 

Durante la stampa, il Nozzle si impasta di materiale? A che temps stampi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Nella prima foto (col calibro a 0,53mm) si vede chiaramente che il Brim è fortemente sottoestruso (spazi vuoti), anche nella vista da sotto mi pare di vedere lo stesso problema...

Ma la parete è 0,53mm il chè non torna. Anche visivamente la parete è strana, quasi cristallizzata (almeno così appare in foto).

Controlla tutto l'asse Z, fai un quadrato 20x20x3mm e controlla BENE lo spessore (3mm).

 

Durante la stampa, il Nozzle si impasta di materiale? A che temps stampi?

 

filamento petg sunlu stampatato a 246°.

ragazzi, una cosa dimenticavo, il 3dtouch l'ho installato l'altro giorno, e da allora le cose sono peggiorate, il cubetto come fai notare sembra cristallizzato, ma questo non è mai avvenuto con altri pezzi stampati pochi giorni prima di montare il touch e aggiornare il firmware. il problema potrebbe essere nel fw che ho caricato? l'ho preso dal sito geeetech proprio come indicato nel video per geeetech A20. prima avevo marlin 1.1.8 ora lo stesso + 3d touch.

a parte il fatto del primo layer ora anche le pareti sono strane,....prima sembre belle lucide mai buchi o vuoti da sottoestrusione. gli step mm estrusore li ho ricalibrati il giorno che ho montato il 3d touch. quando ho aperto questo nuovo filamento (2 settimane fa) dovevo stampare subito un pezzo e non l'ho fatto, la stampa era buona e così non l'ho piu calibrati fino a l'altro giorno.

Modificato da calida_82
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, calida_82 ha scritto:

ragazzi, una cosa dimenticavo, il 3dtouch l'ho installato l'altro giorno, e da allora le cose sono peggiorate

il 3dtouch difficilmente influisce sulla resa della stampa, al max sull'adesione del primo layer. Il fw e' un altro discorso.... se sei sulla stessa versione (che a dirla tutta si parla di paleolitico essendo ora in v2.1.2) potrebbe dipendere dalle impostazioni di default del nuovo fw.

Prima di fare l'upgrade ti sei salvato i valori impostati del vecchio fw (comando M503 e salvataggio dell'output)? Se non lo hai fatto, con buona probabilita' i tuoi vecchi settaggi sono stati sovrascritti da quelli del nuovo fw. Detto questo, quando hai messo il nuovo fw, hai reinizializzato la EEPROM? Ad ogni cambio fw questa pratica e' caldamente consigliata x evitare di trovarsi in memoria impostazioni nn consistenti. Se anche questo non lo hai fatto, collegati alla stampante via USB (es tramite pronterface) lancia il comando M503 e salvati su un file di testo l'output. Poi, dal menu' stampante, cerca il comando per re-inizializzare la EEPROM, eseguiolo e fai ripartire la stampante. Ricollegati via USB, lancia nuovamente M503 e verifica se l'output che ricevi e' consistente con quello salvato ed aggiusta alla bisogna.

Prova a fare una stampa per capire se ci sono dei cambiamenti. Nel caso peggiore (nessun cambiamento nella qualita' di stampa) almeno sai che le impostazioni memorizzate sono consistenti con le calibrazioni 🙂

12 ore fa, calida_82 ha scritto:

filamento petg sunlu stampatato a 246°.

Anche io stampo quel filamento ad una temperatura analoga, ad ogni modo, hai PLA o PLA+? per risolvere i problemi di stampa e' consigliabile utilizzare filamenti meno "rognosi" cosi' da limitare il piu' possibile le variabili. PLA, rispetto a PETG, perdona un po' di piu' per quanto riguarda l'umidita', lo stringing e le temperature da utilizzare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...